Argonauti del Pacifico occidentale - Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva

~ Bronislaw Malinowski

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    Titolo: Argonauti del Pacifico occidentale - Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva
    Autore: Bronislaw Malinowski
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    “ARGONAUTI DEL PACIFICO OCCIDENTALE” DI Bronislaw Malinowski
    Quando magia e quotidianità s’intrecciano

    Articolo di Virginia Maritan
    Pubblicato mercoledì 7 giugno 2006 - NSC anno II n. 17

    Come gli Argonauti dell’Antichità classica, i popoli delle isole Trobriand solcano il mare su imbarcazioni decorate, così Malinowski descrive in un’opera classica dell’etnografia le cerimonie del Kula attorno alle quali si muove la società primitiva di queste isole della Papuasia - Nuova Guinea.

    Pubblicato nel 1922, questo libro è il risultato di una ricerca sul terreno, un fieldwork, condotta nelle isole Trobriand dove si trovano tribù che vivono di raccolta di vegetali e che praticano anche la pesca e l’allevamento di maiali, ma a fini cerimoniali. La relazione copre tutti gli aspetti della vita di queste società che sono documentati anche per mezzo della fotografia. Il nodo centrale, però, nello studio di Malinowski, che stimolerà la riflessione di altri studiosi, da Marcel Mauss a Karl Polanyi fino agli attuali teorici del dono, riguarda il sistema di scambi circolari delle cerimonie del Kula che si svolge, allora come oggi, tra una trentina di isole. Per l’attuazione e l’organizzazione di queste cerimonie si creano relazioni tra individui appartenenti a tribù diverse che vengono così a formare una sorta di associazione traversale regolata da usi trasmessi dalla tradizione.

    Oggetto dello scambio sono collane e braccialetti privi di utilità pratica, ma caricati di valore simbolico dal rapporto di reciproca obbligazione. Tra le isole abitate dai gruppi partecipanti allo scambio circolano due tipi di oggetti: collane di conchiglie rosse e braccialetti di conchiglie bianche. Le prime circolano solo in senso orario, i secondi solo in senso contrario, per cui gli oggetti appartenenti ad una categoria potevano essere scambiati solo con oggetti dell’altra categoria. Gli oggetti circolano in continuazione e restano nelle mani del loro possessore solo per un periodo limitato di tempo. Gli oggetti vengono barattati nel corso di visite che gli abitanti delle isole si scambiano periodicamente. Durante le visite, gli scambi all’interno delle cerimonie kula sono accompagnati da un commercio di tipo profano, non simbolico, mediante il quale vengono scambiati oggetti secondo il loro valore d’uso. L’analisi condotta da Malinowski evidenzia l’esistenza di una rete di rapporti tra individui, clan e tribù fondati su ciò che da allora é entrato a far parte del repertorio concettuale dell’antropologia col nome di "principio di reciprocità".

    Tutte le operazioni connesse alle spedizioni Kula si presentano infatti come regolate da una logica sociale che nei suoi effetti tende a promuovere la solidarietà sociale, sia all’interno delle singole tribù durante la preparazione del viaggio, sia tra gruppi appartenenti a tribù diverse. Più in generale, per Malinowski il principio di reciprocità costituisce la base delle relazioni sociali e del diritto vigente presso le società primitive.
     
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