Il mondo di Sofia

~ Jostein Gaarder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Titolo: Il mondo di Sofia
    Autore: Jostein Gaarder
    Anno: 1994

    image

    Questo romanzo è stato molto importante per me,infatti ho deciso di metterlo nella mia firma come romanzo "adottato". La trama è semplice: un tizio di nome Alberto fa da insegnante a Sofia (per usare una metafora del libro) per non "farla rimanere in cima ai peli del coniglio bianco",laddove chi scende sulla pelle è una persona qualsiasi che non si pone mai domande. Il libro offre un buon metodo di porsi domande razionali sui perché del mondo,infatti parte dai filosofi della colonia di Mileto (che conoscete meglio di me penso) a quelli più recenti tipo Karl Marx. In seguito si scoprirà che sono protagonisti di un libro scritto da Albert Knag,un maggiore dell'ONU,che dovrebbe essere il regalo di compleanno per sua figlia Hilde. La cosa che più mi ha colpito del libro è la qualità dei discorsi che fanno i personaggi. Partendo da cose comunissime come le Lego o gli animali,riescono a fare scoperte che piano piano li aiuteranno a scappare dal romanzo del maggiore. Molto importante è anche il tema della libertà-illusione. Infatti,se i due non sono liberi perché il Maggiore decide cosa devono fare (E qui il Maggiore ricopre i panni di Dio),del Maggiore a sua volta ci parla lo stesso Gaarder.

    Spero che sia la sezione giusta! ^^


    Adotta questo libro :)
    image


    HTML
    <p align="center">[URL=http://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=29318842][IMG]http://img97.imageshack.us/img97/3653/s0f9a.jpg[/IMG][/URL]</p>




    Edited by °Yelena - 5/10/2009, 21:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163

    Status
    offline
    E' uno dei pochi libri che possono diventatre una pietra miliare nello svilupo intellettuale di un ragazzino/a, ma deve essere assolutamente letto , per questo scopo, tra i 13 e i 15 anni.
    La stessa eta' della protagonista.
    Dopo e' un simpatico ripasso della storia della filosofia.

    Assolutamente un must come regalo di natale o compleanno per ragazini in quella fascia d' eta'.
     
    Top
    .
  3. +Malvagio+
     
    .

    User deleted


    io personalmente non l'ho letto, ma una mia amica (a cui era stato assegnato come da leggere durante queste vacanze) non ne è rimasta molto convinta (= non le è piaciuto proprio)..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Sono tanti i libri che vanno letti entro i 16/17 anni, a partire da tutti quelli dei poeti maledetti, che sennò diventano pallosi, scontati e pieni di cliché.
    Se uno non ha avuto altro approccio alla filosofia, penso che libri come questo siano davvero un ottimo modo per iniziare, per permettere ai ragazzi di familiarizzare un po' con concetti che studiati a scuola sennò diventano un suicidio...

    *13 anni mi sembrano proprio pochi, terza media é_é direi che è un libro che va letto intorno ai 16 anni, visto il tema... secondo me il periodo adatto è a cavallo del terzo e comunque prima del quarto liceo, quando la filosofia non è più una sconosciuta ma ancora non ci si è iniziati a spaccare la testa con sant'agostino e poi peggio.
    poi il libro io non l'ho letto, ma a giudicare dai temi trattati.... magari sbaglio proprio :)
     
    Top
    .
  5. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    direi che è un libro che va letto intorno ai 16 anni, visto il tema... secondo me il periodo adatto è a cavallo del terzo e comunque prima del quarto liceo, quando la filosofia non è più una sconosciuta ma ancora non ci si è iniziati a spaccare la testa con sant'agostino e poi peggio.

    Nono,sono d'accordo con quello che dici tu. Mi è servito ad avvicinarmi al mondo della filosofia... e devo ammettere che (per quanto io sia ignorante) mi è piaciuta tantissimo! E non vedo l'ora di approfondirla ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Lettura molto interessante resa leggera dalla forma romanzata. L'evolversi della storia mi è piaciuto parecchio. Ho trovato anche qualche domanda che mi pongo anche io. Lo consiglio.
     
    Top
    .
5 replies since 5/10/2009, 18:38   1734 views
  Share  
.