I dolori del giovane Werther

~ Johann Wolfgang Goethe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RyU+
     
    .

    User deleted


    werther

    Titolo: I dolori del giovane Werther
    Autore: Johann Wolfgang Goethe
    Anno: 1774
    Genere: Romanzo epistolare

    Trama[Da Wikipedia]: La trama è semplice e lineare. Werther, giovane artista borghese, si rifugia in campagna per occuparsi di alcuni affari di famiglia e incomincia a conoscere i luoghi e a stringere contatti occasionali, ma non superficiali con la gente del posto. Ad un ballo incontra Lotte...


    assolutamente superbo.. la fine di questo libro ha poi influenzato molte persone ad imitare il protagonista.. per atti di amore ovviamente..

    Edited by Yelena‚ - 26/11/2011, 22:53
     
    Top
    .
  2. mar511
     
    .

    User deleted


    ok anche io mi sono decisa a leggerlo dopo che il prof di letteratura tedesca ne aveva parlato
    veramente molto bello, soprattutto la parte finale mi ha molto colpito image
    è un libro che fa molto riflettere...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Goethe era un genio nello scrivere.
    Lo sto rileggendo ora e l'effetto che mi fa è assurdo; in alcuni punti ti lascia una serenità totale addosso, in altri mi sono venuti i crampi allo stomaco come se fossi io Werther.
    E' un capolavoro.
     
    Top
    .
  4. =Aidan=
     
    .

    User deleted


    E' bello -_-
     
    Top
    .
  5. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    è davvero un libro bellissimo, non è deprimente ma affascinante, i racconti troppo felici sanno di falso e di poco interessante, invece questo è un capolavoro
     
    Top
    .
  6. abtonung
     
    .

    User deleted


    è scritto divinamente. Werther ti strappa il cuore
     
    Top
    .
  7. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    La mia idea è che una storia come quella di Werther non può essere retta se lo stesso lettore non è un po' Werther.
    Io rientro nella schiera di coloro che con questo libro ci farebbero l'amore!
     
    Top
    .
  8. Elmtree
     
    .

    User deleted


    Non l'ho letto tutto, sono un po'cosí a volte mi dimentico! ;)
    Ma in parte si, devo dire, a me é piaciuto per tanto il romanticismo e il Werther é davvero tanto dolce e..giovanile.
    E' proprio il romanticismo tempestoso e impetuoso che prende lettera, ma é un dolce narcisimo..poco corporeo.
    A me piace davvero di piú l'Ortis, anche quello metá in testa e metá sul comodino.
     
    Top
    .
  9. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Intenso e doloroso! Trasmette tutta la tristezza che domina il personaggio... molto spesso anche attraverso la noia, ma è paradossalmente uno dei suoi punti di forza!
     
    Top
    .
  10. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    Formato: Abobe
    Peso: 267 KB
    Da qui potete scaricarlo:
    I dolori del giovane Werther

    Edited by Yelena‚ - 26/11/2011, 22:53
     
    Top
    .
  11. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    I dolori del giovane Werther
    Johann Wolfgang Goethe
    1774
    IBS
    image
    *****



    Trama (da Wikipedia)
    CITAZIONE
    La trama è semplice e lineare. Werther, giovane artista borghese, si rifugia in campagna per occuparsi di alcuni affari di famiglia e incomincia a conoscere i luoghi e a stringere contatti occasionali, ma non superficiali, con la gente del posto. Ad un ballo incontra Lotte (in alcune edizioni, italianizzata come Carlotta), una giovane di animo nobile, promessa però in sposa ad Albert, una persona riflessiva e razionale(in contrasto con Werther, più emotivo e passionale, come si può evincere da alcune discussioni tra i due personaggi), in quel momento lontano da casa. La bellezza di questa donna colpisce il protagonista che incomincia a frequentarla assiduamente, scoprendo in lei sensibilità e cultura, finendo per innamorarsene follemente. Al ritorno di Albert, che stabilisce con il rivale un rapporto cordiale ed amichevole, Werther, per soffocare i suoi sentimenti, decide di andarsene da quel luogo al seguito di un ambasciatore. Ma l'ambiente meschino e perbenista con cui viene a contatto lo rendono sempre più insofferente verso il suo incarico, e date le dimissioni, ritorna da Lotte che nel frattempo si è sposata con Albert. Ma il ritorno a quei luoghi(molti dei quali cambiati radicalmente durante la sua assenza) in cui aveva goduto di tanta serenità e passione, non riesce a restituirli quel suo antico vigore. Anzi, la passione amorosa per Lotte ritorna prepotentemente alla ribalta, fino a fargli deteriorare il rapporto con Albert e che fa entrare Werther in uno stato di depressione, fino ad arrivare al nichilismo. Una sera, però, durante l'assenza di Albert, Werther fa visita a Lotte e, leggendole dei versi da "I canti di Ossian"(opera chiave del Romanticismo), si lascia prendere dalla passione e la bacia. Lotte sente che sta per cedere a quell'amore travolgente e con fatica lo respinge. Werther, dopo averle scritto un'ultima lettera appassionata, si uccide con un colpo di pistola, che lui richiede ad Albert e che proprio la stessa Lotte, pur presagendo in qualche modo il loro futuro utilizzo, consegna al messaggero di Werther, il quale interpreta il gesto di Lotte come un invito stesso a perpetuare l'estremo gesto ("Tu, spirito del cielo, favotisti la mia decisione! Tu, Lotte, mi offrì l'arma, tu dalle cui mani desideravo ricevere la morte, ed oggi, ahimè, la ricevo")

    Commento personale:
    Solitamente ci si cimenta a parlare di un libro recensendolo quando la lettura è impressa nella nostra mente nel modo più chiaro e preciso, cioè quando la si è effettuata da poco. Non è questo il mio caso, dato che per parlare de I Dolori del giovane Werther devo scavare in una memoria che, tra l’altro, ormai non è fatta poi tanto di dettagli, ma di quelle sensazioni che un libro non smette di lasciare neanche a distanza di tempo. Con ciò ho automaticamente espresso anche la bellezza e l’importanza che la lettura mi ha implicato.
    I Dolori del giovane Werther mi ha fatto conoscere quel tratto tipicamente romantico che è il sublime, con tutto il rispetto per Burke e Kant (amo la filosofia, ma la rappresentazione di un pensiero ce la dà la letteratura). In questo romanzo epistolare, le più profonde descrizioni dell’animo del protagonista e le più esaltanti visualizzazioni della natura ispirano nel cuore del lettore l’amore e la poesia. Idealismo allo stato puro, infervora chi già lo possiede, magari a livello inconscio.
    SPOILER (click to view)
    E il suicidio… su questo non mi esprimo, poiché ho un punto di vista commosso oltremodo.


    Edited by La Ragazza delle Arance - 29/7/2009, 16:09
     
    Top
    .
  12. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    Un altro capolavoro di Goethe.
    L'ultima riga forse è meglio che la metti come spam^^ non credi?
     
    Top
    .
  13. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wicked Poet @ 28/7/2009, 22:14)
    Un altro capolavoro di Goethe.
    L'ultima riga forse è meglio che la metti come spam^^ non credi?

    ...disse colui che aveva postato "La passione nera"! =P
     
    Top
    .
  14. Wicked Poet
     
    .

    User deleted


    ahahaha ma no lo dico solo perchè riveli già il finale a chi non l'ha ancora letto
     
    Top
    .
  15. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    :bouaaaaah.png: Vero, polla che sono! Provveduto ^^
     
    Top
    .
24 replies since 15/9/2007, 17:38   699 views
  Share  
.