Il simbolo perduto

~Dan Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Il simbolo perduto
    Titolo originale: The lost symbol
    Autore: Dan Brown
    Anno di pubblicazione: 2009
    Anno di pubblicazione in Italia: 2009
    Editore: Mondadori
    Pagine: 604
    Prezzo: 24 €
    Disponibilità: ampia
    Adatto:
    ISBN: 8804596740
    Trama
    Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, è in viaggio per Washington. È stato convocato d'urgenza dall'amico Peter Solomon, uomo potentissimo affiliato alla massoneria, nonché filantropo, scienziato e storico, per tenere una conferenza al Campidoglio sulle origini esoteriche della capitale americana. Ad attenderlo c'è però un inquietante fanatico che vuole servirsi di lui per svelare un segreto millenario. Langdon intuisce qual è la posta in gioco quando all'interno della Rotonda del Campidoglio viene ritrovato un agghiacciante messaggio: una mano mozzata col pollice e l'indice rivolti verso l'alto. L'anello istoriato con emblemi massonici all'anulare non lascia ombra di dubbio: è la mano destra di Solomon. Langdon scopre di avere solamente poche ore per ritrovare l'amico. Viene così proiettato in un labirinto di tunnel e oscuri templi, dove si perpetuano antichi riti iniziatici. La sua corsa contro il tempo lo costringe a dar fondo a tutta la propria sapienza per decifrare i simboli che i padri fondatori hanno nascosto tra le architetture della città. Fino al sorprendente finale. Un nuovo capitolo de "Il Codice da Vinci", un thriller dalla trama mozzafiato, che si snoda a ritmo incalzante in una selva di simboli occulti, codici enigmatici e luoghi misteriosi.

    Adattamenti: Il simbolo perduto di Ron Howard che verrà prodotto nel 2012

    Fonti: http://www.libreriauniversitaria.it
    Sito web ufficiale: http://www.danbrown.com/
    Curiosità
     
    Top
    .
  2. Mag.
     
    .

    User deleted


    uhm imho questo libro è la solita minestra riscaldata di dan brown
    a differenza degli altri il colpo di scena è inutile il cattivo capisci dopo due pagine chi è e il mistero è una gran bella ca**ta
    Ringrazio il cielo di non averlo comprato appena è uscito per buttare 25 e passa eurini...
    Almeno l'ho pagato solo 13 :208bqx0.gif:

    Ps ker non ho trovato discussioni sulle cronache XD non so se non ci sono o non le ho cercate bene XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    finalmente qualcuno che l'ha letto!!!
    ed ha confermato ciò che ho pensato quando è uscito... perciò mi sento rincuorata di non aver speso 20 e passa euri, ma credo che a questo punto non ne spenderò neanche 13 XD

    CITAZIONE
    Ps ker non ho trovato discussioni sulle cronache XD non so se non ci sono o non le ho cercate bene XD

    se tu l'avessi trovata saresti stato un mago, perchè non esiste ancora XD
    finora ero la sola in questo forum ad apprezzare visceralmente le cronache...
    credo che aprirò una bella discussione allora *__*
     
    Top
    .
  4. .Saru
     
    .

    User deleted


    Io ce l'ho lì che mi appesantisce la libreria - prestato XD ma ancora non mi è venuta l'ispirazione per iniziarlo xD
     
    Top
    .
  5. Mag.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (K.E.R @ 6/9/2010, 19:46)
    finalmente qualcuno che l'ha letto!!!
    ed ha confermato ciò che ho pensato quando è uscito... perciò mi sento rincuorata di non aver speso 20 e passa euri, ma credo che a questo punto non ne spenderò neanche 13 XD

    CITAZIONE
    Ps ker non ho trovato discussioni sulle cronache XD non so se non ci sono o non le ho cercate bene XD

    se tu l'avessi trovata saresti stato un mago, perchè non esiste ancora XD
    finora ero la sola in questo forum ad apprezzare visceralmente le cronache...
    credo che aprirò una bella discussione allora *__*

    ebbene sì :5txvyw.gif:
    l'ho letto... Beh lo stile di scrittura è sempre molto godibile... e il libro scorre anche... ma veramente arrivi alla fine e, ripensandoci, pensi "ma cos'è???"
    Brown in questo libro imho vive nell'ombra del successo avuto dal codice da vinci...
    La trama segue più o meno la stessa idea, c'è il "gran mistero" che è una gran boiata ci aggiunge anche un tocco di fantascienza (sullo stile dell'antimateria di angeli e demoni XD) solita tipa con cui deve risolvere tutto, solito oggetto da risolvere, solito tizio da salvare percorrendo un sentiero tracciato da vecchie sette.
    In pratica potreste prendere un riassunto del codice da vinci e si adatterebbe benissimo anche a questo (basta togliere la parola templari e mettere massoni)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il solito libro a la Dan Brown, con misteri misteriosi (che il più delle volte non sono affatto tali) e la solita caccia al tesoro con l'annesso cerchiamo di far fuori Langdon che risolleva un po' gli spiriti.

    No, non amo Dan Brown... alla pari di altri scrittori sullo stesso genere (tipo James Rollis o Steve Berry) è molto meno onesto nei confronti dei lettori.
    Ha la brutta abitudine di far passare per provate molte teorie che fanno parte della cultura del complotto o della fanta-archeologia.
    Niente di male, ma se non sei un maniaco dell'argomento e scorpi di saperne più di lui, ci credi e, con questo, come autore hai solo fatto danno.

    Rispetto ai precedenti, quest'ultimo parto di Brown ha anche il difetto (per noi europei) di parlare di un argomento e di una location che ci dice poco o nulla... ma volendosi rifare alla Storia Ameriucana, aveva ben poco in cui pescare...

    L'unica cosa positiva... Langdon non è stato svegliato da una telefonata, come nei primi due della serie...
     
    Top
    .
  7. Sudrak Al-Salik
     
    .

    User deleted


    Riporto quanto scritto su Anobii.

    Bello ma di parte

    Divorato in 2 giorni... è innegabile che lo stile narrativo dell'Autore sa acchiappare il lettore interessato alla tematica trattata... per conto mio ho apprezzato di più le spiegazioni della Noetica che, per dirla alla Clarke, non si distingue ancora molto dalla "magia", e dunque sulle potenzialità dell'Homo-Mentalis che, con un metodico lavoro su se stesso, può raggiungere la propria apoteosi, invece del panegirico sfacciato che ha fatto alla Massoneria e a tutti i suoi segreti innominabili.
    Magari potrebbe esistere una versione "buona" di questa pseudo-setta, come vuole far intendere il Brown, ma finora non sono riuscito a ricredermi.
    Di una cosa sono certo: I Dormienti si stanno "svegliando"...

     
    Top
    .
6 replies since 28/10/2009, 21:31   105 views
  Share  
.