Il Maestro e Margherita - M. A. Bulgakov

~ Libro del mese di Novembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccettino
     
    .

    User deleted


    Libro del mese di Novembre 2009



    Titolo: Il Maestro e Margherita
    Autore: Michail Bulgakov
    Anno: 1967
    Link Ibs: Il Maestro e Margherita
    maestro-e-margherita_1
    **** / *****

    CITAZIONE
    - Eppure dovrai metterti l'animo in pace, - replicò Woland, e un sorriso beffardo storse la sua bocca. - Non hai fatto in tempo ad apparire sul tetto che hai già detto una sciocchezza, e ti dirò io in che cosa consiste: nel tuo tono. Hai pronunciato le tue parole come se tu non riconoscessi l'esistenza delle ombre, e neppure del male. Non vorresti avere la bontà di riflettere sulla questione: che cosa farebbe il tuo bene, se non esistesse il male? E come apparirebbe la terra, se ne sparissero le ombre? Le ombre provengono dagli uomini e dalle cose. Ecco l'ombra della mia spada. Ma ci sono le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Vuoi forse scorticare tutto il globo terrestre, portandogli via tutti gli alberi e tutto quando c'è di vivo per il tuo capriccio di goderti la luce nuda? Sei sciocco.

    Il romanzo è strutturato in due libri e narra parallelamente due vicende: da un lato l'arrivo di Woland (Satana) nella Mosca degli anni '30, dall'altro la passione di Jeshua Hanozri (Gesù).
    La storia si apre con un dibattito fra Michail Aleksandrovic Berlioz e Ivan Nikolaevic Ponyrev. Discutono sull'esistenza di Gesù Cristo quando uno straniero si intromette nel discorso assicurando l'esistenza del figlio di Dio e portando la testimonianza della sua presenza nel momento dell'incontro fra Jeshua e Pilato. Lo straniero è Woland, professore ed esperto di magia nera, Satana in persona. Egli predice la morte di Berlioz ed è proprio questo fatto che dà l'avvio a tutte le vicende, dal ricovero in manicomio di Ivan per schizofrenia, all'insediamento del diavolo nell'appartamento n. 50.
    Il primo libro è un continuo susseguirsi di nuovi personaggi; solo il secondo libro è dedicato alla storia d'amore fra il Maestro e Margherita. Il secondo libro si apre così:
    CITAZIONE
    Seguimi lettore! Chi ti ha detto che non c'è al mondo un amore vero, fedele, eterno? Gli taglino la lingua malefica, a quel bugiardo.

    Il libro, non definibile scorrevole, è comunque gradevole, commovente e divertente (soprattutto grazie ai personaggi bizzarri che formano il seguito di Woland). La narrazione è coinvolgente e le descrizioni permettono al lettore appassionato di vedere nella propria mente un film. Geniale.
    Spettacolare il capitolo Il gran ballo da Satana.


    CITAZIONE
    L'amore ci si parò dinanzi come un assassino sbuca fuori in un vicolo, quasi uscisse dalla terra, e ci colpì subito entrambi. Così colpisce il fulmine, così colpisce un coltello a serramanico!



    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:29
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    l'ho letto quasi 10 anni fa eppure ancora permane in me il senso di tal leggiadria che questo libro ti mette addosso soprattutto una volta presa familiarita' con il diavolo in persona, il gatto, il professore e margherita.

    " Oddio che orrore ! " alla scena iniziale del tram
    ma alla fin fine, in tal romanzo
    si inizia con la morte e si finisce con l'amore
    in un cross fade infinito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ehi, attenti agli spoiler!

    Devo dire che lo comprai in offerta qualche mese fa, ma ancora non l'ho letto. Potrei sfruttare l'occasione per giustificare tale acquisto. Però devo vedere se riesco ad iniziarlo, perché nell'ultimo mese avrò letto meno di cento pagine (colpa degli anime). Di tempo c'è fino a tutto novembre, giusto? Poi che si fa, si commenta qui sul forum?

    (ahah, che bello poter fare l'utente pigro che domanda quello che sa già essere scritto da qualche parte sul forum, ma non ha voglia di cercarlo. Ehi, sono nuovo, mica potete prendervela con me per questi piccoli errori)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Abs, se vuoi leggerlo puoi farlo quando vuoi ^^ Noi cerchiamo di farlo nel mese di novembre, ya.
    Poi apri una nuova discussione in questa sezione, che rimarrà per tutto novembre in home e poi a dicembre verrà spostata sotto "Libro del mese",insieme a tutti gli altri.
    Se lo leggi a dicembre la recensione l'aprirai a dicembre :)
    Spulciati le altre cose passate! Se hai qualcosa da dire sei libero di invadere le discussioni altrui.
    Altro? Ah, sì, puoi iniziare a proporre il libro da leggere il prossimo mese ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok. Però così si perde un po' il senso, va bene che c'è la regola di non più di tre libri saltati, però sarebbe divertente discuterne tutti "a caldo" (propongo un'eventuale serata di commento in chat nel caso). Comunque, vedrò che riesco a fare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Bè, l'idea in realtà è cercare di parlarne tutti insieme, più o meno!
    =D
     
    Top
    .
  7. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Splendido, adoro questo libro! Rileggerlo sarà un piacere enorme! *-*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Io sì, proprio oggi, e sto iniziando con la lettura!
    Se qualcuno non lo avesse o non sapesse come reperirlo chieda pure, poi posso prestarlo ^^
     
    Top
    .
  9. Piccettino
     
    .

    User deleted


    Ma guarda te come mi hai fregata! Mi hai mandato quel messaggio giusto in tempo...
    Mi fa piacere tu l'abbia trovato =)

    Io ce l'ho comunque, sì sì.
     
    Top
    .
  10. §°Bedelia°§
     
    .

    User deleted


    Io devo andare in libreria!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho finito ieri (anzi, stanotte) il libro che stavo leggendo. Ora però devo vedere se sono dell'umore per iniziarne uno del genere oppure no.
     
    Top
    .
  12. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    I have.

    periodo incasinatissimo, ma a giorni lo leggo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Trovato per caso, nel senso che stavo rovistando nel reparto libri della Feltrinelli e l'ho preso per curiosità. Poi ho visto che era il libro del mese.
    L'inizio non è affatto male, lo stile è molto scorrevole e la storia fino ad adesso originale. Vediamo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho sia il libro che (circa) il tempo/modo. Solo che non so se sono dell'umore adatto e ho paura di iniziarlo rovinandomelo. Devo trovare un libro piccolo da leggere in giornata, se "ingrano" (scusate, oggi lezione sulle ruote dentate) con la lettura poi prendo coraggio e lo inizio.
     
    Top
    .
  15. §°Bedelia°§
     
    .

    User deleted


    ce l'ho!! ammazza un bel librozzo! sono curiosa di iniziarlo!
     
    Top
    .
40 replies since 16/10/2009, 16:34   4926 views
  Share  
.