Iron Maiden

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Iron Maiden


    1975-In attività


    image



    -- Biografia --

    Gli Iron Maiden sono una delle realtà più incisive della storia del metal, nonchè i maggiori esponenti dell'ondata NWOBHM.
    Masterpiece come Phantom of The Opera, The Number of the Beast, Fear of the Dark, hanno segnato per sempre la storia dell'heavy metal e del rock in genere.
    Ancora tutt'oggi hanno un grande successo musicale e commerciale e sono invitati ai più grandi festival metal del mondo.
    Ma come si sono formati ?
    Nel 1975, il bassista Steve Harris ingaggia un pò di persone per formare una band, tra questi abbiamo : Dave Sullivan e Terry Rance alle chitarre, Paul Day come vocalist e Ron Matthews alla batteria. Cominciano ad esibirsi nei pub londinesi e dopo poco Sullivan viene sostituito da Dave Murray. Gli Iron Maiden facevano fatica a guadagnare fama poichè in quei anni il genere che spopolava era il punk rock e loro presentavano qualcosa di totalmente nuovo. Da subito fecero notare la loro mania di mettere effetti pirotecnici durante i concerti e cominciarono ad usare quella che poi sarebbe diventata la loro mascotte, "Eddie".
    Dopo aver cambiato il cantante in Paul Di'Anno ed il batterista in Doug Sampson produssero il loro primo demo, The SoundHouse Tapes, andando quasi subito a ruba e il loro manager riesce a farli suonare come spalla ai Motorhead.
    Viene ingaggiato un secondo chitarrista, Tony Parsons, e Sampson viene sostituito da Gary Edwards. Vengono ingaggiati poi ancora un'altro chitarrista, Dennis Stratton e il batterista Clive Burr.
    Finalmente, nel 1980, pubblicano il loro primo album, Iron Maiden. Di questo album brani come Phantom of the Opera e Iron Maiden hanno segnato la storia musicale della band.
    Intraprendono così il loro primo tour ufficiale per sponsorizzare l'album, con tappe anche in Italia. Stratton viene poi sostituito da Adrian Smith.
    Nel 1981 esce il loro secondo album, Killers, che contiene brani di un certo calibro come la title track, Killers appunto, Wrathchild e Murders In The Rue Morgue.
    Iniziano un nuovo tour durante la quale il cantante Di'Anno viene licenziato per i suoi abusi di alcool.
    Ingaggiano così quello che sarà il loro cantante leggendario : Bruce Dickinson.
    Nel 1982 esce poi il loro terzo album, forse il più famoso : The Number of the Beast.
    Quest'album dimostra la maturazione della band oltre che la migliore abilità vocale del nuovo vocalist. Altri loro brani entrano a far parte della storia del metal : la title track. The Number of the Beast, Children of the Damned, Run to the Hills, ecc.
    Il disco cosi entra al primo posto nelle classifiche inglesi.
    Aprono cosi un altro tour : The Beast on The Road, del quale sono headliner nella maggior parte delle date.
    Così, dopo un breve periodo di riposo, lanciano nel mercato un altro album : Piece of Mind, influenzato, anche se in maniera leggera, dalla scuola prog. rock, con ritmiche meno massiccie e più melodiche. Anche i testi erano più ricercati, ciò è dimostrato in brani come Revelations e Flight of Icarus e The Trooper, quest'ultima è una delle loro canzoni leggendarie.
    Esce poi l'anno dopo Powerslave, il loro quinto album, che presenta ritmi più duri ma non perde quella leggera influenza progressive che l'album aveva precedentemente portato, con giudizi favorevoli della critica.
    Per pubblicizzare l'album danno vita al loro tour piu lungo : lo World Slavery Tour durato un anno con un totale di 360 concerti. Quasi uno al giorno.
    Nel 1986 dopo un'altra pausa esce Somewhere in Time, un album che presenta l'uso di sintetizzatori, una novità ricorrente nelle heavy metal band, lo stesso Ozzy Osbourne li usava per i suoi pezzi.
    Le prime critiche non tardarono ad arrivare, ciònonostante l'album si piazzò terzo nella classifica britannica. I due anni successivi furono impegnati prettamente per i concerti live, e nel 1988 esce Seventh Son Of A Seventh Son.
    Nell'album è continuato l'uso dei sintetizzatori, e nonostante le critiche ancora più pesanti, l'album diventa uno dei loro più importanti piazzandosi addirittura primo nelle classifiche.
    Dopo molto tempo, avviene un cambio di formazione : Adrian Smith lascia il gruppo e viene rimpiazzato da Janick Gers.
    Esce nel 1990 No Prayer For The Dying, in cui vengono abbandonati i sintetizzatori e si ritorna al sound più duro di un tempo. Vengono però accusati di aver perso creatività, ma nonostante tutto l'album riscuote un gran successo.
    Nel 1992 esce l'album Fear of the Dark, uno dei loro migliori, anche ricevendo critiche simili a quelle di No Prayer for the Dying, l'album si piazza secondo nelle classifiche. Nell'album anche la ballad Wasting Love riesce ad ottenere un certo successo, e brani come Be Quick Or Be Dead e Afraid to Shoot Strangers diventano una parte importante nella discografia degli Iron Maiden.
    Successivamente, nel 1992, viene intrapreso un tour nel quale, alla fine Dickinson decide di lasciare la band, rimpiazzato da Blaze Bayley.
    Nel 1995 viene alla luce il decimo album degli Iron Maiden, The X Factor, che presenta un sound più cupo e meno impegnato, ciò è molto criticato dai loro fan e l'album non riceve il successo commerciale voluto.
    Nel 1996 esce poi la raccolta The Best of the Beast, che riscuote un buon successo, e nel 1998 viene alla luce Virtual XI, album che riceve critiche ancora più pesanti e che diviene l'album che si piazza nella posizione meno alta nella storia degli Iron Maiden, addirittura 16°.
    Nel 1999, avviene il tanto atteso ritorno di Dickinson e l'aggiunta di un terzo chitarrista, Smith.
    Nel 2000 esce Brave New World che ritorna a presentare venature prog e delle ritmiche dure tipiche degli Iron Maiden.
    Esce poi l'album Dance of Death, ben accolto dal pubblico anche se contenente alcune sonorità rock & roll. Anche la ballad Journeyman ottiene un buon successo, come anche la title track Dance of Death, che dura 8 minuti.
    Esce poi nel 2006 il loro 14° album, A Matter of Life and Death, che qui in Italia raggiunge il primo posto nelle classifiche, e mantiene la solita influenza progressive.
    In un'intervista hanno detto che si sarebbero recati in studio per registrare un album la cui uscita è prevista quest'anno, quindi, staremo a vedere.
    Al contrario di molte altre band, gli Iron Maiden hanno avuto solo un breve periodo di insuccesso, dal quale si sono ripresi subito. Erano, sono e saranno una delle più importanti band heavy metal della storia, e ancora non danno cenni di cedimento.
    -------------------------

    Conclusione:

    Gli Iron Maiden sono una dei miei gruppi preferiti e sono stati da esempio per moltissime altre band heavy metal di tutte le epoche e sottogeneri vari. La loro è musica, con la M maiuscola, non si ferma semplicemente ad essere heavy metal, a far parte di una qualsiasi corrente musicale o cosa.
    Comunque, questo è il mio parere, a qualcuno potrebbero anche fare schifo, basta che ci sia un perchè minimamente sensato xD

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 21/7/2009, 20:25
     
    Top
    .
  2. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    una domanda,che minchia è il NWOBHM? :baffi:
     
    Top
    .
  3. Undone
     
    .

    User deleted


    New Wave of British Heavy Metal
     
    Top
    .
  4. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    ok xD
     
    Top
    .
  5. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto dovete sapere che sono cresciuta a pane, Beatles e Iron Maiden XD I Beatles erano il gruppo preferito di mia madre e gli Iron Maiden quello di mio fratello. Ora entrambi per me sono il massimo! Il passaggio dall' "ascolto passivo" all' "ascolto attivo" di questa musica è stato qualcosa di favoloso.
    Io giuro che non so come fanno, ma fanno cose fantastiche con pochi e semplici giri di accordi. Non c'è niente di complicato nella loro musica, è tutto un insieme di virtuosismo e anima. In tutto questo discorso, naturalmente, rientra anche Bruce Dickinson: la sua voce come vero e proprio strumento.

    Sublime, sublime!
     
    Top
    .
  6. _PaninarO_
     
    .

    User deleted


    ragazzi..si parla di leggende!
     
    Top
    .
5 replies since 17/7/2009, 14:59   98 views
  Share  
.