Quella linea di basso che...

~ discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Nella musica rock è il basso quello che fa la differenza, nella maggior parte dei casi.
    E' la linea di basso che ci entra nella pancia, con quelle sue frequenze profonde e sensuali....
    *__*
    Se mai suonerà uno strumento sarà il basso, si era capito? ahah.
    In ogni caso, quali sono i gruppi e le canzoni che hanno un giro di basso che vi piacciono di più???

    [mettete i video in spoiler...]

    A me fanno letteralmente impazzire il basso a due corde di Mark Sandman, i Morphine, insomma..... *__*

    Poi c'è qualcosa che mi devasta nei Cure, anche se spesso sono davvero semplicissime per esempio in Killing an arab.... o anche Charlotte Sometimes, per non parlare della parte ipnotica di A forest(peccato non trovare una versione completa, c'è solo quella cut del singolo).


    Più tardi continuo, voglio postare qualcosa dei Litfiba con Maroccolo e dei CSI (adoro Maroccolo, se non si è capito!!!)
    In genere mi piacciono un sacco i gruppi dark proprio per il ruolo predominante che ha il basso nella struttura delle canzoni, bauhaus, sister of mercy.....
    *__*
    Bene, spero di avere qualche risposta, prima di continuare nei miei deliri. a dopo

    Edited by °Yelena - 22/8/2009, 10:41
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    si si i bauhaus,

    stanotte i video loro e del resto, sono tanti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ok, i Bauhaus, come Chris sa, sono uno dei gruppi che mi piacciono di più... Adoro la voce di Peter Murphy, ma mi piace da morire starmene al buio a ballare seguendo il dudududu dum del basso di David J *__*
    Ecco qualcuno dei miei pezzi preferiti:
    Bela Lugosi's dead è sicuramente quella che mi trascina di più... Le rare volte che la mettevano in discoteca diventavo una pazza *__*
    SPOILER (click to view)

    She's in parties non ha bisogno di presentazioni.. è stato il pezzo con cui li ho amati!
    Kick in the eye
    è un'altra canzone ipnotica.... :D

    Altro gruppone che letteralmente adoro sono i Joy Division. Sfociati, dopo la morte di Ian Curtis, nei New Order, troviamo anche qui qualche bel pezzo, ma la voce di Ian è ineguagliabile.
    Adoro da morire l'assolone di chitarra in Shadowplay, ma a parte quello, c'è il solito basso darkettone che guida tutte le loro canzoni.... Il basso non è mai un accompagnamento banale, ma sempre molto indipendente... Mi piace tantissimo *__* cosa che si è persa completamente con i NO :(
    Ecco qualche bell'ascolto:
    Shadowplay
    Transmission
    E ovviamente la celeberrima she's lost control
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    Dei Joy Division Cito il pezzo con cui li ho conosciuti

    cioe'

    24 hours , sentite che basso

    Kazzaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

     
    Top
    .
  5. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Io suono il basso *ç* allora personalmente,adoro le linee di basso tipiche del Grunge, tutte cupe e dure,perciò per me Krist Novoselich è un DIO xD anche se unica pecca,suona con il plettro,e si sa che il plettro rovina la maggiorparte del sound "bassoso" asd perché come dice il mio maestro,sono le dita che danno variazioni al suono e che permettono di modificarlo a nostro piacere...
    Personalmente come linea di basso mi piace molto "Lounge Act" dei grandi Nirvana...
    Poi a-d-o-r-o Sting!Sting santo cielo non posso descriverlo!mi piace davvero tanto anche se il suo sound come si sa è più sul reagge...vi consiglio "Regatta de Blanc" ma anche altri classici dei Police come "Message in a bottle" ecc. ecc.
    Poi se vogliamo andare sui geni del basso,non si può non citare Jaco Pastorius ovviamente,o Billy Sheehan dei Mr.Big,per non perdermi in discorsi infiniti vi lascio un video proprio su Sheehan xD

    Buona visione! xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Uah, io adoro i Police..... message in a bottle e walking on the moon sono i primi esempi che mi vengono.... Sting è favoloso *__* sono molto semplici come canzoni, ma hanno questo riff di basso che ti entra nella testa, e che secondo me è la chiave del successo che hanno avuto!!!!
     
    Top
    .
  7. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    scusate se ribatto ma il suono di basso col plettro e' una scelta voluta con le sue sfumature, non so se conoscete un certo

    Les Claypool che passa dalle dita al plettro con disinvoltura a seconda di che suono gli serva-

    di Pastorius il mio pezzo preferito e' questo :

    il ritratto di Tracy
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    io ero tutto felice di aver scoperto i morphine per poterli passare alla nostra drogata e invece scopro che già li conosceva

     
    Top
    .
7 replies since 14/8/2009, 11:57   130 views
  Share  
.