Aerosmith

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Aerosmith

    1970-In attività

    image



    -- Biografia --

    Gli Aerosmith sono un gruppo hard & heavy/pop metal nato a Boston al sorgere degli anni 70 e alla nascita dei primi gruppi hard rock.
    Conosciutissimi in tutto il mondo, sono entrati nella Rock'n'roll Hall Of Fame e nella loro carriera hanno venduto più di 150 milioni di copie.
    A parere mio sono anche stati una delle massime ispirazioni per la nascita del movimento sleaze/hair degli anni '80.
    Nel 1969 Joe Perry e Ton Hanilton incontrano in una piccola cittadella chiamata Sunapee lo storico cantante Steven Tyler. Decidono di fondare una band, così la prima formazione del gruppo è la seguente: Steven Tyler alla voce, Joe Perry alla chitarra, Tom Hamilton al basso, Joey Kramer alla batteria e Ray Tabano alla seconda chitarra, quasi subito sostituito però da Brad Whitford.
    Sorprendono quasi subito: già nel 1973 esce il loro primo album, che ha lo stesso nome della band, con la storica Mama Kin coverizzata da plotoni di band minori, a partire dai comunque notevoli Guns N'Roses.
    Già l'anno dopo esce Get Your Wings, di nuovo di buon successo, con tracce importanti come Same Old Song And Dance.
    Ma, nel 1975, qualcosa cambiò. In meglio.
    Letteralmente esplode la Aerosmith mania, viene pubblicato dapprima Toys In The Attic con il riff immortale di Walk This Way (Ah, just gimme a kiss! xD ok scusate non resistevo u.u) e la famosa Sweet Emotion, nel 1976 poi esce Rocks, anch'esso con ottime tracce come Back In The Saddle.
    Nel 1977 esce Draw The Line che non è ai livelli dei due precedenti ma contiene buone tracce come la titletrack.
    Nello stesso periodo i due front-men, Steven Tyler e Joe Perry sono oggetti di scandali televisivi e notizielle da Novella 2000 per il loro eccessivo uso di droga.
    Intraprendono molti concerti ed un tour dal quale viene estratto il loro primo album live: Live! Bootleg, nel 1978, l'anno subito dopo uscì Nights In The Ruts, forse il più grande passo falso della band.
    Joe Perry, solo ufficialmente ancora nella band, viene in parte allontanato a causa di alcuni litigi con gli altri membri del gruppo.
    Infatti nell'album quasi tutte le tracce sono registrate da un suo sostituto, Jimmy Crespo. Le uniche tracce degne di nota dell'album, che se in generale ha venduto parecchio è un flop, sono Chiquita e Remember.
    All'alba degli anni '80 sorgono nuovi problemi: il continuo uso di droga da parte della band e l'allontanamento di Joe Perry dalla band che produce un album solista: Let the music do the talking (ne seguiranno poi altri due, con sempre meno successo), poi la Capitol pubblica un loro Greatest Hits, che ottiene molto successo con 10 milioni di copie vendute solo in America, ma nel 1981 anche Whitford lascia la band venendo rimpiazzato da Rick Dufay, e infine, nel 1982 esce Rock In An Hard Place, altro flop commerciale, anche se più duro come sonorità.
    Dopo la divisione, gli insuccessi commerciali e gli insuccessi solisti di Perry e Whitford riavvicinano la band. Questi ultimi infatti vanno a trovare il resto dei componenti della band dopo un concerto a Boston e Steven racconta così ciò che accadde quella sera:
    "Avreste dovuto provare quella sensazione nel momento in cui tutti e cinque ci trovammo insieme nella stessa stanza nuovamente per la prima volta. Iniziammo tutti a ridere, era come se quei cinque anni non fossero mai passati. Sapevamo che era la scelta giusta".
    Organizzarono un reunion tour, il Back In The Saddle Tour, e cambiarono label passando dalla Columbia alla Geffen, lanciando subito un nuovo album, Done With Mirrors, di buona qualità ma che non rilancia gli Aerosmith al loro solito successo, e negli anni successivi producono anche 2 live: Classic Live! e Classic Live! II, ed è proprio nel periodo del Classic Live! che avviene il rilancio della band: il gruppo Run DMC ripropone in stile crossover un classico degli Aerosmith, Walk This Way, e la collaborazione anche live tra le due band rilancia il gruppo.
    Dopodichè gli Aerosmith sono in continua salita, escono in filotto Permanent Vacation nel 1987 e Pump (che ho originale u_u il mio preferito xD) nel 1989, e dopo un breve stacco, nel 1993, Get a Grip. Tutti e tre gli album presentano sonorità hair metal, genere che tanto spopolava negli anni '80.
    Dopo aver rifirmato di nuovo con la Columbia, però, esce Nine Lives, influenzato di nuovo da sonorità pop rock, e le vendite calano.
    L'anno dopo registrano la colonna sonora del film Armageddon con la famosissima ballad I Don't Want To Miss A Thing (film in cui recita anche la figlia di Tyler), e tre anni dopo esce l'album Just Push Play, con ancora più influenze pop rock.
    Siamo quasi al presente, il loro ultimo album risale al 2004, Honkin' On Bobo, un cover album di vari artisti Blues Rock Anni '70.
    ----------------------------------------------------------

    -- Conclusione --

    Aerosmith.
    Anche a chi non si fotte una mazza della musica, questo nome significherà qualcosa.
    Anch'essa è una delle mie band preferite e mi sento in dovere di consigliarvi qualcosa, a partire da tutto l'album Pump, geniale, un capolavoro, poi Toys In The Attic (Walk This Way!) e Rocks, ma in generale tutti gli album meritano, alcuni più, alcuni meno xD

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 19/8/2009, 19:51
     
    Top
    .
  2. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Oh, mi piacciono! Mi piacciono tantissimo! *-* Non c'è una delle loro canzoni che non mi faccia pensare ad un "pezzo" della mia vita. Un tempo, tra l'altro, usavo Ragdoll come nick =)

    Ragdoll, livin' in a movie!
     
    Top
    .
1 replies since 18/8/2009, 12:18   86 views
  Share  
.