Hunger Games

~ Suzanne Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giopinix
     
    .

    User deleted


    Titolo: The Hunger Games (Hardcover)
    Autore: Suzanne Collins
    image



    In un futuro post apocalittico, sulle ceneri di un luogo un tempo chiamato Nord America, risorge Panem, una splendente Capitol City che assicurò pace e prosperità ai suoi 13 distretti. Poi ci furono i Giorni Bui e i cittadini si ribellarono contro la capitale. Dodici distretti furono sconfitti e il tredicesimo distrutto. A causa di ciò, vennero redatte nuove leggi per assicurare la pace e furono creati gli Hunger Games, un terrificante reality show in cui vince chi resta in vita.
    Come punizione per la rivolta, ogni anno, ognuno dei dodici distretti deve fornire due partecipanti, un ragazzo e una ragazza, chiamati tributi, scelti per estrazione in una brutale lotteria che decide le sorti di milioni di giovani. I ventiquattro tributi vengono rinchiusi in un'ampia arena all'aperto e per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L'ultimo tributo ancora in piedi vince. Vincere significa fama e ricchezza, perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere, tra sopravvivenza e amore, tra egoismo e amicizia. Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss (protagonista straordinaria) si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non sarà possibile dare niente per scontato.

    Avevo sentito parlare di questo libro in America qualche mese fa e ora scopro che è uscito anche in Italia..
    Per coloro al quale è piaciuta questa introduzione può leggere il primo capitolo gratis sul sito ufficiale - http://www.hungergames.it/romanzo/leggi-un-capitolo/ .

    Se volete divertirvi c'è uno scherzo telefonico del libro da fare ad un vostro amico sempre sul sito : http://www.hungergames.it/experience/form/

    + info trovate sul gruppo hunger games italia su facebook

    PS - ne faranno un film


    Edited by Yelena, - 4/12/2009, 22:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    spostato in una sezione più idonea -__-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Hunger games
    Autore: Suzanne Collins
    Traduttori: Paracchini F., Brogli S.
    Editore: Mondadori
    Collana: Chrysalide
    Data di Pubblicazione: Marzo 2012
    ISBN: 8804621613
    ISBN-13: 9788804621614
    Pagine: 376
    Formato: rilegato
    Reparto: Narrativa > Fantascienza

    Trama:

    Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

    Libri del ciclo:
    1. Hunger games
    2. La ragazza di fuoco
    3. Il canto della rivolta

    Commento:

    Da questo libro mi aspettavo un grande coinvolgimento; ho letto commenti di persone che non riuscivano a staccare gli occhi dalle pagine; della grande empatia che si crea verso i personaggi ecc.
    Io invece ho trovato questo libro sciapo: poca azione, poca caratterizzazione dei personaggi, poche emozioni, scarsa descrizione del sistema di governo dei distretti... Peccato! Perchè la storia particolare avrebbe potuto fornire all'autrice la possibilitità di intraprendere molte strade interessanti per conferire tono alla lettura.
    Comunque si legge velocemente, potrei continuare con la saga solo perchè sono curiosa.

    Voto: 6.5/10

    Edited by K.E.R - 8/8/2013, 14:10
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io attendo l'edizione economica, giusto per soddisfare la curiosità dopo aver visto il film^^
    linkato ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Lettura veloce e coinvolgente anche se povera di contenuti significativi, forse è per questo che scivola via come niente. Sicuramente rimarranno dei punti interrogativi su molte cose che non sono state analizzate ma lasciate perdere così... Un peccato! però alla fine è un libro per ragazzi ed ultimamente anche quelle poche idee intelligenti che ci sono vengono poco approfondite.
    La storia di base non è male, mi aspettavo più azione. Cioè erano 24 tributi sono morti praticamente tutti, però le scene di lotta durano manco mezza pagina a testa, se va bene. Ci sono capitoli e capitoli su questa "finta" storia d'amore e su lei che caccia e si arrampica sugli alberi. Qualche accenno alle differenze tra distretti, buttati lì a casaccio. Forse il personaggio su cui c'è stato più lavoro è il mentore del 12, Haymitch. Alla fine si capisce più o meno perchè è sempre ubriaco!! Chissà se nel seguito racconterà qualche aneddoto dei suoi HG.

    La crudeltà che non ha fine:
    Gli ibridi umano-animaloidi dei tributi morti. come se non fosse già abbastanza che li abbiano usati per il divertimento dei ricchi, dovevano anche trasformarli in mostri! chissà quanti altri si sono accorti di chi erano oltre i tre ragazzi... veramente delle merde!!


    Mi son quasi messa a piangere sul pulman quando:

    la piccola Rue muore e Kat le canta la canzone. Forse l'unico passaggio con un po' di phatos.


    voto 6.5
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    lettura scorrevole e piacevole.
    Dai toni piuttosto soft: ricordo ancora la vera crudeltà e crudezza apprezzata per il simile e precedente Battle Royale.
    La narrazione da un unico punto di vista tolgie un po' del bello e coinvolgente che aveva il film, che comunque rimane molto fedele.

    Quando muore Rue, il gesto delle tre dita alla bocca e poi al cielo acquista un significato quando
    mostrano la popolazione del distretto 11 che fa lo stesso gesto verso il mega schermo come segno di ringraziameto
    ... Mi è proprio mancata ;)

    Ciò nonostante rimane un libro discreto e sono curiosa di vedere gli sviluppi nel secondo^^
     
    Top
    .
5 replies since 29/10/2009, 23:32   226 views
  Share  
.