The Beatles

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    (The) Beatles
    1960-70
    image



    No, non c'è bisogno che ci chiedete di amarvi: you know I love you!
    Le parole appena citate appartengono al testo di Love me do, uno dei pezzi (insieme a P.S. I Love You e Ask Me Why) grazie ai quali i Beatles ottennero il loro primo vero contratto discografico, nonché il primo singolo del primo album registrato dalla formazione John Lennon-Paul McCartney-George Harrison e... Andy White. Ringo Starr invece, che aveva appena cominciato a collaborare con la band, per volontà della direzione della casa discografica durante la prima registrazione dovette accontentarsi di tamburelli e maracas.
    D'altronde è risaputo che stragi e guerre entrano subito nella storia, mentre le cose belle a volte trovano la strada talmente intasata da dover usare i gomiti per aprirsi un varco. È questo il caso del nucleo in metamorfosi che da quei Quarrymen che suonavano alla festa annuale di una parrocchia di Liverpool hanno dato origine a quei Beatles che, a detta di Lennon, sono diventati molto più popolari di Gesù Cristo.
    Dopo Love me do e il suo successo confermato con Please please me, la strada della nuova band è tutta in salita: With the Beatles, A Hard Day's Night, Beatles for Sale, Help!, Rubber Soul, Revolver, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. I sette album, insieme ai successi cinematografici, accesero la miccia di un processo a catena che dava l'idea di poter essere infinito: i tour mondiali, le urla dei fan che paradossalmente rendevano impossibile ascoltarli dal vivo, le rocambolesche fughe dalle fan deliranti, l'onoreficenza dell'Ordine dell'Impero Britannico (suona bene Sir Paul McCartney!)... Che i Beatles sono stati un fenomeno rivoluzionario è stato detto e ridetto: hanno travolto con il loro look, hanno trascinato con il loro Rock'n'Roll e il loro Beat, hanno fatto della Pop Music un'arte, hanno incantato con il loro rock psichedelico e hanno sperimentato e sperimentato. Sitar indiano e idealismo profetico: sono questi i due ingredienti che compongono la ricetta dell'apice della carriera di quattro -anime di gomma- carriere in una.
    Perché si spezzano gli incantesimi? Forse perché non esistono, sono solo metafore e ogni metafora è menzogna. Fattosta che qualsiasi cosa tenesse uniti i Fab Four ad un certo punto ha cominciato ad indebolirsi. The White Album fu il primo tentativo di reazione. I contrasti erano sempre più profondi, il compositore teneva il suo brano sempre più stretto e Yoko Ono teneva il suo John sempre più stretto. Get back, un tentativo di ritorno alle origini; la decisione di regalare, dopo anni di lavoro solo in studio, un'ultima performance dal vivo, sorprendendo dalla terrazza del loro quartier generale londinese, la Apple, al numero 3 di Savile Row, il 30 gennaio del 1969; Abbey Road, l'ultimo grande sforzo. Ma il freno era già stato tirato e Let it be, l'ultimo album, uscì un mese dopo l'intervista in cui Paul McCartney annunciava il proprio abbandono del gruppo.
     
    Top
    .
  2. lollone
     
    .

    User deleted


    Scusa se non ho risposto prima... sono molto impegnato,sto facendo le bio di Jimi Hendrix e dei Queen **

    CITAZIONE
    quei Beatles che, a detta di Lennon, sono diventati molto più popolari di Gesù Cristo.

    Io adoro John Lennon XDDDD,bella biografia,veramente... complimenti :D
     
    Top
    .
  3. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferisco "quei cattivoni" dei Rolling Stones con la loro Simpatia Per Il Diavolo :lol: ma tutti gli elogi che hai messo, i Beatles li valgono tutti, dei grandi :asd: complimentzz per la bio, riassuntiva ma esauriente.
     
    Top
    .
  4. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    ottima biografia non c'è che dire :asd:
     
    Top
    .
  5. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio! ^^
    I dettagli si possono trovare ovunque, ho seguito più la dritta di scrivere una specie di articolo di giornale.

    Sympathy for the Devil
    è la marcia nuziale dei rockettari XD, ma lo sai che non significa "simpatia", vero?

    Aggiungo un paio di aneddoti carini:
    1) Il loro primo manager, Allan Williams, procurò loro una scrittura ad Amburgo, ma presto ebbero dei problemi con la giustizia per cui furono espulsi dalla Germania e costretti a tornare a Liverpool. George Harrison, infatti, era ancora minorenne; Paul McCartney e Pete Best (batterista), poi, lasciato il loro vecchio e precario alloggio perché trasferitisi nella sistemazione procurata dal loro nuovo datore di lavoro, rientrando nottetempo per prendere le loro cose, illuminarono la stanza con un profilattico appeso alle parete cui diedero fuoco, incendiando così la carta da parati.
    2) Ringo Starr: "Woody Allen. Mi piace perché è più brutto di me."
     
    Top
    .
  6. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La Ragazza delle Arance @ 16/8/2009, 17:28)
    Sympathy for the Devil è la marcia nuziale dei rockettari XD, ma lo sai che non significa "simpatia", vero?

    Veramente no, io l'ho sempre tradotto con "simpatia" xD
    Che significa?
     
    Top
    .
  7. lollone
     
    .

    User deleted


    Troppo allegra come ritmo la Simpatia Per Il Diavolo per i miei gusti XDD dei Rolling Stones mi piace Paint It Black...ma basta con l'OT va XD

    (PS: Sympathy vuol dire compassione mi sa...)
     
    Top
    .
  8. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Sì, è uno dei famosi termini false friends, significa "partecipazione", diciamo... che poi sarebbe il significato etimologico di simpatia anche in italiano (sin patos: patire insieme, generalizzando "condividere lo stesso sentimento"). In altre parole non significa che il buon Devil sta simpatico come ci può stare simpatico il tipo che ci hanno presentato l'altra sera che beveva birra e parlava del Gods of Metal XD

    Ok, fine di questo lunghiiiissimo ot °-° Scusate!
     
    Top
    .
  9. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Ahn, quindi alla fine come si traduce ? o.o
     
    Top
    .
  10. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoccysTheSpider_94 @ 17/8/2009, 10:34)
    Ahn, quindi alla fine come si traduce ? o.o

    Comprensione per il demonio image
     
    Top
    .
  11. Undone
     
    .

    User deleted


    Grande, bellissima recensione ^^ I Beatles poi eran difficili da riassumere XD
    Devo dire però che fra Beatles e Rolling Stones io preferisco comunque i Beatles XD anche perchè mio padre me li faceva ascoltare quando avevo tipo 3 anni XD
     
    Top
    .
10 replies since 15/8/2009, 18:21   216 views
  Share  
.