Manuale pratico di scenotecnica

~ Gino Copelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline



    Titolo: Manuale pratico di scenotecnica
    Autore: Copelli Gino
    Editore: Patron
    Argomento: scenografia
    Pagine: 160
    ISBN: 8855528815
    ISBN-13: 9788855528818
    Data pubblicazione: 2006


    Questo è il MIO libro!

    E' uno dei migliori libri di scenotecnica che si trovino in giro, difficile trovarne altri, in italiano per lo meno, così semplici e completi.

    "La macchina teatrale è la disciplina della scenotecnica che comprende i metodi di montaggio e smontaggio della scena e le tecniche di preparazione e messa in opera delle macchine teatrali.
    Le macchine teatrali sono i meccanismi cui si ricorre per mettere in movimento gli elementi della scena e per ottenere determinati effetti scenici. Macchinista è la persona incaricata del montaggio della scena e della manovra delle macchine.
    In questo manuale sono descritte dettagliatamente le procedure di base del lavoro del macchinista.
    Le nozioni acquisite, arricchite dall'esperienza e di volta in volta adeguate all'estrema varietà di problemi che ogni singolo allestimento comporta, consentiranno al lettore di eseguire correttamente tutte le operazioni necessarie al montaggio e alla movimentazione di una scena."


    Per chi, come me, sogna di lavorare all'interno di un teatro, questo manuale è estremamente utile!! Non soltanto per la costruzione delle scenografie, con trucchi, stratagemmi, e suggerimenti, ma anche per imparare un po' a muoversi nel palco, sopra e sotto e dietro le quinte! Inoltre c'è da dire che Gino ha scritto questo libro basandosi principalmente sulla sua esperienza di scenografo!


    scannerizzo due pagine a caso!
    SPOILER (click to view)


     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2009, 13:23   2324 views
  Share  
.