Angeli e salami *

~ P.G. Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sudrak Al-Salik
     
    .

    User deleted


    image



    Titolo: Angeli e salami

    Autore: P. G. Brown

    Anno di pubblicazione in Italia: 2009

    Editore: Morganti

    Pagine: 272

    Prezzo: 17,00 € (qui

    Disponibilità: ampia

    Adatto: a tutti

    ISBN: 978-88-95916-10-1

    Trama: P. G. Brown è lo pseudonimo sotto cui si cela un grosso scrittore. Folgorato dalla possibilità di formulare una nuova tesi sull’antica dialettica tra la Chiesa e le religioni precristiane, ha lasciato temporaneamente i panni di serio frequentatore del mondo dell’editoria per seguire le orme della parodia. Angeli e salami è la parodia del romanzo Angeli e Demoni di Dan Brown. Il protagonista del romanzo, il professor Arcibaldo Marcorè, si trova invischiato in uno strano omicidio presso la sede del centro di ricerche CREMOSINI: lo scienziato Aniceto Ciangottini, che ha scoperto una nuova fonte di energia, è stato orrendamente mutilato e marchiato a fuoco con il marchio della setta dei Vegetariani. L’antica confraternita, che si pensava estinta, sembra aver assoldato un killer per distruggere il potere della Chiesa di Roma e per istituire, come voleva Galileo Galilei, un nuovo Ordine mondiale. Succube dei dettami del perfido Gran Maestro, il killer, approfittando dei giorni del Conclave, rapirà quattro cardinali. Spetterà al professore, esperto in simbologia applicata ai maiali, coadiuvato da una scoppiettante scienziata e da un inaspettato manipolo di guardie svizzere vaticane, percorrere le strade di Roma sulle tracce lasciate da Gian Lorenzo Bernini, rintracciare il sacro Cammino dei Fogliamari, salvare i rapiti, raggiungere il mitico Santuario della Scienza e, se non bastasse, ritrovare la scoperta del secolo, il salame antimaterico.
    P. G. Brown, ordendo colpi di scena, gaffe degli esilaranti protagonisti e disseminando lungo le strade di Roma indizi storico-artistici, regala ai lettori una geniale e trascinante prova d’Autore.

    Basato su: "Angeli e demoni" di Dan Brown in chiave satirica

    Fonti:
    Sito web ufficiale:
    Curiosità: Una simpatica recensione di Diego Randazzo.

    Il romanzo parodia di Angeli e Demoni firmato da P.G. Brown
    Angeli e salami: parodia d'autore
    Alla scoperta del salame antimaterico e 18mila copie gia' prenotate

    Per gli amanti di Storia e Fantastoria, ma soprattutto per gli amanti di rocambolesche parodie, è uscito "Angeli e Salami", parodia del celebre "Angeli e Demoni" di Dan Brown, il cui riadattamento cinematografico di Ron Howard è anch'esso in imminente uscita nelle salecinematografiche di tutto il mondo.

    Resta ancora qualche mistero sull'identità dell'autore, che si nasconde sotto lo pseudonimo di P.G. Brown: egli stesso dichiara "la causa di questo mio nascondermi sta nel fatto che amo la carne di maiale ma non i ferri
    arroventati, con cui i miei lettori di certo mi torturerebbero. Amo l´estetica applicata all´Arte, ma non disdegno le libere ed euristiche interpretazioni che, non potendo negare che l´uomo è nato per mangiare, aggiungono nuovi significati alle opere del Bernini e all´arte della città di Roma".

    La Morganti editori, casa editrice del libro, non è nuova a questo genere di pubblicazioni, ricordiamo "Il codice gianduiotto" di Bruno Gambarotta, pioniere della beffa ai danni di Dan Brown, porta tra i suoi successi anche il caso letterario 2009 "La penna d'oro" di Carlo Sgorlon.

    Una cosa è certa, lo scrittore G.P. Brown i n questione, è affascinato a tal punto dall'antica dialettica tra Chiesa e le religioni paleocristiane da pensare di formularne una nuova tesi, provocatoria ed esilarante, abbandonando per un momento il serio mondo dell'editoria, per darsi all'accattivante parodia con richiami gastronomici.

    Ma andiamo alla trama. Il protagonista del romanzo, il professor Arcibaldo Marcorè, si trova invischiato in uno strano omicidio presso la sede del centro di ricerche cremosini: lo scienziato Aniceto Ciangottini, che ha scoperto una nuova fonte di energia, è stato orrendamente mutilato e marchiato a fuoco con il marchio della setta dei Vegetariani. L´antica confraternita, che si pensava estinta, sembra aver assoldato un killer per distruggere il potere della Chiesa di Roma e per istituire, come voleva Galileo Galilei, un nuovo Ordine mondiale. Succube dei dettami del perfido Gran Maestro, il killer, approfittando dei giorni del Conclave, rapirà quattro cardinali. Spetterà al professore, esperto in simbologia applicata ai maiali, coadiuvato da una scoppiettante scienziata e da un inaspettato manipolo di guardie svizzere vaticane, percorrere le strade di Roma sulle tracce lasciate da Gian lorenzo Bernini, rintracciare il sacro Cammino dei Fogliamari, salvare i rapiti, raggiungere il mitico Santuario della Scienza e, se non bastasse, ritrovare la scoperta del secolo, il salame antimaterico. A complicare la situazione, i biechi interessi economici della Multinazionale delle minestrine.

    Per questa avvincente prova d'autore ci sono 18.000 copie già prenotate: sarà l'affascinante tematica, saranno le critiche e obiezioni suscitate dalla Chiesa, sarà che il signor P.G, è un furbo ed attento conoscitore dei gusti del pubblico, ma una cosa è senz'altro indubbia:
    che la parodia è un genere senza tempo, e perciò appropriato ad ogni tempo.

    Diego Randazzo

    FONTE
     
    Top
    .
  2. hilkail
     
    .

    User deleted


    no, voglio leggerlo...
     
    Top
    .
  3. Reppy
     
    .

    User deleted


    sono estremamente curiosa XD
     
    Top
    .
2 replies since 25/9/2009, 10:01   158 views
  Share  
.