17 re

~ Litfiba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    SPOILER (click to view)
    Copio una mia recensione di questo disco, che scrissi alcuni mesi fa per un forum splendido che poi ha chiuso
    Posterò anche le altre, pian pianino

    image


    1. Resta - 2:53
    2. Re del silenzio - 4:06
    3. Cafè, Mexcal e Rosita - 3:11
    4. Vendette - 5:30
    5. Pierrot e la Luna - 3:58
    6. Tango - 4:33
    7. Come un Dio - 5:10
    8. Febbre - 3:47
    9. Apapaia - 4:59
    10. Univers - 5:19
    11. Sulla terra - 4:18
    12. Ballata - 3:53
    13. Gira nel mio cerchio - 3:37
    14. Cane - 2:50
    15. Oro nero - 3:45
    16. Ferito - 4:26

    Mi ero riproposta di proporre qualche disco che non conoscessi bene, così da poter approfondire un po', ma alla fine non ho resistito.
    17 re è il disco più bello dei Litfiba, che poi hanno subito un lento processo degenerativo culminato con gli abomini che tutti ormai conosciamo.
    Questi Litfiba, che per me resteranno sempre I Litfiba, sono quelli un po' meno conosciuti dalla grande massa, ma sicuramente i più apprezzabili. Pelù, lontano dall'essere la macchietta caricaturale che imposta la voce come un coglione, qui dimostra di avercela, sta voce, calda e sensuale che arriva dritta a destinazione :wub:
    Testi criptici, scritti sotto l'effetto di non si sa quali droghe, dai significati misteriosi anche per lo stesso autore (Pierrot e la Luna....), spesso parole senza un vero significato (Apapaia) che vengono ripetute in maniera ossessiva e il significato lo acquistano nel loro suono.... I testi, quando sono intellegibili, sono profondi e poetici, senza essere stucchevoli, ovunque frasi che hanno la capacità di diventare inni ("resta una parte di me... quella più vicina al nulla")

    La musica si intreccia giocando sui vari generi, abbastanza sperimentali nel complesso anche se non del tutto innovativi. L'influenza di Maroccolo (che io AMO) è pesantissima, ha coprodotto tutti gli album e sebbene nell'86 non era ancora il mostro che è oggi, la sua impronta è evidentissima. Il suo basso dà un'ossatura molto oscura e ipnotica a tutte le tracce, caratterizzandole anche nel genere...

    L'album è vario e interessantissimo, da ballare, da ascoltare, da cantare in macchina alle due di notte con un paio di amici :D
    Epici e memorabili pezzi come Pierrot e la Luna, Apapaia, Febbre, il grande cavallo di battaglia Re del Silenzio, Come un Dio, Resta.....
    Assolutamente un disco memorabile, tra i 10 album italiani più belli del secolo (imho), e un raro esempio di musica dark italiana che non preveda scimmiottamenti ebeti o minchiate becere.
    :...:

    image

    Edited by °Yelena - 22/8/2009, 10:43
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    capolavoro italiano con tratti new wave che se si esportava ce li invidiavano in tutto il mondo.

    Chissa' perche' non si sono concentrati su questo versante....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    Già!
    Il resto della produzione successiva non mi piace molto - da "pirata" in poi non mi piace per niente!

    * 1982 - Guerra (EP)
    * 1983 - Luna/La preda (45 giri)
    * 1983 - Eneide di Krypton
    * 1984 - Yassassin (EP)
    * 1985 - Desaparecido
    * 1986 - Transea (EP)
    * 1986 - 17 Re
    * 1987 - 12-5-87 Aprite i vostri occhi
    * 1988 - Litfiba 3
    * 1989 - Pirata
    * 1990 - El Diablo
    * 1992 - Sogno ribelle
    * 1993 - Terremoto
    * 1994 - Colpo di coda
    * 1995 - Spirito
    * 1995 - Lacio Drom
    * 1997 - Mondi sommersi
    * 1998 - Croce e delizia
    * 1999 - Infinito
    * 2000 - Elettromacumba
    * 2001 - Live on Line
    * 2001 - Insidia
    * 2003 - The Platinum Collection
    * 2005 - Essere o sembrare
    * 2009 - Five on line (EP)
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    io mi fermo a Terremoto, il resto mi sembra una specie di ripiego in caduta discendente con qualche pezzo bello qua e la'.
     
    Top
    .
3 replies since 20/7/2009, 17:45   1287 views
  Share  
.