Dead Kennedys

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Dead Kennedys

    1978-1986/2001-2008

    image



    I Dead Kennedys sono un gruppo punk statunitense,politicamente schierati in estrema sinistra da sempre ed appassionatamente,hanno,con la loro musica,attaccato l'intero sistema americano. Mischiano la sperimentazione della scena del punk britannico all'energia del punk statunitense. Jello Biafra,il cantante,è titolare dell'etichetta Alternative Tentacles,che racchiude molti gruppi punk emergenti o meno. Il gruppo si sciolse nell'86 ma ritornò nel 2001 per dedicarsi ai live.

    Nel 1978 East Bay Ray mise un annuncio per creare una punk band. All'annuncio rispose Jello Biafra. La formazione iniziale era formata da Jello Biafra (Eric Boucher) alla voce, East Bay Ray e 6025 (Carlos Cadona) alla chitarra, Klaus Flouride (Geoffrey Lyall) al basso e Ted (Bruce Slesinger) alla batteria. Dopo il 19 luglio 1979 suonarono molti altri concerti con altri pseudonimi a causa del loro nome troppo provocatorio.6025 (lo strambo nome di Carlos Cadona,come detto sopra) lasciò in seguito il gruppo a causa della sua schizofrenia e perchè non apprezzava lo stile del gruppo.Nel giugno dello stesso anno,pubblicarono il loro primo singolo, California Über Alles,un pezzo contro il governatore della California.Nello stesso anno Baifra si candidò come sindaco di San Francisco usando lo slogan "Qui c'è sempre stanza per Baifra".Con enorme sorpresa di tutti arrivò quarto alle elezioni.

    Il 25 marzo 1980,i Dead Kennedys furono invitati all'MTV Music Awards,con un pubblico di soli imprenditori discografici. Per tutta risposta,i Dead Kennedys lavorarono sulla loro hit,"California Über Alles",ma anche sul pezzo "Pull My Strings",canzone contro le case discografiche per l'appunto,dove un pezzo recitava "Il mio cazzo è abbastanza grande e il mio cervello è abbastanza piccolo affinché tu mi faccia diventare una star?"Pull My Strings non fu mai (ovviamente) pubblicata. Nella primavera del 1980 uscì il loro ennesimo singolo,Holiday in Cambodia,in seguito pubblicarono finalmente il loro primo album " Fresh Fruit for Rotting Vegetables ",considerato il loro massimo capolavoro. Nel 1981 Ted lasciò il gruppo per darsi all'architettura e fu rimpiazzato da Darren Henley Peligro. Nello stesso anno East Bay Ray firmò un contratto con la Polydor. Il cantante minacciò di lasciare il gruppo se tutti quanti avessero firmato quel contratto,ma a bloccare l'affare fu la stessa Polydor,che non volle pubblicare il singolo "Too Drunk To Fuck". La stessa BBC fu spaventata dal successo che ebbe la canzone tanto da temere una loro apparizione a Top of the Pops,ma non successe perchè raggiunsero il 36o posto e non entrarono nella loro Top 30.

    Nell'81 pubblicarono l'EP "In God We Trust",dove la copertina raffigurava Cristo in croce,una croce rappresentante una banconota da un dollaro. In quell'album si diedero più al Thrash/hardcore e i testi del cantante maturarono decisamente come nei brani "Moral Majority", "Nazi Punks Fuck Off" e "We've Got a Bigger Problem Now".Questo EP precedette il cd " Plastic Surgery Disasters". In questo album furono chiare le offese contro la religione (non solo il cristianesimo,ma qualsiasi religione esistente) e Ronald Regan (all'epoca Presidente degli USA).

    Nell'85 fu pubblicato Frankechrist,che sollevò altre polemiche anche dal comitato statunitense dei genitori eccetera eccetera,nonostante l'album fu ripubblicato in versione censurata i quattro furono arrestati per 14 mesi e pagarono 2000 dollari di multa. Con il loro lavoro successivo, "Bedtime for Democracy",il gruppo si sciolse.

    Nel 2005 festeggiarono la loro vittoria in tribunale con una reunion che diede vita a dei live,ma nel 2008 si sciolsero definitivamente.

    Sito del gruppo: http://www.deadkennedys.com/

    Discografia:

    1980 - Fresh Fruit for Rotting Vegetables
    1982 - Plastic Surgery Disasters
    1985 - Frankenchrist
    1986 - Bedtime for Democracy

    Edited by lollone - 9/9/2009, 12:45
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Se sono quelli che stanno a Guitar Hero, la canzone è fantastica o_o
     
    Top
    .
  3. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoccysTheSpider_94 @ 22/7/2009, 23:26)
    Se sono quelli che stanno a Guitar Hero, la canzone è fantastica o_o

    Sì,son quelli là
     
    Top
    .
  4. _PaninarO_
     
    .

    User deleted


    quelli di nazi punks fuck off!
     
    Top
    .
  5. ivan72
     
    .

    User deleted


    la diatriba/processo fu fra Jello Biafra ed il resto del gruppo, poichè lui si rifiutò di sfruttare i Dead Kennedy's come "macchina per soldi".. alla fine il resto del gruppo vinse la disputa in tribunale e continuò a suonare (senza Biafra) sino allo scorso anno.

    Inoltre c'è un errore storico macroscopico in questa biografia: Ronald Reagan non era il presidente in carica durante la guerra del Vietnam, bensì il presidente USA all'epoca della pubblicazione dei dischi dei DK, eletto consecutivamente per due mandati, dal 1980 al 1988 (anno in cui fu eletto George Bush "padre").

    Ammetto un debole per "Chicken Farm"..

     
    Top
    .
  6. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ronald Reagan non era il presidente in carica durante la guerra del Vietnam

    Ok,grazie per l'avviso,correggo subito ^_^
     
    Top
    .
5 replies since 22/7/2009, 22:18   102 views
  Share  
.