L'anello di re Salomone

~ Konrad Lorenz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. prishna
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: L'anello di re Salomone
    Titolo originale: Er redete mit dem Vieh, den Vögeln und den Fischen
    Autore: Konrad Lorenz
    Anno di pubblicazione: 1° ediz. originale 1949
    Anno di pubblicazione in Italia: 1992 (ultima)
    Editore: La nuova Italia
    Pagine: 300
    Prezzo: 10,20 €
    Disponibilità: normalmente disponibile in 5 giorni
    Adatto: a tutti
    ISBN:8845906876; ISBN-13: 9788845906879

    Trama
    Grande osservatore delle cose e degli animali, studiò il comportamento degli esseri animali scoprendo le loro peculiarità e le loro straordinarie analogie col mondo degli uomini, fino ad arrivare ad una comparazione...A lui si deve la valutazione del concetto di sofferenza, e di partecipazione emotiva animale, e quello della coscienza animale. Studiando le anatre, Konrad Lorenz formulò la teoria dell "imprinting", ossia quel processo attraverso il quale, quando un piccolo riceve le cure e l'affetto di una madre diversa da quella biologica, riconoscerà quest'ultima come la madre vera, anche quando appartenga ad una specie diversa...Nel 1952 pubblica il libro "l'Anello di Re Salomone"....l’oca Martina, riprendendo il concetto dell’imprinting, si senta figlia di Lorenz e, che, come tale si comporti, seguendolo come un’ombra e soffrendo fino quasi a morire della sua lontananza. Martina è stata “covata” da Lorenz negli ultimi due giorni prima della sua nascita e Lorenz è il primo essere che scruta, appena venuta al mondo, che saluta col suo pigolio interrogativo, che chiede sicurezza e protezione “vivivivivivi?” che Lorenz traduce in “io sono qui e tu dove sei?” a cui Lorenz imparò a rispondere con lo stesso verso rassicurante delle mamme oche, che, in tonalità di suono fa così “gangangangang” ma, a volte non bastava, perché a Martina desiderava di più, il contatto col suo corpo e la sua vicinanza fisica, proprio come farebbe un cucciolo di uomo. Proprio per queste sue esperienze dirette Lorenz si convince sempre più delle enormi analogie fra il comportamento umano ed il comportamento animale. Nel 1973 Lorenz, assieme ad altri collaboratori, ottenne il premio Nobel per la sua ricerca sul comportamento animale. Dice Bateson nel suo libro “Mente e Natura” Seguire una lezione del professor Konrad Lorenz significa scoprire che cosa facevano i cavernicoli dell'Aurignaciano quando dipingevano sulle pareti e sulle volte delle caverne renne e mammut vivi e attivi. Gli atteggiamenti e i movimenti espressivi di Lorenz, la sua cinesica, cambiano di momento in momento secondo la natura dell'animale di cui parla. Ora è un'oca, pochi minuti dopo un pesce ciclide, e così via….. …..L'empatia di Lorenz per gli animali gli conferisce un vantaggio quasi sleale sugli altri zoologi. Egli è in grado di leggere molte cose, e certo lo fa, in un confronto (conscio o inconscio) tra ciò che vede fare all'animale e ciò che si prova a fare la stessa cosa. (Molti psichiatri usano lo stesso trucco per scoprire i pensieri e i sentimenti dei loro pazienti).

    Fonti: http://guide.supereva.it/psicoterapia_eric...12/187796.shtml
    Sito web ufficiale: www.hoepli.it

    Traduzione: Laura Schwarz
    Curiosità. La stessa leggenda narra che Salomone gettò via l'anello magico in un eccesso d'ira, dopo che un usignolo gli svelò che una delle sue 999 mogli amava un uomo più giovane
    ^ Il libro è diviso in due parti: la prima chiamata L'anello di Re Salomone comprende i primi 12 capitoli mentre gli altri rientrano nella seconda parte intitolata Storie di cani. Curiosamente il titolo originale di quest'ultima parte è So kam der Mensch auf den Hund che è il medesimo titolo di un altro libro scritto sempre da Lorenz e tradotto in Italia con "E l'uomo incontrò il cane". (da Wikipedia)

    Edited by K.E.R - 22/3/2010, 20:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Anonymous
    Adoro Lorenz Konrad : D e dopo la laurea in biologia vorrei potermi specializzare in etologia <3
    L'anello di salomone è un libro adorabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    ho da secoli questo libro in casa e non gli ho mai dato nessuna attenzione. invece sembra interessante!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'ho letto quando andavo alle medie... mi sono fatta due palle XD
     
    Top
    .
3 replies since 10/12/2009, 22:07   1485 views
  Share  
.