Così parlò Bellavista

~ Luciano De Crescenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. prishna
     
    .

    User deleted


    Titolo: Così parlò Bellavista.
    Titolo originale: Così parlò Bellavista. Napoli amore e libertà
    Autore: Luciano De Crescenzo
    Anno di pubblicazione: 1976
    Anno di pubblicazione in Italia: 1976 (Data riedizione: 1986)
    Editore: Mondadori (Oscar bestsellers)
    Pagine: 234
    Prezzo: 8,40 €
    Disponibilità: in 1 giorno lavorativo
    Adatto: a tutti
    ISBN: 8804284749 ISBN-13: 9788804284741.

    Trama
    Secondo il professore don Gennaro Bellavista, partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e i suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. E' un'arte sottile. Solo a Napoli ognuno vive in una inebriata dimenticanza di sé scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Non solo a Napoli, scrive oggi De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere.

    Commento:
    Libro molto divertente e scorrevole. Ambientato in una Napoli fantasiosa dove l'arte di arrangiarsi è all'ordine del giorno. Racconti, "fattarielli", che nascono da domande quotidiane e risposte filosofiche.
    Ovviamente la filosofia di fondo, per quanto vagamente e lontanamente reale, è da prendere con le pinze. Si tratta più che altro di spunti originali per sorridere e trovare delle risposte alternative.
    Consigliato a chi vuole passare qualche ora in modo spensierato

    Basato su: umoristicamente (ma col massimo rispetto), come è evidente, il titolo è ispirato alla celeberrima opera maxima di colui che è considerato il più grande (e discusso) filosofo del 900, Nietzche. Il libro si sviluppa attraverso i dialoghi tra il prof.Bellavista (nei presunti panni di Socrate, o almeno come tale si pone!) e alcuni suoi uditori-allievi, non sempre "dalla mente aperta". Insomma, è un exscursus tra il filosofico "serio" e lo scherzo, la facezia, spesso involontari perchè dettati dalla scarsa ricettività da parte degli "allievi" di fronte agli insegnamenti del dotto maestro. Questo genera in continuazione incomprensioni e interpretazioni distorte dall'esito ridanciano, ma sempre intelligente e gradevole, in ogni caso istruttivo pur se trattato in forma leggera, e non privo di spunti di riflessione.

    Fonti:

    Sito web ufficiale: www.unilibro.it

    Edited by prishna - 10/12/2009, 21:14
     
    Top
    .
0 replies since 10/12/2009, 16:39   74 views
  Share  
.