Jimi Hendrix

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Jimi Hendrix

    1963-1970

    image



    Jimi Hendrix nacque nel 1942 a Seattle,città che in seguito vivrà il periodo grunge musicalmente parlando. Ebbe un'infanzia piuttosto turbata ed altalenante,perseguitata dal divorzio dei suoi genitori a soli 9 anni. Fu affidato quindi alla nonna,perché era l'unica che potesse provvedere a lui economicamente. Nel '58 morì sua madre,questo avvenimento lo turbò molto,ciò nonostante ricevette la sua prima chitarra. La scoperta della musica e dello strumento in particolare,fu per lui una luce nel buio della che era diventata la sua vita. Si disinteressò della scuola (che infatti lascerà prima del diploma) e si dedicò totalmente alla musica,prendendo ad esempio i chitarristi della scena blues di Chicago come Elmore James, Muddy Waters, Buddy Guy ed Albert King. Nel '61 fu costretto,a seguito di alcuni problemi con la legge,ad arruolarsi nell'esercito. Ma,frustrato dal clima rigido dell'esercito,riuscì a farsi dare il congedo andando dallo psicologo e dichiarandosi omosessuale.

    In seguito,col suo ex-commilitone Billy Cox,formò i Kings Kasuals,suonando in alcuni locali,prima che tutti i componenti del gruppo si trasferissero a Nashville. Lì si fecero conoscere nella zona afroamericana della città,dove il rythm and blues si stava sviluppando. Nel 1962 divenne un chitarrista turnista e nel 1964,stufo del clima razzista del sud degli USA,si trasferì a New York,nel quartiere Harlem. Lì conobbe i gemelli Allen,con i quali collaborò molto a lungo.

    Nel 1964,si avvicinò al mondo dorato del Mainstream (Termine che indica una corrente di pensiero che si contrappone a quelle "belle" o di "alta qualità",infatti viene usato in termine spregiativo,ma che in termini musicali indica ciò che è in voga in quegli anni),venendo reclutato come chitarrista dalla Isley Brothers' Band,che lasciò poco dopo,dando il via ad un mordi e fuggi con moltissime band,tra cui gli Upsetters,allora di supporto a Little Richard. Nonostante Richard fosse uno dei miti di Jimi,i due litigarono spesso,molte volte per la teatralità scenica del chitarrista. Lasciò per un po' il gruppo di Richard per seguire Ike e Tina Turner,ma,dopo qualche data condita dal chitarrista dai suoi peculiari assoli micidiali,i due lo rispedirono da Richard. Lo stesso Richard lo licenziò poco dopo per aver perso un autobus.

    Nel 1965 ottenne un contratto discografico con Ed Chalpin,che si impegno a dargli 1$ e l'1% dei diritti d'autore sulle registrazioni con Curtis Knight (con cui aveva suonato in precedenza).

    Nel 1966 fonda il suo primo gruppo,i Jimmy James And The Blue Flames,formata con alcune sue conoscenze fatte al Manny's Music Shop,di cui un 15enne fuggiasco di nome Randy,soprannominato in seguito Randy California data la presenza di un altro Randy nel gruppo,soprannominato Randy Texas. Il locale dove si esibiva la band era il "Cafe Wha?",dove conobbe Frank Zappa,il quale gli insegnò come usare un nuovo sound per la chitarra,il cosiddetto "wha wha".

    Il 1966 fu l'anno della svolta per Hendrix: conobbe infatti la fidanzata di Keith Richards (famoso per essere il chitarrista dei Rolling Stones..),Linda Keith,che si adoperò per far conoscere il manager dei Rolling Stones a Jimi. Il provino fu però un fiasco e quindi i manager lo scartarono. Ma la ragazza non si perse d'animo,decise di presentarlo a Chas Chandler,allora bassista degli Animals,che voleva mettersi a lavorare come manager. Questa volta il provino fu fruttuoso: Chandler fu impressionato favorevolmente dal talentuso chitarrista di Seattle,tanto da pensare che avesse una florida carriera davanti a se. Hendrix suonò la sua versione di Hey Joe che piacque molto al produttore,che però decise di fargli abbandonare i suoi vecchi componenti (Randy California in primis perchè troppo giovane,in seguito a ciò Randy formerà gli Spirit) per creare la Jimi Hendrix Experience,formata da Noel Redding (chitarrista convertito al basso) e Mitch Mitchell,batterista. La band fu progettata sulla falsa riga del "power-trio" come i Cream. Il sound di questo gruppo fu così strabiliante da lasciare allibiti musicisti del calibro di Eric Clapton,con il quale inizierà una specie di sfida,coverizzandosi i brani a vicenda o coverizzando entrambi lo stesso brano.

    "Are You Experienced?"(del 1966) fu il primo album dunque e riscosse un ottimo successo commerciale in Europa,tanto da arrivare secondo dopo "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles. Ma il sogno della Experience era di sfondare negli USA...

    L'occasione si presentò nel 1967 a giugno,quando,dietro l'invito di Paul McCartney,suonarono al Monterey International Pop Festival. In quel successo,nei suoi 40 minuti di live,Hendrix dimostrò tutta la sua creatività (e bravura...) suonando la chitarra coi denti,dietro la schiena e vicino agli amplificatori. Non contento di ciò,la incendiò con il liquido degli accendini e la mise vicino agli amplificatori,dando vita a dei feedback paurosi. Infine,la distrusse sul pavimento. Quella chitarra era la leggendaria Fender Stratocaster,i suoi resti sono ora conservati nell'Experience Music Project di Seattle.

    Nel 1967 uscì quindi "Axis: Bold As Love". L'album,sebbene ancora influenzato dalla vena acida del primo,si concentrò più sulle sonorità blues e R&B. L'album fu registrato con l'accordatura abbassata di mezzo tono. La peculiarità di questo album furono,però,le difficoltà più o meno tecniche per produrre l'album. Infatti Hendrix si dimenticò il Lato A già missato in un taxi,quindi dovette rimissare tutto l'album in una sola notte. Inoltre,sorsero problemi anche per la copertina dell'album,infatti doveva rappresentare le origini indiane di Hendrix,ma il risultato fu una copertina in cui Hendrix, Redding e Mitchell vestono i panni delle divinità induiste Durga e Vishnu. L'album fu comunque un successo,ma Hendrix non si dimostrò mai pienamente soddisfatto.

    Nel 1968 uscì "Eletric Ladyland",per il quale sorsero nuovi problemi,questa volta di matrice personale. Infatti,lo storico produttore della Experience,Chandler,lasciò il gruppo per controversie sorte con Hendrix. A quanto pare,il produttore era stufo dello stile selvaggio di Hendrix,che tendeva a fare tutti il contrario di ciò che gli veniva detto. Chandler,che era un devoto credente dello stile classico della produzione,e cioè quello di avere delle idee precise da seguire,non sopportò a lungo il fatto che Hendrix si lasciava andare in jam session sfrenate durante e,specialmente,che lasciavano alquanto atterriti gli altri musicisti,perdendo così tantissimo tempo per registrare un solo brano. Altro motivo di litigio tra i membri era il perfezionismo di Hendrix: "Gipsy Eyes" fu registrato 43 volte prima di piacere a Jimi. Altro problema che sorse fu quella della copertina: egli infatti voleva mettere una foto scattata da Linda McCartney,che ritraeva delle donne totalmente nude su sfondo nero,ma dovette accettare di mettere la sua faccia come copertina a causa della censura.

    Ma anche i rapporti con il bassista Redding si deteriorarono,un po' sempre per il fatto che il bassista non apprezzava le jam durante le registrazioni,un po' perché lui in realtà era un chitarrista. La situazione esplose durante il loro ultimo concerto in assoluto,dove ci furono scontri tra la polizia e gli spettatori e loro furono costretti a scappare con un camioncino.

    Sempre nel 1965 ebbe dei problemi con la legge,di nuovo. Dapprima perché lo trovarono con dell'eroina e dell'hashish nella macchina,poi per quel famoso contratto con Ed Chaplin. Ma nella prima occasione si salvò perché riuscì a convincere i giudici che gliele avevano messe altri le droghe nella macchina. Nella seconda,invece,se la cavò producendo un EP per Chaplin.

    Nel 1969 ci fu il famosissimo Festival di Woodstock. Ci furono più di un milione di persone,di cui solo 500.000 erano paganti. Parteciparono artisti del calibri degli Who,Santana,Joe Cocker,ed ovviamente Jimi Hendrix. Jimi Hendrix,dapprima ripresentato come The Jimi Hendrix Experience,cambiò il nome della band in Gipsy Sun And Rainbows e suonò alcune cover. Durante il concerto gli si ruppe il mi cantino,ma continuò a suonare imperterrito. Memorabile il suo assolo che doveva essere l'inno americano,che però suonò imitando i suoni dei bombardamenti in Vietnam,tutto sempre e solo con la sua chitarra (ancora senza corda,tra l'altro).Quello,seppur fosse un concerto riuscito mediocremente a causa della scarsa attrezzatura del suono e del ritardo di circa più di 6 ore voluto apposta da Hendrix che fece scappare più della metà degli spettatori,segnò la rinascita di un gruppo per Jimi Hendrix. Nacquero così i Gipsy Sun And Rainbows,che però si sciolsero prestissimo,riformandosi con il nome di Band of Gipsys. Prodotto l'LP omonimo alla band,si sciolsero perché durante un conerto al Madyson Squire,dopo ritardi dovuti a dei problemi tecnici,suonarono alle 3 di notte con un Hendrix strafatto che insultò addirittura una fan che gli chiese di suonare Foxey lady. I membri del gruppo incolparono il manager di aver somministrato dell'LSD al chitarrista,per farli fallire e riformare la Experience. Per tutta risposta,il manager sciolse il gruppo e,dopo una smentita ufficiale,richiamò i due membri della Experience per riformarla. Ma i contrasti tra Hendrix e Redding riaffiorarono subito e Hendrix lo sostituì con il bassista della Band of Gipsys,Bill Cox.

    Nel 1970 fece il suo ultimo tour ed inaugurò i suoi studi di registrazione,gli Electric Lady,che inaugurò facendo una ingente jam session all'interno di essa.

    Nell'agosto del 1970 partecipò al festival dell'isola di Wight,ma fece una prestazione abbastanza arrancante e deludente...

    il 18 settembre del 1970 Jimi Hendrix fu trovato morto nella sua casa,ufficialmente,secondo la testimonianza di Monika Dannemann,la sua ragazza tedesca,strozzato dal proprio vomito dopo un cocktail di alcol e droga.
     
    Top
    .
  2. ~Queen_Of_Lies~
     
    .

    User deleted


    Ieri alle 9 c'era il film su Sky, sul canale dell'MGM... c'è anche lunedì... image
     
    Top
    .
  3. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Mi sa che me lo scarico quel film!

    Interessanti le circostanze famigliari, soprattutto dopo aver letto quelle di Eric Clapton! Per entrambi una svolta a nove anni, entrambi affidati alla nonna, entrambi ricevono una chitarra e per quella lasciano via tutto il resto...
     
    Top
    .
  4. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Interessanti le circostanze famigliari, soprattutto dopo aver letto quelle di Eric Clapton!

    Quoto,anche se fra i due preferisco Hendrix,perché secondo me è il re dei chitarristi XDD ma va beh,anche Clapton è un mito... specialmente "Layla" mi piace di Clapton,specialmente l'unplugged *_* ma basta OT con Clapton va XDDD
     
    Top
    .
3 replies since 15/8/2009, 23:07   135 views
  Share  
.