Lo Zahir

~ Paulo Coelho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Lo Zahir
    Paulo Coelho
    2005
    Ibs
    image
    ****



    Trama (da rcslibri.corriere.it)
    CITAZIONE
    Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile.
    Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E' stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio? L'inquietudine che gli deriva è tanto forte quanto l'attrazione che lei continua a esercitare su di lui. La ricerca di lei - e del significato della propria vita - porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino completamente sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino. Con questo suo nuovo romanzo, Lo Zahir, Paulo Coelho non solo conferma le sue doti di scrittore, ma anche la sua straordinaria capacità di intuire che cosa significhi per un essere umano vivere in un mondo ricco di possibilità.

    Commento personale
    « Lo Zahir è un pensiero, che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare »
    Curioso: uno scrittore sceglie uno scrittore, che per altro gli somiglia molto, come protagonista di un suo romanzo. Per mia abitudine, non leggo mai un libro di cui ho già letto la trama o di cui mi è stato parlato troppo, per non rischiare di subire alcuna influenza. In questo caso il risultato è stato che ci è voluto un bel po' prima che dicessi tra me e me: "no, questa non è la sua autobiografia". Per quel che ne sapevo, avrebbe anche potuto esserlo!
    Ma, al di là di ciò, consiglio fortemente la lettura di questo libro: a chi ama la poesia, a chi ama i viaggi introspettivi e a chi ama quelli fisicamente intesi; a chi ama il limite tra pensiero, spiritualità e malattia; a chi ama l'amore universale e particolare; a chi si sente troppo stretto nelle convenzioni; a chi ha bisogno di speranza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Non ho mai letto nulla di Coelho, e sono sempre più curiosa!
     
    Top
    .
  3. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Yelena @ 29/8/2009, 18:09)
    Non ho mai letto nulla di Coelho, e sono sempre più curiosa!

    Se non hai mai letto nulla, però, non so se ti consiglierei questo libro. È molto bello, sì, ma Veronika decide di morire è superiore =D
     
    Top
    .
2 replies since 29/8/2009, 15:12   73 views
  Share  
.