(Electronic Body Music)

~ discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Joker:


    Electronic Body Music


    L'EBM (Electronic Body Music) è un derivato della Neue Deutsche Welle che vede come padri fondatori gruppi come Deutsch-Amerikanische Freundschaft (D.A.F.), Liaisons Dangereuses e Portion Control. Le sonorità dei gruppi EBM combinano elementi di musica Industrial e di Electropunk. Caratterizzato da ritmi sincopati, voci pulite e linee ripetitive di sequencer, l'EBM si presenta come musica elettronica fortemente ballabile. Un tipico esempio è Der Mussolini dei D.A.F., tratta dall'album Alles ist Gut. Può essere descritta come un'aggressiva, e sempre più spesso "oscura" musica elettronica.

    Etimologia
    Il termine Electronic Body Music fu coniato dalla band belga Front 242 nel 1984 per descrivere la loro musica, sul loro EP 'No Comment'. Alcuni anni prima, i tedeschi D.A.F. usarono il termine 'Körpermusik' (body music) in un'intervista per descrivere il loro sound electropunk ballabile.

    Storia
    Nei primi anni '80 artisti come Front 242 e Nitzer Ebb (entrambi influenzati da gruppi come i D.A.F., i Cabaret Voltaire e i Throbbing Gristle) cominciarono a combinare la Neue Deutsche Welle con elementi dell'industrial music tedesca. Il risultato di questa fusione fu un sound fortemente ballabile, ribattezzato EBM nel 1984. L'EBM divenne presto popolare nella scena underground da club, soprattutto in Europa. In questo periodo le principali etichette discografiche furono le belga PIAS, Antler-Subway e KK Records, la tedesca Techno Drome International, Animalized e Zoth Ommog, la nordamericana Wax Trax! e la svedese Energy Rekords.

    Alcune sonorità EBM hanno in seguito influenzato molti artisti della New Beat e della Goa Trance (come Juno Reactor, Astral Projection, Eon Project)

    Sviluppi
    Nei primi anni '90 molti artisti cominciarono a mescolare all'EBM elementi distorti dell'industrial o del rock e del metal. Se l'album "Front by Front" dei Front 242 diede il via all'epoca dell'EBM negli anni 80, il decennio successivo vide la conversione di molti dei più importanti artisti a sonorità più soft. I Nitzer Ebb, tra i pionieri del genere, divennero una semplice band di rock elettronico. Privato del carisma delle sue figure di spicco, l'electronic body music originaria si affievolì a metà degli anni 90, ma nel contempo si svilupparono nuove derivazioni tra cui Futurepop e Harsh EBM, rendendosi sempre più palesi le contaminazioni Trance e Techno.

    L'Aggrotech (aggressive techno), recentemente ridefinito anche come "Terror EBM", "Hellektro" (da 'hell', inferno e 'elektro') o più raramente come "Endzeit Elektro", è la definizione di un genere che ha preso piede nella metà degli anni 90. Inizialmente usato per tour di bands come i Kevorkian Death Cycle, il termine si distaccò presto dal suo significato originario. Dalla metà degli anni 90, cominciò ad essere usato per descrivere le nuove sonorità nate dall'evoluzione di electro-industrial e dark electro, caratterizzate da una struttura dura e marcata (harsh), con beats aggressivi e generalmente in uptempo, con una forte influenza della techno music, e versi di natura militante, pessimista o esplicita. Tipicamente, le parti vocali sono distorte per essere stridenti, nette e senza toni. Gli artisti di questo genere infatti usano spesso strutture melodiche atonali.

    Lo stile divenne meno popolare nei primi anni dei 2000, per la diffusione di synthpop e futurepop nella scena elettronica alternativa, ma recentemente si è riavuta una nuova vita per il genere, confermata dal fatto che sia aggrotech che powernoise sono diventati immancabili nelle playlists dei dancefloor goth/industrial.

    Artisti Aggrotech
    Esempi di artisti che possono essere considerati aggrotech sono: Aghast View, Suicide Commando, Die Sektor, Wumpscut:, Psyclon Nine, Dot Execute, Dismantled,Hocico, Dulce Liquido, Amduscia, Tactical Sekt, Alien Vampires, Feindflug, Virtual Embrace, Aslan Faction, Grendel, Agonoize, Spineflesh, The Retrosic, Combichrist, Funker Vogt, Tamtrum, Psychopomps e Unter Null. Alcuni degli artisti storici quali Aghast View e Wumpscut hanno convertito il loro sound in uno stile più maturo, meno forte e spesso rompono i confini di questo genere musicale; ma nuove leve come Tamtrum, Psyclon Nine, Adam Kult, Combichrist e Virtual Embrace hanno dato nuova linfa all'aggrotech.

    Alcuni gruppi EBM


    * Adam Kult
    * Amduscia
    * And One
    * Apoptygma Berzerk
    * Armageddon Dildos
    * Assemblage 23
    * Azrath
    * Bigod 20
    * Blutengel
    * Combichrist
    * Covenant
    * Dawn of Ashes
    * Das Ich
    * Deutsch-Amerikanische Freundschaft (D.A.F.)
    * Force Dimenion
    * Front 242
    * Front Line Assembly
    * Funker Vogt
    * God Module
    * Grendel
    * Hocico
    * Icon of Coil
    * Ionic Vision
    * Laibach
    * Nitzer Ebb
    * Orange Sector
    * Pouppée Fabrikk
    * Spetsnaz
    * Suicide Commando
    * Unter Null
    * Vomito Negro
    * VNV Nation
    * Wumpscut
    * XP8


























     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    I VNV nation sono molto interessanti, ho visto che tra qualche mese dovrebbero suonare vicino Torino.
    I DAF li conosco poco, der Mussolini è a suo modo un capolavoro.
    I Das Ich li ho visti dal vivo *__*
    per il resto ascolto poco e niente di queste cose. Mi piace l'EBM con contaminazioni INDUSTRIAL, anche se non è che sia il genere di musica che ascolto - capitava, quando frequentavo il Black Out, l'Alien o il Qube a Roma, che mi trovassi a ballare di questa musica, ma è davvero troppo estrema e troppo estremi sono i tizi che ballano O_o
    Mumble.
     
    Top
    .
1 replies since 24/7/2009, 11:47   216 views
  Share  
.