Batman: Hush

~ Jeph Loeb - Jim Lee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline


    Testi: Jeph Loeb
    image
    Disegni: Jim Lee
    Edizione Originale: Batman #608-619 (2002)
    Edizione Italiana: Batman Magazine 1-12 Play Press, e DC Universe 1-12 Play Press, Batman la Leggenda num #19 e #20 cartonato Planeta DeAgostini Comics (2008)
    dccomics

    image

    image

    image

    image


    Per un periodo ho seguito abbastanza Batman, che tra i supereroi della DC è sicuramente il mio preferito... Quello che si presta a delle interpretazioni più profonde, quello più umano (non ha super poteri), più sfaccettato e più combattuto.
    Mi piace molto come figura, e ho amato approfondire le varie interpretazioni che questa figura ha avuto nel corso degli anni, dal telefilm demenziale degli anni '70, la sua "scomparsa" e il "ripescaggio" nato grazie a Tim Burton (i cui film restano di ineguagliata bellezza).
    E no, non ho ancora visto l'ultima uscita!
    In ogni caso, in questo periodo ho iniziato anche a seguire le uscite de agostini, e sul "contenitore" Batman è uscita a puntate questa storia.
    E' terribilmente avvincente, malinconica, profonda.
    I personaggi - praticamente tutti quelli dell'universo di Gotham City - presentati, in lotta tra di loro, si muovono in un mondo cupo, notturno, di faide e manipolazioni, come marionette in mano a questo personaggio misterioso, il cui unico scopo-pare-è distruggere il cavaliere oscuro.
    Con amicizie inaspettate e una squadra che rivela punti deboli ma anche una saldezza non immaginata, il nostro eroe mette sempre più a repentaglio la sua identità, per arrivare in fondo a questo mistero.
    Una serie che lascia col fiato sospeso, graficamente bella, un po' cruda ma...
    ecco, è quella che per me si avvicina di più al vero Batman!




    Wiki

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Batman: Hush è una saga a fumetti pubblicata da DC Comics tra il 2002 e il 2003 e realizzata da Jeph Loeb (testi), Jim Lee (disegni), Scott Williams (chine) e Alex Sinclair (colori).

    La storia narra di un misterioso personaggio, con la testa avvolta in delle bende, chiamato Hush, che sembra intento a sabotare Batman da lontano, usando per i suoi scopo altri villains. Sottolinea inoltre i sentimenti romantici tra Batman e Catwoman.

    Trama
    Batman salva un ragazzo rapito da Killer Croc, al quale Catwoman ruba il denaro del riscatto. L'Uomo Pipistrello insegue la donna attraverso Gotham City, ma la sua corda viene tagliata da qualcuno e lui precipita a terra, riportando una grave ferita alla testa. Il maggiordomo Alfred chiama ad operarlo l'amico d'infanzia di Bruce, Thomas Elliot, rinomato neurochirurgo. Ripresosi, Batman scopre che Catwoman ha agito per conto di Poison Ivy; quando incontra la Gatta, i due si baciano, lui le rivela la sua identità e si allea con lei.

    La coppia rintraccia Poison Ivy a Metropolis, dove scoprono che la donna ha assunto il controllo di Superman.

    Grazie all'anello di Kryptonite affidatogli, Batman riesce a tenere occupato e a fronteggiare brevemente l'Uomo d'Acciaio, mentre Catwoman fa in modo che Lois Lane cada da un grattacielo, così che Superman riprenda i sensi e salvi la compagna. Superman fa esattamente questo e così lui e il suo amico di sempre, Batman, riescono a catturare Poison Ivy.

    Più tardi, a Gotham, Bruce e Selina trascorrono una serata all'opera, quando Harley Quinn irrompe in teatro. Nella conseguente lotta, il dr. Elliot viene ucciso per mano di Joker; Batman interviene, e rischia di uccidere il criminale, ma l'ex commissario di polizia Gordon lo dissuade dal farlo.

    Dick Grayson torna a Gotham per i funerali di Elliot, e Bruce lo informa che ha il sospetto che ci sia un'unica mente dietro tutti i quei crimini. In tutti i luoghi dove questi sono avvenuti infatti, pare esserci sempre lo stesso uomo, con il volto bendato, che viene indicato come Hush.

    Dopo aver distrutto alcune macchine corazzate dell'Enigmista, Nightwing e Batman trovano le prove per dimostrare che anche Ra's Al Ghul è coinvolto in quello che Batman crede un grande complotto contro di lui. Ra's gli rivela di un uomo che ha usato una delle sue "Fosse di Lazzaro".

    In seguito Batman trova Tim, catturato dall'ex Robin Jason Todd, ritenuto morto: tuttavia, mentre lotta contro di lui, Batman si rende conto che quello non è il vero Jason, ma qualcuno che ne ha assunto le sembianze: Clayface.

    Batman rinviene nei suoi computer dei dispositivi ignoti, inseriti Harold, che viene ucciso prima di poter rivelare chi lo aveva obbligato a farlo.

    Batman scopre allora che è stato Elliot ad architettare il tutto, facendo inscenare da Clayface la sua morte. L'uomo prova rancore nei confronti della famiglia Wayne, poiché il dottor Thomas Wayne aveva salvato la vita della madre di Elliot dopo un incidente automobilistico provocato dallo stesso figlio, al fine di ottenerne l'eredità. Nel successivo confronto, Elliot è colpito da Harvey Dent e precipita in acqua, senza che però Batman riesca ad accertarsi dell'identità di Hush. Il suo corpo non viene trovato.

    La vera mente criminale dietro tutto questo è però l'Enigmista: dopo essersi curato un cancro grazie ad una Fossa di Lazzaro, aveva compreso la vera identità di Batman e si era alleato con Elliot, chiamando il complotto "Piano Hush".

    Batman convince poi l'Enigmista a non rivelare la sua vera identità a nessun altro, poiché un enigma che ha una risposta non sarebbe più tale. Ciò che però Nygma non rivela al Cavaliere Oscuro è dove si trovi il corpo di Jason, sparito dalla sua tomba.

    Batman e Catwoman si incontrano: lui appare ancora diffidente nei suoi confronti e sulla sua partecipazione al complotto. Alla donna sfugge poi il nome di Hush, alimentando ancor di più i timori del Pipistrello, e alla fine lei si allontana: anche se Batman afferma di fidarsi di lei, Selina sembra capire che neanche lui è pronto a fidarsi del tutto.

     
    Top
    .
  2. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Harley: Tutte le volte che ho letto dei fumetti di Batman l'ho fatto solo per numeri in cui sapevo sarebbe comparso il Joker. Ammetto che è l'unico personaggio della serie che mi interessa, esclusa ovviamente la mia omonima, direttamente collegata a lui però, mi affascina, reputo la sua follia la cosa più interessante e stimolante di Ghotam. Considerando che detesto il personaggio di Batma, e passo regolarmente ongi numero con la speranza che qualcuno finalmente ammazzi quel borioso pallone gonfiato.
    Trovo la follia di Joker fantasticamente rassicurante...
    C'è sempre, e fa i casini disastrosi. Come qui...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Mi trovo profondamente in disaccordo con te!
    Batman è l'unico personaggio che si salva, tra tutti gli eroi della Lega (insomma, i marvel boys), e non in tutte le storie. In alcuni episodi è un tronfio gradasso alla stregua di Superman, ma in questa, in particolare, è un uomo in preda ai dubbi, alle incertezze, all'amore.
    E' il più umano dei supereroi proprio perché non è un vero supereroe.
    Ha un'etica inaffondabile, non uccide i suoi nemici, è leale ma non stupido....
    E anche i suoi nemici, in un certo senso, sono nemici leali, Joker conosce l'identità di Batman ma non ne fa un punto di forza, ad esempio... potrebbe ricattarlo, ma preferisce giocare secondo le sue regole.

    Hush è sicuramente la più bella storia di Batman dopo quella di Frank Miller!
     
    Top
    .
  4. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    J: a me batman non piace, e i cartoni animati non li sopportavo, se è per questo odio quasi tutti i super eroi (ma in primis le cose legate a thor, per il semplice fatto che mi pare una presa per il culo nei confronti del personaggio mitologico... tolto l'OT)

    di batman è bello l'ambiente gotico, devo anche dire che non è la solita storiella dello sfigato che diventa il supermitico tipo spiderman XD

    tuttavia, come personaggi oltre a joker ovviamente, mi piacciono molto anche poison eve (che la trovo molto affascinante, guarda caso amico di harley), ma anche, non ricordo il nome, forse freezer, mi sembrava una storia molto bella, e anche abbastanza realistica (contandola in un ottica surreale come quela dei fumetti, mi pare la più vicina alla realtà), e poi come non fare un piccolo complimento anche a 2 facce che lascia tutto al caso... mi pare quasi un essere che crea le scene e manipola il libero arbitrio per poi far decidere tutto al caso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    E' mio *-*
    A breve, dopo 5 anni, finalmente la rilettura!
     
    Top
    .
4 replies since 25/7/2009, 20:41   787 views
  Share  
.