Slipknot

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Slipknot

    1995-In Attività

    image



    Gli Slipknot (In italiano: cappio) sono un gruppo nu metal americano di Des Moines nel '95. La loro peculiarità maggiore è certamente il look: hanno cambiato maschere ad ogni uscita di un nuovo album e nei live hanno semrpe indossato divise da carcerati numerate da 0 a 8 (sono nove i componenti). Nonostante la grande varietà delle maschere usate,ogni componente ha una sua tematica (tipo Shawn Carahan indossa sempre maschere da clown)

    Nel '93 i primi Slipknot comprendevano Shawn Carahan, Joey Jordison e Paul Gray oltre a due vocalist, Anders Colsefini e Donnie Steele. Nel '95 pubblicarono il loro primo album (fatto da loro stessi) "Mate.Feed.Kill.Repeat" che però vendette meno di 1000 copie e non attirò nessuna casa discografica. E specialmente all'epoca la Roadrunner Records non apprezzò i loro testi.

    In seguito ci fu un grande via vai di gente. Iniziarono con l'arrivo di Chris Fehn alle percussioni, del tastierista Craig Jones (dapprima sostituto di Steele alla chitarra), del cantante Corey Taylor, di Mick Thomson, Paul Gray e del dj Sid Wilson. In seguito Colsefini, Steele, Brandon Darner e Greg Welts si separarono dalla band.

    Nel '97 si ebbero i loro primi concerti in maschera. L'idea di avere tre batteristi fu dello stesso Carahan per creare un vero e proprio "muro del suono". Proprio nel 1997 la Roadrunner iniziò a provare un certo interesse per gli Slipknot,che intanto presero Corey alla voce e se andò Anders che proseguì da solo.

    Nel '98 fecero il loro primo demo,"Slipknot demo" che conteneva "Spit it Out". Fu un successone su internet,tanto da convincere Ross Robinson a scritturarli tempestivamente alla Roadrunner.

    Nel 1999 produssero il loro primo album, "Slipknot",che conteneva anche alcune tracce rifatte del '96. Fu subito un successo e lo stesso Robinson disse che erano così duri da far sembrare i Limp Bizkit pari agli Osmonds. Grazie a questo successo,parteciparono all'Ozzfest del '99. Dopo il cd,Brainard lasciò il gruppo e subentrò James Root. Negli anni successivi fecero tour con band del calibro dei System of a Down,Mudvayne e specialmente i Rammstein.

    Nel 2001 produssero un altro album sotto la Roadrunner Records,"Iowa". Questo album fu apprezzato più di quello di prima,in un primo luogo per le sonorità più death metal,in secondo luogo per il lavoro pregiato alla batteria di Joey e per i riff liberamente ispirati dagli Slayer. Di quest'album sono apprezzate "People=Shit", "Left Behind", "My Plague", "The Heretic Anthem" e la title track.

    Dopo due anni di pausa tornarono nello studio di registrazione per "Vol. 3 The subliminal Verses",prodotto stavolta da Rick Rubin (produttore già di Slayer,SOAD e al momento dei Metallica). Questa volta,sotto Rick Rubin,nelle canzoni misero anche qualche discreto assolo di chitarra e svilupparono il cd molto più similmente agli Slayer rispetto agli altri.

    Il 20 agosto 2008 esce "All hope is gone",con un deciso distaccamento dal nu-metal come stile musicale e brani più melodici del solito come "Stuff"Il primo singolo dell'album, "Psychosocial", è stato messo in commercio dalla Roadrunner Records 20 giugno 2008.

    Dopo "All hope is gone",gli Slipknot hanno annunciato un nuovo album,di cui non si sa ancora il nome,ma Joey ha detto che "Sarà un disco pesantissimo, strano e sperimenale", dicendo anche che segnera' "un nuovo capitolo" per i progetti futuri della band americana".

    Discografia:

    1999 - Slipknot
    2001 - Iowa
    2004 - Vol.3: The Subliminal Verses
    2008 - All Hope Is Gone

    Sito internet del gruppo: http://www.slipknot1.com/
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Nuoo volevo farli io gli Slipknot xDD
     
    Top
    .
  3. ~D.
     
    .

    User deleted


    li amo! *-*
     
    Top
    .
2 replies since 25/7/2009, 10:49   230 views
  Share  
.