Weezer

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Undone
     
    .

    User deleted


    Weezer


    1992-In attività



    image



    -- Biografia --
    I Weezer sono una band Power Pop-Alternative Rock statunitense formatasi nel 1992.
    La formazione originale era costituita da Rivers Cuomo alla voce e alla chitarra solista, Patrick Wilson alla batteria, Matt Sharp al basso e Jason Cropper alla chitarra ritmica, tuttavia Jason fu rimpiazzato dopo poco tempo da Brian Bell.

    Il primo album, intitolato semplicemente Weezer, ma chiamato dai fan "The Blue Album" a causa del colore della copertina, fu un enorme successo commerciale, vendendo oltre 3 milioni di copie e venendo certificato triplo disco di platino.
    A trainare il successo dell'album vi erano singoli come Undone (The Sweater Song), Say it Ain't So e la canzone più famosa della band, Buddy Holly, il cui video geniale diretto da Spike Jonze proiettò il quartetto nel mainstream musicale.
    Il video di Buddy Holly fu talmente rilevante nell'ascesa al successo della band, che il frontman Rivers Cuomo iniziò ad avere dei dubbi che la gente apprezzasse le sue abilità nella composizione, e che comprasse gli album solo a causa del video.

    Disilluso, decise quindi di mettere in pausa la band e completare la propria istruzione ad Harvard, dove passo uno dei periodi più bui, isolato e passando il tempo a leggere libri di teoria musicale.
    Risultato di ciò fu il rilascio nel 1996 di Pinkerton, inteso inizialmente come rock opera con tema lo spazio (concetto abbandonato in seguito), che presentava musicalità molto più dure e scure delle canzoncine pop del debutto, e testi molto più personali.
    Il pubblico, che si aspettava un album sulla scia del precedente, rimase sorpreso e bocciò completamente l'album, che fu un flop commerciale e venne definito da Rolling Stones il secondo peggiore album del 1996.
    Tuttavia, col passare degli anni, la popolarità dell'album è enormemente aumentata, tanto che molti fan lo citano come migliore lavoro della band, e molte band lo citano fra le proprie influenze, ed è ora certificato Oro.

    Dopo la fine del Pinkerton Tour, la band andò ancora una volta in pausa, e scomparì letteralmente dalla scena musicale.
    Rivers Cuomo passò un periodo di depressione in cui dipinse le finestre e le porte di casa sua di nero in modo che la luce non potesse entrarci.
    Finchè nel 2001, 5 anni dopo, la band pubblicò l'atteso terzo album, intitolato nuovamente Weezer, ma chiamato comunemente The Green Album.
    Prima d'allora, la band aveva soffero la perdita di Matt Sharp, che aveva deciso di suonare con i Rentals, ed era stato sostituito da Mikey Welsh.
    Il nuovo album fu un successo commerciale, ma fu accolto tiepidamente dai critici e dai fan di vecchia data, che lamentavano la semplicità delle linee di basso e le melodie troppo orecchiabili e radio-friendly.

    Perso nuovamente il bassista, sostituito da Scott Shriner, i Weezer provarono un approccio sperimentale per il nuovo album, permettendo ai fan di scaricare demo delle canzoni in corso in cambio di suggerimenti e di decidere la tracklist e il titolo dell'album.
    L'esperimento fu un fallimento in quanto Rivers ebbe vari screzi con i fan, che chiedevano un ritorno alle sonorità originali della band, fino ad arrivare a definirli "little bitches" e incluse solo una traccia richiesta dai fan, "Slob".
    Il titolo dell'album, Maladroit, fu però scelto da un utente del forum dal nick "Lethe".
    Maladroit si differenziava dagli altri album per l'utilizzo di chitarre molto distorte e graffianti e riff che richiamavano sonorità metal, e fu accolto positivamente dai critici, ma restò brevemente in classifica ed è attualmente il secondo album meno venduto del quartetto.

    Appena finito il tour in supporto di Maladroit, la band rientrò immediatamente in studio per il quinto album, registrando una grande quantità di demo.
    Nel 2004 uscì infine Make Believe, nuovamente successo commerciale, ma che ricevette recensioni prevalentemente negative a causa della previdibilità delle canzoni, della povertà dei testi e della generale scarsità di idee che pervadeva l'album.
    Nonostante ciò, l'album produsse ben quattro singoli:The Perfect Situation, We Are All on Drugs, This is Such a Pity e Beverly Hills.
    Beverly Hills fu un singolo di grande successo internazionale, restando per mesi in testa alle classifiche americane, ma fu comunque accolto con grande astio dai fan di vecchia data per la troppa commercialità e le linee di basso estremamente facili.

    Dopo una pausa di 4 anni, esce l'ennesimo album omonimo, questa volta con copertina rossa.
    The Red Album è, citando le parole del frontman Rivers Cuomo, "molto sperimentale", ed è composto di canzoni di lunghezza e composizione non tradizionali, e utilizzo di diversi strumenti.
    E' il primo album del gruppo ad avere brani non composti da Rivers Cuomo, e cambi di ruolo da parte dei componenti (Brian canta in Tought I Knew, Pat in Automatic, Scott in King,...).
    Nonostante l'enorme successo dei singoli Pork and Beans, accompagnato da un video che riprende molte popolarità di internet, e Troublemaker, l'album è stato accolto tiepidamente dalla critica, e non ha venduto bene, essendo in questo momento l'album del quartetto che ha venduto meno copie.

    Nel Novembre 2008 i Weezer sono tornati in studio per iniziare i lavori sul nuovo album, di cui al momento non si sa molto, tranne che, a differenza del Red Album, Rivers sarà l'unico a registrare traccie vocali.

    In questo momento i Weezer stanno intraprendendo un tour estivo assieme ai riformati Blink 182, come Co-Headliners.

    --Discografia--
    * Weezer (The Blue Album) (1994)
    * Pinkerton (1996)
    * Weezer (The Green Album) (2001)
    * Maladroit (2002)
    * Make Believe (2005)
    * Weezer (The Red Album) (2008)

    Edited by Undone - 22/7/2009, 12:44
     
    Top
    .
  2. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Rivers coglione.
     
    Top
    .
  3. lollone
     
    .

    User deleted


    Beh però mi piacciono i Weezer,sanno usare bene le parole,molto bene...



    SPOILER (click to view)
    Quando non scrivono coglionate tipo Pork and Beans XD

     
    Top
    .
  4. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    ma si in fin dei conti il periodo di Matt Sharp era molto meglio di quello di Scott xD
     
    Top
    .
  5. Undone
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che Matt Sharp o no, sempre Rivers le compone le linee di basso XDD
     
    Top
    .
  6. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    se le avesse composte rivers non ci sarebbe stato tutto sto cambiamento da Pinkerton a The Green Album ò_ò magari le ha composte dopo che Matt ha lasciato,comunque sia,è un coglione xD
     
    Top
    .
  7. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    comunque sia,è un coglione xD

    Come non quotare *-*
     
    Top
    .
6 replies since 17/7/2009, 14:40   131 views
  Share  
.