Alda Merini è morta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    image

    (AGI) - Roma, 1 nov. - E' morta a Milano, all'ospedale San Paolo, dove era ricoverta in oncologia, all'eta' di 78 anni la poetessa Alda Merini. Era nata nel capoluogo lombardo il 21 marzo 1931. La sua prima raccolta di poesie "La presenza di Orfeo" edita da Schwarz e' del 1953; mentre l'ultima pubblicazione poetica e' "Le briglie d'oro", per i tipi di Scheiwiller.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ne ho sentito parlare per la prima e ultima (finora) volta quando venne intervistata in un programma di Chiambretti (una delle rare occasioni che son capitato davanti ad una televisione) (accesa). Mi era sembrata una persona piuttosto interessante, però non conosco nulla delle sue opere (ma la mia ignoranza in poesia è incommensurabile).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,531

    Status
    offline
    Come persona non la conosco, cioè, non ho mai approfondito la sua vita privata. Ricordo però che fin da bambina mia nonna mi recitava alcune sue poesie, e anche la mia maestra la amava molto.
    Ultimamente, negli ultimi due anni, ho letto un po' di cose sue, tutte sul web, senza mai aver acquistato un libro - generalmente trovo difficoltoso leggere libri di poesia, sono riuscita con completezza solo con ungaretti, montale e dino campana per ora - ma sono sicura di aver perso molto.
    penso che possa essere il momento di provare ad approfondire un po' più seriamente.
     
    Top
    .
  4. trinity987
     
    .

    User deleted


    Non avevo sentito questa notizia (ma io sono un pò fuori dal mondo ultimamente)...l'avevo vista un pò di volte in tv, mai letto niente di suo ma mi ha sempre incuriosita, mi sembrava un personalità complessa e sfaccettata, non banale...
     
    Top
    .
  5. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trinity987 @ 3/11/2009, 21:50)
    Non avevo sentito questa notizia (ma io sono un pò fuori dal mondo ultimamente)...l'avevo vista un pò di volte in tv, mai letto niente di suo ma mi ha sempre incuriosita, mi sembrava un personalità complessa e sfaccettata, non banale...

    Decisamente una personalità particolare e intrigante... Più volte è stata ricoverata in manicomio... Si risolleva spesso dalle "ombre della sua mente", e, come abbiamo potuto constatare, in modo sempre brillante...
    Forse può definirsi artista solo chi sfiora la pazzia...
    E d'altro canto nessuno può definirsi sano...
     
    Top
    .
4 replies since 1/11/2009, 21:44   75 views
  Share  
.