Catherine Wheel

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Catherine Wheel

    1990-2000

    image



    I Catherine Wheel nascono nel 1990 in Inghilterra. Nato da un'idea di Rob Dickinson,cugino dell'ormai famosissimo Bruce Dickinson degli Iron Maiden. Inizialmente nati come band Shoegaze (letteralmente "guardare le scarpe",per la posizione che avevano i chitarristi mentre suonavano,infatti tendevano a guardarsi le scarpe),cambiarono il loro sound successivamente prima in hard rock,poi in pop.

    Il periodo Shoegaze:

    I primi Catherin Wheel sono formati da Bruce Dickinson (cantante e chitarra),Brian Futter (chitarra,viene arruolato da Bruce a causa dei loro gusti musicali simili),Neil Sims (batterista,amico di Brian) e Dave Haves (bassista,arruolato tramite annuncio). Il loro primo concerto si tenne a settembre del 1990,come band di supporto ad altre quattro locali. L'organizzatore del concerto rimase talmente impressionato dai quattro che decise di proporre loro un contratto per la Wilde Club,la sua casa discografica di Norwich... con il loro primo EP "She's my friend"e con la canzone contenuta in esso "Upside Down",il gruppo conquistò popolarità,fino a firmare un contratto con la Fontana Records. Sotto la Fontana Records esce "Ferment",il loro primo album,considerato ancora oggi uno dei capolavori dello Shoegaze.

    La svolta Hard Rock:

    Dopo il successo di Ferment,il gruppo fa una tournee negli USA. In seguito esce Chrome,prodotto da Gil Norton,già produttre per i Pixies. L'influenza di Norton si sente,infatti il nuovo album presenta influenze molto più hard rock che Shoegaze. In effetti,proprio per questo motivo,l'album (con il suo singolo trascinante "Crank" venne ignorato in Inghilterra,dove esplose la mania del Britpop,mentre negli USA fu un successo. Il seguente album,"Happy Days",abbandonò ancora di più le sonorita Shoegaze,per darsi al grunge,musica di moda in quegli anni. I fan ricordano specialmente la ballad "Heal" di quell'album.

    Il periodo pop:

    Nel 1996 la Mercury presenta "Like cats and dogs",una raccolta di b-sides,ma per la maggior parte erano b-sides pop. Grazie al successo del cd, "Adam and Eve",fu prodotto con caratteristiche tipiche del dream pop. Il successo scaturito da quest'album mise in giro delle voci secondo le quali il gruppo avrebbe rilasciato un concept album sull'amore (concept album=album che ruota interamente su una sola tematica),cosa che il gruppo si affrettò a smentire.

    Il ritorno all'hard rock e lo scioglimento:

    Dopo tre anni di inattività pubblicano il loro sesto ed ultimo album,Wishville. C'è un ritorno alle sonorita hard rock di "Happy Days".Ma i fan di vecchia data non apprezzano questo gesto. Infatti l'album fu un fiasco totale e segnò un periodo di "pausa" che dura ormai da cinque anni.

    Rob Dickinson intanto è diventato il cantante del gruppo fusion jazz di Jimmy Chamberlin,il batterista degli "The Smashing Pumpkings".
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Un altro Cazzinfiglio! xD
     
    Top
    .
  3. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Anche i FRD saranno un gruppo Shoegaze o_o XD
     
    Top
    .
2 replies since 17/8/2009, 13:58   124 views
  Share  
.