Chicago

~ John Kander, Fred Ebb, Bob Fosse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dal 9 al 13 dicembre 2009 - Politeama Rossetti
    CHICAGO - THE MUSICAL

    Di: libretto di Fred Ebb & Bob Fosse
    Musiche: liriche di Fred Ebb
    musiche di John Kander
    coreografie originali di Ann Reinking nello stile di Bob Fosse riprese da Gary Chryst
    Regia: Walter Bobbie ripresa da Scott Faris
    Produzione: David Ian Productions in associazione con Barry & Fran Weissler
    Interpreti: Gary Wilmot, Twinnie-Lee Moore, Adam Stafford, Wendy-Lee Purdy, G E Weaver
    Repliche: 6

    «Come on babe, why don’t we paint the town... and all that jazz!» Le prime battute di Chicago, il capolavoro di John Kander, Fred Ebb e Bob Fosse, sono tra le più note della storia del musical, così come lo sono alcuni dei suoi numeri musicali più significativi, da Razzle Dazzle a Mr. Cellophane e Nowadays. Per la prima volta Chicago arriva in Italia nell’edizione originale di Londra e Broadway diretta da Walter Bobbie e coreografata da Ann Reinking nello stile di Bob Fosse, per un’unica, esclusiva settimana al Politeama Rossetti di Trieste. Un appuntamento davvero imperdibile che consentirà a tutti gli appassionati del grande musical e della grande danza di conoscere alcuni degli artisti più interessanti del panorama teatrale inglese, primo fra tutti Gary Wilmot, star assoluta del West End londinese (è stato protagonista di spettacoli come Me and My Girl, Chitty Chitty Bang Bang, Copacabana), che qui interpreterà il ruolo dello spregiudicato avvocato Billy Flynn.
    Chicago, che a Trieste sarà presentato in lingua originale con sopratitoli in italiano, vedrà in scena un cast di 23 interpreti e un’eccezionale orchestra jazz di 12 elementi. Si tratta di uno dei capolavori assoluti del musical americano: lo spettacolo ha ottenuto i riconoscimenti più ambiti, tra i quali il Tony, il Grammy e l’Olivier, ed è stato visto da oltre 18 milioni di persone in ogni angolo del mondo, entrando di diritto nel “club” dei musical di maggior successo della storia, al fianco di titoli come Les Misérables, Il fantasma dell’opera e Cats. Ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti nella Chicago degli anni Venti, il musical ha debuttato a Broadway nel 1975 con Gwen Verdon, Chita Rivera e Jerry Orbach nei ruoli principali ed è rimasto in scena per un paio di stagioni. Il vero successo arriva però con la nuova edizione del 1996: mentre a Broadway imperversavano le megaproduzioni con scenografie gigantesche e costumi strabilianti, Chicago viene salutato proprio per la sua sobria eleganza. Il pubblico può così concentrarsi sulle straordinarie capacità degli interpreti e sull’eccezionale qualità della musica e della danza, oltre che sulla sempre più grande attualità della storia (non mancano oggi, neanche in Italia, coloro i quali approfittano di un reato penale per conquistare la celebrità...). Nel 2002 lo spettacolo ha ispirato una fortunata versione cinematografica diretta da Rob Marshall e interpretata tra gli altri da Richard Gere, Renée Zellwegger e Catherine Zeta-Jones.

    Il Rossetti

    You can like the life you're livin', you can live the life you like, you can even marry Harry but mess around with Ike and that's good, isn't it? grand, isn't it? great, isn't it? swell, isn't it? fun, isn't it? But nothing stays... In fifty years or so it's gonna change, you know, but, oh, it's heaven nowadays!
     
    Top
    .
0 replies since 24/9/2009, 21:09   51 views
  Share  
.