Jeff Buckley

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Jeff Buckley
    1991-1997
    image


    --Biografia--
    Jeff nacque a Anaheim in california nel novembre del 1966,suo padre era un cantante(Tim Buckley) sua madre invece,Mary Guibert era una violoncellista.Suo padre lasciò sua madre quando lui era ancora piccolo,per andare a New York a far carriera. Entrambi i suoi genitori si risposarono,e lui ebbe l'occasione di vedere suo padre per la prima e ultima volta nel 1975,qualche mese dopo infatti,Tim Buckley muore di overdose.
    A sei anni inizia a suonare la chitarra, e nel 1985 si diplomerà nel Guitar Institute of Technology di Hollywood.
    Nel 1990 viene proposto lui di partecipare a un concerto dedicato a suo padre,accettando conosce Gary Lucas,un chitarrista che aveva collaborato con Frank Zappa,e con il quale scriverà due dei suoi pezzi più importanti(Grace e Mojo Pin).
    Nel '92 firmerà con la Columbia Records,e inizierà una serie di concerti che toccheranno anche l'Italia.
    "Grace" venne pubblicato nel 1994,con produttore Andy Wallace(lo stesso di "Nevermind" dei Nirvana). Ottene un notevole successo,così Jeff e la sua band ricominciarono il tuor,e si preparano all'incisione di un nuovo disco "My Sweetheart the Drunk"
    Risalgono a questo periodo anche dei concerti sotto falso nome.
    Nel 1997 a Memphis,iniziano le registrazioni per il nuovo album,che si concluderanno dopo un mese. La band che sta dietro al cantautore andrà via,mentre lui rimarrà a Memphis;ma,poco dopo,la casa discografica insoddisfatta del loro lavoro, costringe Jeff a richiamare la band per ritornare in studio.
    Il 29 maggio 1997,Jeff si trova con Keith Foti suo roadie,sulla strada dello studio di registrazione. Jeff chiede lui di fermarsi con il furgone sulle rive del Wolf Rivers,fiume affluente del Mississipi. Qui tra le entra in acqua,vestito e inizia a nutare,canticchiando il ritornello di "Whole Lotta Love" degli Zeppelin.
    L'amico rimasto a riva,lo incita a tornare indietro,avendo avvistato una barca che va nella direzione opposta alla sua. Ma Jeff non ascolta,e in pochi secondi scompare nelle acque del fiume.
    Il suo corpo non viene ritrovato subito,ma il 5 giugno,venne riconosciuto per la t-shirt e per il piercing all'ombelico.
    Non era triste,anzi,tutt'altro. Nè era ubriaco o sotto effetti di stupefacenti,e il perché della sua morte rimane tutt'ora una cosa strana,è stato solo un incidente?.
    Nel 1998,utilizzando i pezzi registrati e brani tratti da demo,esce "Sketches for My Sweetheart the Drunk".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Io lo amo.
    Profondamente.
    Poi vi racconterò perchè e cosa ne penso più approfonditamente....
    però dovevo solo dichiarare il mio ammmmmore.
     
    Top
    .
1 replies since 8/10/2009, 15:53   76 views
  Share  
.