L' elefante scomparso e altri racconti

~ Haruki Murakami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    Titolo:L' elefante scomparso e altri racconti
    Autore: Murakami Haruki
    Anno: 2009
    Link Ibs http://www.ibs.it/code/9788806191351/murak...so-e-altri.html
    image
    **

    Sto provando a leggere questo libro. Ma procedo a fatica. Cosa c'è che mi disturba così tanto?
    Non certo l'anormalità che penetra attraverso gli spiragli dell'apparente normalità.
    Non sono le situazioni banali che attraverso occhi deviati diventano surreali. Non sono le situazioni surreali narrate come situazioni banali.
    C'è qualcosa che mi disturba a fondo, ed è la completa apatia e il totale distacco dell'autore.
    Non c'è entusiasmo, non c'è nessun tipo di partecipazione.
    E' un libro sterile, incapace di coinvolgere. Lontano da qualunque passione.
    Forse rimarrà abbandonato a metà.

    Edited by °LLn - 3/11/2009, 22:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Così finii con l'abituarmi a una vita praticamente priva di letture. A pensarci bene, era una cosa sorprendente. Fin da bambina, leggere era stata la cosa più importante della mia vita. Già alle elementari avevo letto tutti i libri della biblioteca scolastica, e spendevo in libri quasi tutta la mia paghetta. Per comprare quelli che desideravo risparmiavo sui soldi della mensa. Alle medie, al liceo, ero l'unica a leggere tanto.

    ["Sonno"; da L'elefante scomparso e altri racconti, Murakami Haruki, p. 240]
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Avevo letto da qualche parte tempo fa che i racconti erano la vera specialità di Murakami, e sinceramente non potrei essere più in disaccordo xD Alcuni sono carini e potrebbero funzionare bene come primo capitolo di un romanzo, altri sinceramente li ho trovati un po' insulsi. Carino "sonno", citato da Ellen sopra.
     
    Top
    .
2 replies since 18/7/2009, 15:10   89 views
  Share  
.