Motörhead

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollone
     
    .

    User deleted


    Motörhead

    1975-In attività

    image



    I Motörhead sono un gruppo hard rock/haevy metal (ma loro si definiscono puro rock 'n' roll) nato nel 1975 a Londra (Inghilterra...). Sono ritenuti i maggiori esponenti dello speed/thrash meta. La loro frase principale nei concerti è "We are Motörhead and we're gonna kick Your ass!" (Noi siamo i Motörhead e stiamo per prendervi a calci in culo!) detta dal leader storico (nonchè bassista) Lemmy Kilmister. I loro temi principali sono il sesso,il rock 'n' roll,l'abuso sessuale sui minori e la vita on the road (per intenderci...quella fatta dai cosiddetti "centauri",ovvero su una moto gigantesca senza fissa dimora e cittadini del mondo).

    Nello stupore di tutti,nel lontano 1975 il bassista del gruppo space rock Hawkind,Lemmy Kilmister,fu licenziato dal gruppo per possesso (ma specialmente utilizzo) di anfetamine e rinchiuso in galera per 5 anni. Lemmy,uscito di prigione,mise su un gruppo con il chitarrista Larry Wallis ed il batterista Lucas Fox. Il loro nome iniziale avrebbe dovuto essere "Bastard",ma il manager dell'epoca disse che con un nome così era impossibile partecipare a Top of The Pops (all'epoca un programma ancora interamente rock,tanto da ospitare tipi come i Rolling Stones). Fu allora deciso il nome Motörhead,dall'ultima canzone di Lemmy per gli Hawkind. L'omlaut sopra la O sta ad indicare lo "speed freak",ovvero l'uso di anfetamine in gergo musicale e non il nazismo (varie sono,infatti,le accuse di adorazione del nazismo verso Lemmy a causa della sua collezione di pezzi antichi risalenti appunto alla II Guerra mondiale,tra cui la croce tedesca che porta sempre al collo,anche se lui si è sempre distaccato da questa "verità" dicendo che ha sempre detestato i razzisti e il nazismo in generale). Lemmy definì i Motörhead "la band peggiore al mondo",successivamente etichettata dai fan "la band più rumorosa al mondo".

    Dopo il debutto nel '75 e pochi altri show,Fox lasciò il posto a Phil "Animal" Taylor alla batteria e Wallisa fu sostituito da Eddie "Fast" Clarkie. Fu così raggiunta la formazione storica dei Motörhead,nonchè la migliore a detta di molti,che durò fino all'82.

    Nello stesso '75 i Motörhead registrarono "On Parole",il loro primo album,che però fu rifiutato dalla casa discografica "United Artists" che lo pubblicò solo 3 anni dopo. In seguito firmarono per la Stiff,ma il loro primo singolo "Leaving Here/White Line Fever" fu pubblicato solo in Francia.

    Con l'etichetta "Chiswick Records" uscì il loro primo album vero e proprio,l'omonimo "Motörhead",che,grazie alla voce graffiante e rauca e al ritmo incalzante del basso,tutte qualità di Lemmy,grazie ai ritmi di batteria e grazie agli assoli di "Fast" Eddie,ebbe molto successo. Tra l'altro fu descritto dai critici come un gruppo "Capace di suonare punk e hard rock",ma allo stesso tempo "il rock 'n' roll duro più intenso della storia musicale". Peculiarità di quest'album fu anche lo Snagglethoot,la terrificante mascotte dei Motörhead,introdotta da questo fino all'ultimo album.

    Dopo "Motörhead",i Motörhead pubblicano altri due capolavori,Overkill e Bomber. Sono diventati due pietre miliari nella storia del metal,grazie anche alla title track Overkill che voleva rappresentare un utilizzo sconsiderato di un oggetto fino a farlo esplodere.

    Nel 1980 il gruppo apparve in "Top of the Pops" ed in seguito pubblicarono il loro album più apprezzato: "Aces of Spades" (dove apparve il celebre asso di picche". Poco dopo il batterista ebbe un incidente che lo immobilizzò per un anno ed intanto i Motörhead collaborarono con le Girlschool,producendo lavori orecchiabili nell'EP Saint Valentine Massacre,di cui è celebre la canzone "Please Don't Touch". Nell'81,forti ormai di un successo mondiale,pubblicarono un live album," No Sleep 'til Hammersmith",che presentava un riarrangiamento,se possibile,ancora più martellante e rumoroso delle versioni studio,come per testimoniare l'apice della loro carriera.

    Nell'82 i Motörhead pubblicarono "Iron Fist",che però abbandonò le sonorità metal per darsi al Rock 'n' roll. Proprio per questo cambio di stile "Fast" Eddie lasciò il gruppo proprio nell'82.

    Anche "Animal" Taylor lasciò il gruppo venendo sostituito da Pete Gill. Lemmy tenne le audizioni per un nuovo chitarrista. Ma,anche se Lemmy ne voleva uno solo,furono ingaggati Wurzel (Michael Burston) e Phil Campbell.

    Il nuovo quartetto registrò "No Remorse",il primo "The besto of" dei Motörhead.

    Nel '86 invece fu registrato Orgasmatron,per un'altra casa discografica ancora,la GWR. Questo album ricordò moltissimo ai fan di vecchia data le sonorità veloci e dure iniziali,anche se non altrettanto grezze. Nell'87 Lemmy partecipò alla pellicola "Eat the Rich" (Mangia il ricco) nel quale apparve anche. Fu scritta anche una canzone "Eat the Rich",appunto. Ma la notizia più importante fu il ritorno di "Animal Taylor",al posto del fuggitivo Gill. Nell'89 fu pubblicato "Not sleep at all",fratello minore del precedente album live,anche per il nome che lo ricorda molto.Inoltre nell'89 litigarono anche con la GWT.

    Negli anni '90 iniziarono ad esprimere il loro interesse per una major,la Sony Music. Loro,entusiasti ovviamente per la quantità di denaro che i Motörhead avrebbero prodotto,lasciarono al gruppo il libero arbitrio per produrre le canzoni. Uscì,quindi,l'album 1916,considerato da alcuni uno dei migliori album di tutta la discografia del gruppo britannico (tanto da essere accompagnato in tour da gruppi come gli Alice Cooper e i Judas Priest). L'omonima canzone è una ballad molto melodica che è una riflessione sui massacri della prima guerra mondiale,inoltre fu creata la canzone "R.A.M.O.N.E.S." dedicata al gruppo punk Ramones. Nel seguente "March or Die" ci fu il definitivo addio di "Animal" Taylor perchè non riuscì ad eseguire alla batteria "I Ain't No Nice Guy",sostituito da Mikkey Dee. Quest'album sancì il culmine della protesta nei confronti di Lemmy per la sua passione verso il nazismo. Ma,nonostante queste critiche,bisogna ricordare la qualità dell'album,specialmente per "Hellraiser",cantata in seguito da Ozzy Ousborn e famosa per essere apparsa in GTA: San Andreas e nell'omonimo film "Hellrasier III". Nel '93 la Sony scaricò di già i Motörhead,che pubblicarono da loro l'album "Bastard" (dove c'è anche una orecchiabile ballad, "Don't Let Daddy Kiss Me,prodotta da Lemmy ma non accettata dalla Sony,parla dell'abuso sessuale su di una giovane ragazza da parte del padre),che però fu un fiasco a causa della scarsa qualità del suono. Dopo un tour coi Black Sabbath e i Ramones,il quartetto pubblico "Sacrifice",di cui si ricorda specialmente il video della stessa title track. Ma quest'album sancì anche l'addio di Wurzel,perchè stufato dalla vita on the road.

    Il 14 dicembre dello stesso anno pubblicarono un album coi Metallica,però mai riconosciuto da nessuna delle due band,che fu messo in internet come bootleg (Cioè file sharing gratis).

    Negli ultimi anni dei '90s,l'orma terzetto pubblico Overnight Sensation (album che richiamava ancora una volta le sonorità Thrash/Haevy Metal),Snake Bit Love (album molto apprezzato del '98) e Everything Louder Than Everyone Else,altro "The Best of".

    L'inossidabile Lemmy nel 2000 ha fatto pubblicare l'album "We Are Motörhead",che presentò anche la cover di "God Save The Queen" dei Sex Pistols. Esso precedette "Hammered" (2002) e "Inferno" (2004).

    Come ogni ottimo americano fiero d'esserlo,Lemmy è un appassionato di wrestling.Infatti ha scritto due soundtracks per la WWE ed una per il suo amico Triple H chiamata "The Game" (altro soprannome usato dal wrestler)

    Sito ufficiale band:

    http://www.imotorhead.com/index_flash.htm

    Discografia:

    1977 Motörhead
    1979 Overkill
    1979 Bomber
    1979 On Parole
    1980 Ace of Spades
    1981 No Sleep 'til Hammersmith
    1982 Iron Fist
    1983 Another Perfect Day
    1984 No Remorse
    1986 Orgasmatron
    1987 Rock 'n' Roll
    1988 Nö Sleep at All
    1991 1916
    1992 March ör Die
    1993 Bastards
    1995 Sacrifice
    1996 Overnight Sensation
    1998 Snake Bite Love
    1999 Everything Louder Than Everyone Else
    2000 We Are Motörhead
    2000 The Best of Motörhead
    2002 Hammered
    2003 Live at Brixton Academyì
    2004 Inferno
    2005 BBC Live & In-Session
    2006 Kiss of Death
    2007 Better Motörhead Than Dead - Live at Hammersmith
    2008 Motörizer

    ----------------------
    Conclusioni:

    E' una delle mie band preferite...comunque,visto che c'ho messo 2 fottute ore spero vi piaccia XDDD

    Edited by lollone - 21/7/2009, 21:55
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    No dai... pure i Motorhead in hard rock no... T_T
     
    Top
    .
  3. lollone
     
    .

    User deleted


    Genere Heavy metal[1][2][3]
    Speed metal[1][3]
    Hard rock[1][4][5]

    I Motörhead sono un gruppo hard & heavy[6][7] britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del cantante, bassista e leader storico Lemmy Kilmister.

    Citazione necessaria: Notizie prese da Wikipedia.
     
    Top
    .
  4. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Ma appunto o_o
    Apparte il fatto che si decise ieri di mettere il primo genere di wiki...
    I Motorhead sono heavy cazzo, passino i led zeppelin, ma i motorhead, il sound sporco, la voce grezza, la potenza e la velocità degli assoli o_o
    Apparte il fatto che solo perchè sono anche etichettati "speed" vanno messi in heavy, se i motorhead sono hard rock gli AC DC sono brit pop >_>
     
    Top
    .
  5. lollone
     
    .

    User deleted


    L'hard & heavy è una definizione emersa nei primi anni 80[1], per indicare quella categoria di gruppi o di stili definibili sia come hard rock che come heavy metal. Questa categoria pertanto racchiude quei gruppi considerati parte sia dell'uno che dell'altro.

    Sempre by Wikipedia.
     
    Top
    .
  6. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Ma continui a citare cose imparziali per cui potrei avere tranquillamente ragione anche io...
    Di questo passo non si risolve più : io continuo a dire che per il solo motivo per cui sono etichettati speed vanno messi in heavy, e anche, per le sonorità estreme.
    Tra parentesi, sono paragonati ai WASP, una delle più grandi heavy metal band di tutti i tempi, ma va bè, forse non conta...
    Ma poi, in effetti, Nevermind è la founder, deicderà lei se spostare o meno, per me sta bene tutto, ma continuerò sempre a dire che sono heavy ^^
     
    Top
    .
  7. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    sposto lollone ù_ù la regola è che va messo nel genere che dice wikia xD
     
    Top
    .
  8. _PaninarO_
     
    .

    User deleted


    Dovevo andarli a vedere a piazzola sul brenta.. :cry:
     
    Top
    .
  9. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Perchè "dovevi" ? xD
     
    Top
    .
  10. lollone
     
    .

    User deleted


    ok...
     
    Top
    .
9 replies since 21/7/2009, 19:53   165 views
  Share  
.