Il Talismano del potere (Cronache del Mondo Emerso, vol. 3)

~ Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Il Talismano del Potere. Cronache del Mondo Emerso
    Titolo originale: Il Talismano del Potere. Cronache del Mondo Emerso
    Autore: Licia Troisi
    Anno di pubblicazione: 2005
    Anno di pubblicazione in Italia: 2005
    Editore: Mondadori
    Pagine: 520
    Prezzo: € 16,00 - 10,00 - 20,00 (la trilogia completa)
    Disponibilità: ampia
    Adatto: +10
    ISBN: 8804537086- 880456170X- 8804561130
    Trama
    Mentre l'esercito delle Terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l'avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per una missione disperata: recuperare le otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno. Nella Terra dell'Acqua, intanto, il maestro di Nihal, lo gnomo Ido, scopre di avere un nuovo e terribile nemico che rischia di trascinarlo verso un passato da cui sembra impossibile riscattarsi.

    I libri del ciclo:
    1 - Nihal della Terra del Vento
    2 - La missione di Sennar
    3 - Il Talismano del Potere

    Adattamenti: una serie di Fumetti incentrati sull'infanzia di Nihal.

    Fonti: www.libreriauniversitaria.it
    Sito web ufficiale: http://www.liciatroisi.it
    Curiosità
    Nel 2006, tutta la prima serie è stata ristampata in edizione economica Oscar Mondadori con il titolo Cronache del Mondo Emerso - La trilogia completa.
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche questo... Dovrò rileggerli!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Dopo tutto questo successo, dopo tutto questo delirio di massa per questa trilogia, devo dire che mi aspettavo di più. Scrittura semplice, a tratti un po' ridondante, intenta a creare molta più atmosfera di quella che c'è.
    Forse mi sarebbe piaciuto a 12 anni, quando ancora non avevo ancora letto Il Signore degli Anelli, che ritroviamo in maniera quasi sfacciata in moltissime situazioni, in molti personaggi e in quasi tutte le ambientazioni.
    La storia è la stessa che ritroviamo in altri fantasy, dove l'eroico e intrepido protagonista scopre un grande destino da compiere attraverso innumerevoli difficoltà. Purtroppo, ho trovato le situazioni un po' forzate risolte in una semplice girata di pagina, personaggi poco approfonditi e poco credibili nel loro sviluppo (anche se c'è una buona volontà di fondo) e dove i loro drammi interiori spuntano all'interno della storia senza una minima introduzione, raffinatezza ed evoluzione. Tutto succede, ma non viene raccontato se non con deboli espedienti che poco mi hanno convinto
    SPOILER (click to view)
    (il fatto che il Tiranno fosse un mezzelfo è proprio una trovata dell'ultimo momento!!! che nervi!!!)
    ...

    è una lettura gradevole, ma di fantasy fino ad ora ne ho letti decisamente di migliori!

    Edited by Tenris - 28/12/2009, 15:34
     
    Top
    .
  4. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    ah però... mi sa che rileggendolo col senno di adesso magari lo analizzo meglio.... mumble...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    cmq sono riuscita ad arrivare in fondo... altre volte smetto dopo un centinaio di pagine...
     
    Top
    .
4 replies since 16/9/2009, 19:28   84 views
  Share  
.