Lynyrd Skynyrd

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Lynyrd Skynyrd

    1970-1977
    1987-In attività


    image



    --Biografia--
    La storia della musica vuole ricordarli così, come nella foto quassù. Abbracciati, uniti, la "Skynyrd Family", e felici.
    La formazione dei Skynyrd dovette cambiare radicalmente dopo l'incidente aereo del 1978, in cui rimase uccisa una buona parte della band.
    E' stata uno dei gruppi più importanti nella storia del rock pubblicando successi mondiali come Sweet Home Alabama, Freebird, Tuesday's Gone, ecc.
    I Lynird cambiarono molte volte il loro nome (che deriva dalla storpiatura del nome Leonard Skynner, loro prof di ginnastica che non gli permise di portare i capelli lunghi a scuola) e all'inizio suonavano in una fattoria, in Florida, chiamata Hell House.
    I Lynyrd diedero vita ad un loro tipo di blues particolare, e dopo pochi cambi di formazione, ingaggiando Ed King all'inizio come bassista, poi cambiato in chitarrista, e si formò il loro sound tipico a tre chitarre.
    Nel 1972 Al Kooper li mise sotto contratto della MCA Records e l'anno dopo venne prodotto il primo album, "Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd", che fu un successo mondiale, contenente la leggendaria Freebird.
    Successivamente i Lynyrd Skynyrd vanno in tour con gli Who, che stavano promuovendo Quadrophenia, e nel 1974 esce Second Helping.
    Il successo della band esplose letteralmente, col singolo Sweet Home Alabama e con Call Me The Breeze. Poi vennero intrapresi due tour, prima con i Golden Earring, poi con gli Stones.
    In seguito King e Burns lasciano la band ma viene rimpiazzato solo Burns con Artimus Pyle, e la nuova lineup produce Nuthin' Fancy con la famosa Saturday Night Special, poi Leslie Hawkins, Cassie Gaines e JoJo Billingsley si uniscono al gruppo, e King (che aveva lasciato la band in precedenza) viene sostituito da Steve Gaines, con la nuova formazione viene prodotto un live nel 1976, One More From The Road, ed in seguito un altro album in studio, Gimme Back My Bullets, che non ottenne molto successo.
    L'ultimo album della formazione storica dei Lynyrd Skynyrd si chiamerà Street Survivors, prodotto nel 1977, prima dell'irreparabile tragedia che colpì la band, solo tre giorni dopo l'uscita dell'album: un incidente aereo.
    La band, il 20 Ottobre del 1977 si schianta in una palude del Mississipi con l'aereo che li stava portando in Luoisiana per il tour promozionale del disco. Ronnie Van Zant, il cantante, muore sul colpo, insieme a Steve Gaines e la sorella Cassie Gaines (corista), così come i due piloti e l'assistente all'organizzazione del tour, Dean Kilpatrick.
    Il resto della band rimase ferita gravemente, ma sopravvisse (cit. Wiki: "Allen Collins subì la rottura di una vertebra cervicale, sia Collins che Leon Wilkeson rischiarono l'amputazione di un arto, Leon ebbe numerose lesioni interne ed un polmone perforato. Gary Rossington si ruppe un braccio e un piede. Leslie Hawkins si ruppe il collo in tre punti ed ebbe il viso sfigurato da gravi lacerazioni").
    Cioò che rimase della band si sciolse poco dopo.
    Dopo 3 anni di inattività i vari componenti sopravvissuti intraprendono carriere con altre band non di molto successo, Collins pur essendo sopravvissuto alla tragedia si schiantò con la macchina mentre guidava ubriaco, uccidendo la sua ragazza e rimanendo paralizzato (parteciperà come direttore artistico alla reunion ma morirà nel 1990 per una polmonite).
    Solo nel 1987, dopo 10 anni dalla tragedia, Rossington, Powell, King e Wilkeson riformano i Lynyrd Skynyrd ingaggiando come cantante il fratello minore di Ronnie Van Zant, Johnny. Venne prodotto un cd tributo alla lineup classica, "Southern By The Grace Of God/Lynyrd Skynyrd Tribute Tour - 1987" ed in seguito, vista la buona reazione dei fan, scrivono nuovi pezzi, continuando a produrre dischi (ben 8 album, tra cui l'ultimo uscito da poco, God & Guns).
    Leon Wilkeson, bassista storico della band, muore nel 2001 per problemi renali, e nel 2009 anche il suo rimpiazzo, Donald Evans, muore a 48 anni di cancro. Anche il chitarrista Hughie Thomasson muore nel 2007 per attacco cardiaco, a 55 anni, e il tastierista Billy Powel decede sempre per attacco cardiaco nel 2009.
    La vedova di Van Zant, invece, gestisce in Florida un grande locale musicale, il "Freebird Live".
    La band, pur essendo ancora in attività, mantiene solo 2 membri originari della band: Gary Rossington e Rickey Medlocke, insieme al cantante Johnny Van Zant.

    --Conclusioni--
    Ma che sfiga questi oh xD
    Personalmente vi consiglio i primi album, i migliori, soprattutto il primo, soprattutto Freebird *-*

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 29/10/2009, 14:37
     
    Top
    .
  2. Undone
     
    .

    User deleted


    Dio santo poveracci XD Sono stati decimati XD
    Bella band comunque, da quel poco che ho sentito (Freebird, Sweet Home Alabama) mi piacciono abbastanza.
     
    Top
    .
  3. lollone
     
    .

    User deleted


    Non è possibile,quanti cazzo ne sono morti O_o poveretti,comunque Tuesday's Gone mi sa che l'hanno coverizzata i Metallica e mi piace tantissimo,Freebird la conoscevo già da parecchio e Sweet Home Alabama mi manca :D mi intrigano...
     
    Top
    .
  4. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    giochiamo a "ammazza i lynyrd skynyrd" tipo con loro come bersaglio al centro e noi con una pistola a vernice :ahgia:

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 3/11/2009, 21:47
     
    Top
    .
3 replies since 29/10/2009, 10:29   337 views
  Share  
.