Poison

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Poison

    1983-1993
    1998-In attività


    image



    -- Biografia --

    I Poison sono una band hair metal sviluppatasi negli anni '80, approssimativamente nello stesso periodo dei Guns N'Roses, anche se in una diversa zona geografica, la Pennsylvania invece che Los Angeles.
    Ha riscosso un gran successo soprattutto con la loro hit 'Talk Dirty To Me' e una cover dei Kiss 'Rock And Roll All Nite', oltre ad altre pietre miliari.
    La band si forma nel 1983 prima sotto il nome di Paris. La formazione originale era: Bret Michaels, cantante leggendario dei Poison, naturalmente alla voce, Matt Smith alla chitrra, Bobby Dall al basso e Rikki Rocket alla batteria.
    Il gruppo si isprava alla già crescente scena hair suonando cover di Aerosmith, Kiss, Motley Crue, ecc.
    Nel 1995 cambiarono il loro nome in Poison e il chitarrista Smith dovette lasciare la band perchè in prossimità di diventare padre.
    Tennero così delle audizioni per un nuovo chitarrista a cui partecipò anche Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash, ma alla fine venne scelto C. C. DeVille (erroraccio...).
    Firmarono poi con la Enigma Recors nel 1986 e produssero l'album Look What The Cat Dragged in che vendette quasi due milioni di copie, e contiene tracce leggedarie come Talk Dirty To Me e I Want Action, nel 1987 incisero la loro famosa cover di Rock And Roll All Nite dei Kiss, per il film Less Than Zero.
    Nel 1988 uscì il loro secondo album, Open Up And Say... Ahh! che vendette 8 milioni di copie e in cui troviamo altre tracce molto importanti come Nothin' But A Good Time e la cover dei Loggins And Messina, Your Mama Don't Dance.
    Nel 1990 esce Flesh & Blood, album meno duro degli altri, da quel momento venne anche moderato l'uso del make up da parte della band. L'abum contiene tracce importanti come Ride The Wind e la ballad Something To Believe In. L'enorme guadagno dell'album permise loro di intraprendere un nuovo tour da cui venne estratto l'alum live Swallow This Live.
    Subito dopo iniziò un periodo di crisi.
    DeVille, in preda all'alcolismo e alla droga, era ormai quasi incapace di suonare, durante un live perfino iniziò a suonare sbagliando canzone.
    Successivamente dopo altre incomprensioni DeVille se ne andò (o venne cacciato) dal gruppo e venne sostituito da Richie Kotzen. La nuova lineup incise un nuovo album, Native Tongue, che presenta temi più maturi come la religione, nel 1993, anno in cui si ritrovarono ad affrontare l'avvento del grunge. Fortunatamente (almeno loro ._.") l'album, contenente anche tracce importanti come Stand, venne accolto bene dalla critica e vendette abbastanza bene.
    Lo stesso anno però, dopo vari litigi con Kotzen, viene licenziato dalla band e sostituito da Blues Saraceno.
    Iniziarono così nel 1994 le lavorazioni per il nuovo album , Crack A Smile, interrotte però da un incidente di Michaels che gli portò gravi ferite. Un anno dopo, nonostante la fine delle registrazioni, la Capitol Records, preferì pubblicare una loro raccolta, 1986 - 1996: Poison's Greatest Hits.
    Il disco ottenne il platino e presentò due inediti, Sexual Thig e la ballad Lay Your Body Down.
    Nel 1998 ci fu la reunion con DeVille e venne organizzato un reunion tour ben apprezzato dal pubblico, e da questo tour venne registrato l'album live Power To The People, contenente 5 tracce inedite che presentano spaziature alternative metal.
    Nel 2000 viene anche rilasciato anche Crack A Smile... And More! che doveva uscire nel 1996.
    I disguidi all'interno della band cominciarono a riaffiorare poco dopo: DeVille dichiarò di essere rientrato nella band solo per soldi e pretendeva di cantare in alcune canzoni.
    Nel 2002 comunque uscì il nuovo album, Hollyweird, che presentò sonorità punk rock e anche se rifacendosi al vecchio stile dei Poison, fu un flop data la scarsa originalità ed elaboratura dei brani, apparte la title track.
    Bret Michaels nel 2003, stanco delle responsabilità imposte dal produrre album col moniker Poison, produce il suo secondo album solista (già nel 1998 aveva prodotto l'album A Letter From Death Row come colonna sonora per l'omonimo film), intitolato Songs Of Life. Il disco fu considerato come il vero nuovo album dei Poison con buone tracce come Party Rock Band, Menace To Society e Bittersweet, in stile glam, e le acustiche Raine e One More Day, quest'ultima dedicata alle vittime dell'11 Settembre.
    Nel 2005 pubblica poi, di nuovo come solista, Freedom Of Sound, caratterizzato da influenze country e apprezzato per la ballad All I Ever Needed.
    Nel 2006 esce poi la raccolta The Best Of Poison: 20 Years Of Rock per festeggiare il ventennale della band, contenente l'inedita cover di We're An American Band dei Grand Funk Railroad. Successivamente la band intraprende un tour mondiale, ed al termine, nel 2007, esce la raccolta di cover Poison'd!, che forse serve a tenere vivo il successo della band fino all'arrivo di un nuovo album.
    ----------------------------------------------------------------------------

    -- Conclusioni --

    Beh ragazzi, io adoro questa band. Non so chi gli scriva i testi, ma sono di una stupidità unica (anche se forse questo è un altro dei motivi per cui mi piacciono xD), soprattutto quelli dei primi tempi, ma il ritmo delle canzoni è coinvolgentissimo.
    E poi mi pare sappiano suonare abbastanza bene al contrario di ciò che dice la gente ò.ò

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 6/11/2009, 23:08
     
    Top
    .
  2. lollone
     
    .

    User deleted


    Bret Michaels al rogo o_o... invece gli altri li stimo XD,ma Bret Michaels deve morire XDD
     
    Top
    .
  3. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Ma perché cazzo non hanno preso Slash al provino?ò.ò io l'avrei rimpianto per tutta la vita un errore del genere XD
     
    Top
    .
2 replies since 16/8/2009, 00:47   416 views
  Share  
.