Watchmen (2009)

Watchmen - Alan Moore, Dave Gibbons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Titolo: Watchmen
    Regia: Zack Snyder
    Anno: 2009
    Link MyMovies: Watchmen

    Fare film dai fumetti è decisamente la scelta sbagliata.

    Edited by °Ln - 1/6/2014, 18:18
     
    Top
    .
  2. _soichiro_
     
    .

    User deleted



    image



    Titolo: Watchmen
    Titolo originale: Watchmen
    Regista: Zack Snyder
    Attori:
    Jeffrey Dean Morgan - Edward Blake / The Comedian
    Jackie Earle Haley - Walter Kovacs / Rorschach
    Matthew Goode - Adrian Veidt / Ozymandias
    Patrick Wilson - Daniel Dreiberg / Nite Owl II
    Malin Åkerman - Laurie Juspeczyk / Silk Spectre II
    Billy Crudup - Dr. Jon Osterman / Doctor Manhattan
    Anno di uscita: 2009
    Anno di uscita in Italia: 2009
    Adatto: R-rated
    Trama:
    In un 1985 alternativo, Nixon è presidente degli Stati Uniti al suo quinto mandato e il mondo è sull'orlo di una crisi nucleare: l'Orologio dell'Apocalisse è regolato a mezzanotte meno quattro. Esistono dei guardiani mascherati chiamati Watchmen, ma sono stati banditi da un decreto del governo.
    Un uomo precipita dall'alto di un palazzo di New York e una goccia di sangue macchia per sempre un sorriso. Edward Blake, noto come Il Comico, è morto: non è più tempo di scherzi. Rorschach, l'ultimo giustiziere mascherato ancora in attività, indaga sulla sua morte. Convinto che Blake sia solo il primo della lista e che qualcuno stia complottando contro gli avventurieri in costume, si deve affrettare ad avvertire gli ex compagni, ridotti all'inattività dal Decreto Keene: Jon Osterman (alias Dottor Manhattan), il deterrente nucleare in mano agli Stati Uniti e unico vero supereroe dotato di superpoteri, Laurie (Spettro di Seta), il fedele amico Dan (Gufo Notturno), e l'uomo più intelligente del mondo, Adrian (Ozymandias).
    I Watchmen devono tornare in azione, ma il Dottor Manhattan si è autoesiliato su Marte e Rorschach, braccato dalla polizia, cade a sua volta in un'imboscata. Sull'Orologio dell'Apocalisse la mezzanotte si fa sempre più vicina. Chi ha ucciso il Comico, e perché?
    Basato su: fumetto omonimo, di Alan Moore e Dave Gibbons
    Fonti: IMDb, Wiki
    Sito web ufficiale: http://watchmenmovie.warnerbros.com/
    Curiosità: Capolavoro. U_U


     
    Top
    .
  3. .Saru
     
    .

    User deleted


    Posso dire che l'ho trovato lunghissimo e noioserrimo? XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    questo film mi ha sempre ispirato *_* ma non sono ancora riuscita vederlo...
    credo lo reperirò presto in dvd^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (.Saru @ 4/4/2011, 18:53) 
    Posso dire che l'ho trovato lunghissimo e noioserrimo? XD

    Hai mai letto la graphic novel?
    Alcune cose si perdono, ma direi che è un film validissimo anche senza sapere certi retroscena.
     
    Top
    .
  6. .Saru
     
    .

    User deleted


    La grafic novel non l'ho letta, ma il problema secondo me è che il film lo triano troppo per le lunghe, all'inizio è bellissimo, costumi perfetti, personaggi, luce, riprese tutto quanto... però secondo me hanno voluto concentrare troppa roba in un unico film e io ho fatto veramente fatica a finirlo ò_ò
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarebbe stato tirarlo troppo per le lunghe farne due.
    Per me è della lunghezza giusta... ma a me è piaciuto, quindi non faccio testo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    ora sono stracuriosa XD
     
    Top
    .
  9. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fare film dai fumetti è decisamente la scelta sbagliata.

    Io penso invece che pur avendo semplifiato MOLTO non sia un film così pessimo. Watchmen contiene tutta una serie di storie, intrecci che sono collegati l'uno con l'altro e sarebbe stato veramente difficile inserirli in un film. Certo, si potrà pensare "a questo punto non farlo", però non mi è dispiaciuto. Il film segue sostanzialmente la trama principale, ma penso che in linea generale sia fedele al fumetto. E' il primo film in cui devo dire che la sigla è un capolavoro. Cioè, è una delle cose che ti rimangono più impresse. Il film ha il pregio di avere il sonoro: tutta la colonna sonora ti aiuta un po' ad immergerti in quegli anni. (Inoltre in Watchmen ci sono citazioni, non so di Bob DYlan, e anche solo in V for Vendetta c'è tutta la parte di musicale che Alan Moore descrive, quindi per i film tratti da questo autore la colonna sonora deve essere perfetta.) E' un po' lento, ma anche il fumetto non è qualcosa che leggi velocemente. Le parti migliori secondo me sono quelle di Dottor Manhattan. Forse come personaggio perde un po' Veidt, che nel fumetto appare molto più figo come caratterizzazione. Rorscharch è fatto bene anche lui, poi vabè Lory e Dan non li considero che non mi piacciono nemmeno nel fumetto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Quoto ‘R-ƒräncës, ed aggiungo che tra i 2 preferisco il finale sviluppato da Snyder.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Considerando che il film è una "riduzione" del fumetto, è venuto decisamente meglio di tanti altri fumetti trasposti su pellicola.
    L'atmosfera è giusta, cupa e assurda al punto giusto. Anche i personaggi sono resi bene, soprattutto i Minutemen invecchiati e poco prestanti.
    Solitamente preferisco il finale "del momento"... quello del film, se guardo il film e quello del fumetto se leggo quello.
     
    Top
    .
  12. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Yelena @ 7/9/2009, 23:17) 
    Titolo: Watchmen
    Regia: Zack Snyder
    Anno: 2009
    Link MyMovies: Watchmen

    Fare film dai fumetti è decisamente la scelta sbagliata.

    Io concordo... provato a vedere ieri, vicino al finale non ce la facevo più e ho preferito tornare a studiare (ed è tutto un dire XD).
    L'atmosfera ok, mi è piaciuta la resa di Rorschach ma, come al solito in Hollywood (o in generale nelle ultime tendenze cinematografiche mainstream):
    - sanguesanguesanguesanguesplatter
    - sessosessosessosesso sssshhhcopare
    il resto diventa quasi secondario... che noia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Sono crollata sul divano a mezz'ora dalla fine...
    Che vecchiume.
    Confido di incappare in una replica pomeridiana.

    L'atmosfera cupa ci sta e nelle inquadrature ricorda tantissimo l'impostazione da tavola di comics che ho apprezzato anche in Sin City, ecc.
    Forse troppo lunga la descrizione dei personaggi per dare poco spazio alla storia in sè e per chi non conosce il fumetto (alzo la mano) può risultare un po' noiosetta. Ma si lascia vedere.
    Sul finale ovviamente non mi pronuncio!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La prima volta che lo vidi fu pre fumetto e lo trovai comprensibile... escludendo il finale, uguale ma diverso, c'è tutto quel che serve.

    Edited by taksya - 31/10/2016, 23:06
     
    Top
    .
13 replies since 7/9/2009, 23:17   200 views
  Share  
.