Piccole donne

~ Louisa May Alcott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Titolo: Piccole donne
    Autore: Louisa May Alcott
    Anno: 1868
    Link Ibs: Piccole donne

    image

    ** / *****

    CITAZIONE
    "Dovrà passare un lungo anno prima che ci rivedremo, ma ricorda loro che nell'attesa possiamo fare tutti del nostro meglio così che questi giorni difficili non passino invano. Sono certo che si ricorderanno di tutto quel che ho raccomandato: di essere per te delle figlie affettuose, di fare da brave il loro dovere e lottare coraggiosamente contro i nemici del loro cuore e di sconfiggerli con tale fierezza che al mio ritorno le amerò ancora di più e sarò più che mai orgoglioso delle mie piccole donne."

    Storia (noiosa) delle sorelle Meg, Jo, Beth e Amy. Quattro ragazze scontente della propria povertà, della lontananza del padre che è in guerra; vittime dell'egoismo e dell'impazienza di crescere.

    Per ulteriori informazioni guardate anche:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io l'ho letto da molto piccola... tipo 3° elementare.... non mi era piaciuto granché, ma una delle sorelle era una figa :D
     
    Top
    .
  3. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Parli forse di Jo, il maschiaccio?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    sicuramente era lei :D
     
    Top
    .
  5. .Mary Cullen.
     
    .

    User deleted


    Anche io amavo Jo =) letto e riletto...fino alla nausea x°D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    io credo di averlo letto un paio di volte, ma sinceramente non ricordo molto, se non queste sorelle iper attaccate, il padre desaparecido e questa casa cupa e polverosa...
    mi pare di ricordare scene inutili tipo balli e cose simili... e una vecchia con un uccellino in gabbia O_o
    sono passati minimo 15 anni da quando l'ho letto, non so se voglio riaffrontarlo XD
     
    Top
    .
  7. ~ Minù ~
     
    .

    User deleted



    Io il libro non l'ho mai letto.. però ho visto il film + di una volta
    in 2 versioni diverse, fra cui l'ultima con Christian Bale e Wynona Rider... e ... non è male!!! :)
    (come film almeno! :lol:)

     
    Top
    .
  8. trinity987
     
    .

    User deleted


    Mmm...mi fa strano leggere dei pareri negativi su questo libro, che pensavo universalmente amato...ma è un punto di vista interessante!
    Personalmente l'ho letto anch'io quando ero molto piccola, per poi rileggerlo un miliardo e mezzo di volte...e mi è piaciuto sin dalla prima lettura, mi è sempre sembrata una storia garbata e -credo- abbastanza realista (considerato che è autobiografico) di quattro sorelle che cercano di diventare adulte in un momento difficile per la loro famiglia e per il loro paese.

    A tratti può sembrare la fiera dei buoni sentimenti, dall'altro lato quasi nessuno dei protagonisti è scevro di difetti o mancanze...forse se anche qui fosse stato pubblicato per intero, come era l'opera originale, piuttosto che diviso in due volumi, più persone avrebbero potuto osservare l'evoluzione completa dei personaggi. In effetti io stessa leggendo "il seguito" delle piccole donne ne ho avuto una impressione diversa, mi è sembrato meno idilliaco e un giusto completamente- a tratti triste e non rispondente alle aspettative- della storia.
     
    Top
    .
7 replies since 23/10/2009, 18:58   371 views
  Share  
.