Canti Orfici

~ Dino Campana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Autore: Dino Campana
    Titolo: Canti Orfici
    Genere: Poesia
    IBS
    image


    Il caso di Campana per troppo tempo, e ancora oggi, continua a destare quella curiosità e quel fascino che hanno gli spiriti incompresi i quali sembrano avere molti più cose da dirci da morti che da vivi. La verità è che poeta incompreso Campana non lo fu mai, e se di lui e delle sua opera si cominciò a parlare diffusamente solo dopo l'internamento a Castel Pulci ciò non significa che il messaggio dei "Canti Orfici" non fosse già stato ben recepito. Al poeta non si chiederà mai di avere fama e gloria nel mondo, ma più concretamente e durevolmente di rendersi "opera", di rendere cioè l'esistenza più bella e più degna di essere vissuta. Per quanto ad una prima lettura la sua poesia possa apparire orfana di riferimenti essa in realtà respira appieno il clima culturale italiano, e non solo, di quegli anni.



    Ebook formato: pdf
    http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_9/t238.pdf

    Edited by Yelena, - 4/12/2009, 22:43
     
    Top
    .
  2. .Serendipity.
     
    .

    User deleted


    :O Meraviglioso, meraviglioso!
    E' stato argomento d'esame al mio orale della maturità... non mi pentirò mai della scelta. Un decadentismo tutto italiano ma, non per questo, minore di Baudelaire et similia.

    e ancora ti chiamo, ti chiamo Chimera.


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io ho conosciuto campana il primo anno di università, grazie a un prof folle di lett italiana.... e me ne sono innamorata follemente.
    io penso che abbia una profondità nuova rispetto ai poeti maledetti, data anche dal diverso contesto storico e culturale (e cronologico), forse proprio perché più vicino a noi l'ho apprezzato molto di più.
     
    Top
    .
  4. .Serendipity.
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=6dvlyfgLDZs

    Penso che questa sia l' interpretazione più bella che si potesse dare alla poesia. :)
     
    Top
    .
3 replies since 28/10/2009, 14:07   81 views
  Share  
.