Mauro Corona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ermione O.O
     
    .

    User deleted


    image


    Mauro Corona (Pinè, 9 agosto 1950) è uno scrittore, alpinista e scultore italiano.

    Corona nasce sul carretto dei genitori friulani Domenico Corona e Lucia Filippin, venditori ambulanti, sulla strada che da Pinè porta a Trento. Dopo i primi anni dell'infanzia trascorsi in Trentino ritorna al paese d'origine Erto (PN) con la famiglia. A Erto Corona vive in prima persona la tragedia del Vajont. Mauro Corona ha ereditato dal nonno scultore la passione per il legno e dal padre cacciatore la passione per le vette.

    Corona è uno dei più apprezzati scultori lignei contemporanei, noto a livello europeo. Inoltre si dedica all'arrampicata (ha aperto numerosi percorsi sulle Dolomiti) e alla scrittura . Molti suoi romanzi sono stati tradotti in diverse lingue fra cui il cinese.


    I SUOI LIBRI:
    * Il volo della martora (1997)
    * Le voci del bosco (1998)
    * Finché il cuculo canta (1999)
    * Gocce di resina (2001)
    * La montagna (2002)
    * Nel legno e nella pietra (2003)
    * Aspro e dolce (2004)
    * Storie del bosco antico (2005)
    * L'ombra del bastone (2005)
    * I dialoghi della miseria (2006)
    * Vajont: quelli del dopo (2006)
    * I fantasmi di pietra (2006)
    * Cani, camosci, cuculi(e un corvo) (2007)
    * Storie del bosco antico (2007)

    I MIEI CONSIGLI:

    imageAspro e dolce

    imageGocce di resina

    imageL'ombra del bastone(secondo me il più bel libro di Mauro Corona).
     
    Top
    .
  2. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Hai ragione è una persona favolosa! Io ho letto le voci del Bosco ed è stato bellissimo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    Ho comprato Storia di neve giusto ieri!ma di suo fin'ora ho letto solo Nel legno e nella pietra che mi era piaciuto un sacco!
     
    Top
    .
  4. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Storia di Neve mi è capitato sott'occhio, che dici Micky, vale come gli altri?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    E' un bel mattoncello!A me pare molto interessante!

    Questa è la trama:

    Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di Neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...
     
    Top
    .
  6. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Hei grazie Micky!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    De nada!Penso di leggerlo a breve poi ti dirò!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    707
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Io li ho in casa tutti perché mio papà è suo assiduo lettore... io ho letto solo il libricino del vajont.
    L'ho sentito parlare quando ha presentato L'ombra del Bastone nella mia città. Era inverno ed era in canottiera O.o... si era anche portato la bottiglia di vino e l'ha fumata durante la presentazione...
     
    Top
    .
  9. Massimo Baglione
     
    .

    User deleted


    Grande Mauro!
     
    Top
    .
8 replies since 17/11/2009, 14:18   348 views
  Share  
.