Trittico Oscuro

~ Carmelo Massimo Tidona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    scheda su Pensieri Tatuati
    Titolo: Trittico Oscuro
    Autore: Carmelo Massimo Tidona
    Trama
    Trittico Oscuro è la raccolta di tre racconti lunghi (o romanzi brevi, se preferite), ognuno dei quali ha un inizio e una fine, ma che insieme formano un unico arco narrativo.
    Ebbene sì, nell'era delle trilogie (bene che vada), invece di scrivere una storia divisa in tre libri scrivo tre storie in un libro solo (mi devo distinguere, io!
    A legare tra loro i racconti ci sono i personaggi che li attraversano (anche se i protagonisti non sono gli stessi) e l'ambientazione, che se all'inizio può sembrare molto simile al nostro mondo, si svela in tutta la sua diversità man mano che si procede con la lettura (eppure resta sempre molto simile al nostro mondo, solo completamente diverso)
    Il genere dei racconti potrebbe essere definito un misto di horror e urban fantasy (in tutta onestà non è nessuna delle due cose a parere mio, ma ne possiede alcuni elementi).




    Quello che mi è venuto in mente, leggendo questi tre racconti, è una serie di fumetti. Vagamente simile all'universo di Jonathan Steele, almeno quello della seconda serie. A parte questo, l'ambientazione e la struttura stessa delle storie li renderebbe benissimo parte di una serie narrativa più ampia.
    Le storie sono molto carine, peccato per alcune parti decisamente contorte. E per gli incisi. Che spezzano il discorso. Li hai messi praticamente alla fine di ogni paragrafo, facendo perdere il loro carattere di “colpo di scena” e con il risultato di renderli abbastanza pesanti. Letteralmente.
    Ho apprezzato molto la cura dell'italiano, anche se a volte le frasi sono davvero troppo contorte e difficilmente comprensibili a una prima letta – non scorrono molto bene, ci sono dei punti che vanno semplificati. Inoltre i verbi servili prendono l'ausiliare del verbo che reggono! ; )

    In ogni caso spero davvero che segua un altro trittico e magari un altro ancora, questo universo è molto interessante e meriterebbe di essere approfondito ulteriormente, senza contare che i personaggi sono ben caratterizzati – anche se, ripeto, così con i lati positivi (ottimo dinamismo, tempistica ben studiata, relazioni tra personaggi strutturate, passaggi molto scenografici) hai preso anche qualche lato negativo dei fumetti, tra cui caratteri un po' stereotipati e la spettacolarità dei colpi di scena. Forse anche le battute finali che ti piacciono tanto sono più tipiche di un linguaggio fumettistico che di quello “letterario”.
    In ogni caso complimenti, l'ho letto al volo ed è stato davvero molto molto piacevole. ^^

    CITAZIONE (Tenris @ 12/9/2009, 16:20)
    [...]
    Tutto il tran-tran della magia non è spiegato se non i Rubacuori, il che rende molto difficile la lettura di Notturno.
    Per molti personaggi, anzi, per quasi tutti, avrei preferito che ci fosse almeno un'ora di gloria, che cinque minuti.
    Così come mezz'ora in più di lettura l'avrei volentieri usata per approfondire tutte le razze e i poteri magici di esse.
    Queste ultime sembrano derivbanti da una miscela di tutti i libri di Fantasy precedenti e molti dettagli in più.
    Trey Parker... che fine ha fatto? Così pure i due energumenti che hanno aggredito Amanda all'inizio del libro, sembrano essere messi lì apposta per dimostrare che la protagonista prendeva gli uomini per le palle. V.V

    E' un buon libro, non c'è dubbio, i personaggi e il rapporto con la magia assolutamente originali, ma il tutto andrebbe allargato un po'... un molto po.
    Mi piacerebbe davvero vedere questo libro, questi tre libri, approfonditi e allargati, sbarcare in uan libreria.
    L'idea è assolutamente buona e p3er questo devo fare i miei più sinceri complimenti.
    Ma vedere un'idea così bella usata per un centinaio di pagine, molte delle quali a sé stanti è veramente triste.

    Non così negativamente, ma anche a me è sembrato un universo"poco sviluppato". Mi piace il fatto che la storia della magia sia spiegata "tardi", è uno stratagemma che ho molto apprezzato! Ripeto, io questa ambientazione la vedrei come "base", sarebbe bello se altre storie fossero serializzate per poter approfondire personaggi, magie, mezzi di trasporto, razze....


     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2009, 10:40   50 views
  Share  
.