Mötley Crüe

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Mötley Crüe


    1981-2001
    2004-In attività


    image



    -- Biografia --

    I Mötley Crüe sono un gruppo heavy metal/hair metal anni '80 proveniente da Los Angeles.
    Hanno venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo durante la loro vita da musicisti piena di trasgressione, droga ed eccessi in generale.
    Dal punto di vista stilistico il loro look è un glam molto sporco quasi tipico del punk, con borchie, giubbotti di pelle e capigliature, anche se cotonate, al pari come stranezza. D'altronde sono nati nell'era dell'hair metal, che è successore al punk 77 e che quindi ne prende spunto sia come look sia musicalmente, unito però a delle fusioni blues e rock & roll.
    Ma com'è nato questo gruppo ?
    Il bassista Nikki Sixx era in cerca di gente per formare una band, così il chitarrista/vocalist Greg Leon gli lasciò il numero di un batterista, un certo Tommy Lee. Un giorno i tre si incontrarono, Leon e Lee chiesero a Sixx di entrare a far parte del loro progetto, ma Sixx rifiutò poichè voleva stare in una band con un vocalist/frontman. Riuscì però a portarsi dietro il batterista Tommy Lee. I due reclutarono poi il chitarrista Mick Mars e il cantante Vince Neil e scelsero il moniker della band, Mötley Crüe. Hanno poi dichiarato di aver messo la umlaut sulla "o" e sulla "u" solo per apparire bizzarri.
    I quattro poi andarono in studio per registrare un singolo, e successivamente autoprodussero il loro primo album, Too Fast For Love, espandendo la loro fama oltre Los Angeles, che ebbe un gran successo con 20.000 copie vendute in pochissimo tempo. Visto il successo firmarono poi con la Elektra Records che fece ristampare l'album in veste "ufficiale", migliorandone il sound. Pubblicizzarono il disco con concerti di apertura dei Kiss, degli Scorpions, dei Van Halen, ecc, guadagnandosi un buon pubblico. Il secondo album venne rilasciato nel 1983, chiamato Shout at the Devil, che era meno melodico del precedente e parlava di ribellione e satanismo, ciò fece molto presa sul pubblico giovane.
    In seguito fecero dei tour con gruppi del calibro di AC / DC, Iron Maiden e Ozzy Osbourne. Successivamente Neil venne arrestato per omicido colposo : di ritorno da un tour, guidando ubriaco, fece sbandare la macchina fuoristrada ed un suo amico, Nicholas Dingley, rimase ucciso nell'incidente. Fortunatamente se la cava con un mese di carcere ed una "piccola" multa di 2 milioni e mezzo di dollari.
    Dopo un breve periodo morto, nel 1985, produssero un nuovo album, Theatre of Pain, a cui, per i problemi giudiziari di Neil e per i problemi con l'alcool degli altri membri, non potettero dedicare molto tempo, e che nonostante il successo commerciale, era odiato dai membri del gruppo.
    Nel 1987 venne prodotto il loro 4° lavoro : Girls Girls Girls, il loro album di maggior successo, più pesante del precedente ma che seguiva la tipica venatura glam dell'epoca. L'album fu pubblicizzato con band come Guns n' Roses (che in seguito diverranno i loro acerrimi nemici) e Whitesnake.
    In seguito ci fu un cambio di manager, causa disguidi, che divenne Doug Thaler.
    Nel 1989 ci fu poi ciò che segnò la rivalità fra due band leggendarie : i Motley Crue e i Guns n' Roses.
    Neil venne a sapere da sua moglie che il chitarrista ritmico dei GnR, Izzy Stradlin, ci aveva provato con lei, e che lei, non avendo acconsentito al flirt, è stata presa a pugni da Izzy.
    Neil si apposta quindi nel backstage dell'Universal Amphiteatre aspettando Izzy per poi tirargli un pugno. La sicurezza portò via Neil e Axl Rose lo sfidò pubblicamente per uno scontro. Da quel momento è eterna lotta fra le due band.
    Dopo un periodo di disintossicazione, i Motley tornano in studio lucidi e registrano Dr. Feelgood, il loro migliore album dal punto di vista commerciale. Le sue sonorità sono più dure e Mick Mars cominciò ad introdurre quel suono più grezzo che lo accompagna ancora oggi.
    Per festeggiare il primo decennario di attività produssero poi il loro primo greatest hits, intitolato "A Decade of Decadence" in cui furono presentati alcuni loro singoli in versione rimasterizzata, poi parteciparono a vari tour ancora insieme agli AC / DC.
    Nel 1992 sorsero le prime incomprensioni tra Neil ed il resto della band. Neil, infatti, spesso non si presentava durante le prove perchè non condivideva i nuovi brani che si allontanavano dalla scena glam, ed erano meno duri, cosa ritenuta necessaria dagli altri membri per adattarsi al nuovo stile "di moda", il grunge.
    Neil venne quindi allontanato, e, desideroso di vendetta, cominciò una carriera solista, incidendo l'album Exposed.
    I Motley ingaggiarono invece il cantante John Corabi con cui incisero l'omonimo album Motley Crue, nel tardo 1994, che fu un flop per la diversità ritmica dell'album e per la differenza di voce tra John Corabi e Vince Neil.
    Anche il tour che successe l'album fu un flop, ma i Motley diedero la colpa al management, licenziando lo staff ed ingaggiando un nuovo manager, Allen Kovac.
    In seguito venne licenziato anche il cantante John Corabi e, dopo la morte della figlia di Neil, che oltretutto non aveva una carriera solista proprio eccezionale, la band si riavvicinò a lui riammettendolo nella band e iniziando il lavoro per l'album Generation Swine, rilasciato nel 1997, simile al precedente se non fosse par il ritorno della voce di Vince Neil. Ottenne anche un discreto successo commerciale.
    Ne seguì anche un tour che però ebbe quasi subito fine per l'arresto di Lee e Sixx per aver scatenato una rissa. Inoltre Tommy Lee non era contento della piega musicale che la band stava prendendo e pensava ad una carriera solista. Altri guai si vedevano all'orizzonte.
    Inoltre il contratto con la Elektra Records scadde nel 1998, producendo prima solo un ultimo album, un Greatest Hits, poi intrapresero un tour che ebbe un buon successo ma aumentò i dissapori tra Tommy Lee e i Motley, che a seguito di una scazzottata con Neil lascia il gruppo dedicandosi alla sua carriera solista.
    Venne rimpiazzato col batterista Randy Castillo e la nuova formazione, nel 2000, da alla luce New Tatoo che pur rifacendosi alle vecchie sonorità glam del gruppo ebbe un cattivo impatto commerciale. Castillo lascia poi la band a causa di una forma di cancro che lo porterà alla morte 2 anni dopo, venendo sostituito da Samantha Maloney per le date del tour per la pubblicità dell'album.
    Dopo i fallimenti degli ultimi album i vari membri si danno alle carriere soliste o si allontanano dalla scena musicale per un pò, ma nel 2004, messa da parte ogni incomprensione, la band si riunisce in un tour per decretare la loro riunione.
    Nel 2005 viene pubblicato un Greatest Hits : Red, White & Crue e la band continua a lavorare esclusivamente assieme, apparte Nikki Sixx che lavora anche con la sua band, i Sixx A.M.
    Insomma, i Motley Crue hanno quasi "inventato" l'hair metal producendone i più grandi capolavori della storia del genere e segnando un'epoca in cui la trasgressione, l'eccesso e la regola "sesso, droga & rock'n'roll" erano espressi nei testi senza mai essere banali, un'epoca che non è purtroppo riuscita a resistere all'avvento del grunge.
    ------------------------------------------

    Conclusione:

    Altro gruppo che ho amato alla follia xD
    Dr. Feelgood!

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 6/11/2009, 23:07
     
    Top
    .
  2. ivan72
     
    .

    User deleted


    "Too fast for love" e "Shout at the devil" sono i miei preferiti, in assoluto.
    forse anche perchè li ascolto da più di vent'anni e continuo a sentirli "freschi", attuali.

    il primo è ruvido, grezzo e melodico al punto giusto.
    il secondo è.. mitico!
     
    Top
    .
  3. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Concordo col primo, Too Fast For Love come album in sè per sè è il migliore, più puro, più grintoso, On With The Show è la mia preferita, del secondo mi piace molto Red Hot invece xD

    Comunque secondo me il loro masterpiece rimane Dr.Feelgood, gli album post-Neil e post-reunion con Neil devo ancora ascoltarli.
     
    Top
    .
2 replies since 17/7/2009, 22:50   6215 views
  Share  
.