Tristi tropici

~ Claude Levi Strauss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline

    Titolo: Tristi tropici
    Autore: Claude Levi Strauss
    IBS
    image

    Note di Copertina

    Ho cercato la mia strada molto a lungo... In etnologia sono un completo autodidatta. Una prima rivelazione l'ho avuta per ragioni inconfessabili: smania di evasione, desiderio di viaggiare." Queste parole di Claude Lévi-Strauss riassumono felicemente il senso di "Tristi Tropici", resoconto delle spedizioni compiute dall'autore nel Mato Grosso e nella foresta amazzonica. Quando Lévi-Strauss, nel 1934, arrivò a Sao Paulo per ricoprire la cattedra di sociologia all'università, il suo interesse per l'antropologia era una passione vaga, non ancora concretizzata. Una volta giunto in Brasile, la curiosità per le culture indigene e il desiderio di visitare un paese in gran parte inesplorato spinsero il giovane studioso a organizzare una serie di viaggi di ricerca. Lévi-Strauss entrò così in contatto con le tribù autoctone, poté conoscerne direttamente le usanze e la vita quotidiana. Da questa esperienza nacque "Tristi Tropici", saggio antropologico ma soprattutto racconto vivo ed emozionante in cui si intrecciano descrizioni degli uomini e della natura, aneddoti, considerazioni filosofiche e narrazione dell'avventura quotidiana del ricercatore. Villaggi indigeni, piccole colonie del Vecchio mondo e accampamenti di cercatori d'oro: un'umanità multiforme accomunata dallo sforzo di sopravvivere in un ambiente estremo, che spinge al limite la capacità di adattamento della nostra specie.

    "In che ordine descrivere quelle impressioni profonde e confuse che assalgono il nuovo arrivato in un villaggio indigeno la cui civiltà è rimasta relativamente intatta? Di fronte a una società ancora vitale e fedele alla sua tradizione, lo choc è così forte che si rimane sconcertati: in questa matassa dai mille colori, quale filo si deve seguire dapprima per cercare di sbrogliarla?"

    "Il capolavoro di Lévi-Strauss che portò l'antropologia strutturale in Italia. Un libro dal destino straordinario nato in circostanze irripetibili. "
    LA STAMPA

    "Tristi Tropici è il diario di un viaggio che cambiò i destini dell'antropologia' (Il Manifesto)
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    Questo libro l'ho letto anni fa, ma ancora ricordo alcuni passaggi. Mi ha colpito, penso che dovrebbe essere studiato nelle scuole.
     
    Top
    .
1 replies since 18/8/2009, 13:07   411 views
  Share  
.