Nirvana

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Nirvana


    1987-1994


    image


    --Biografia--
    Era il 20 Febbraio 1967 e ad Aberdeen, cittadina piccolissima dello stato di Washington, nasceva Kurt Cobain, quel tizio che in quasi tutte le foto ha i capelli sporchi e in disordine, l'aspetto non curato e gli occhi stanchi.
    Kurt iniziò a suonare la chitarra a 15 anni, e iniziò a scrivere pezzi propri solo dopo aver imparato Back in Black degli AC/DC.
    A 16 anni Kurt incontrò Dale Crover(allora bassista, che in seguito diventò il batterista dei Melvins, gruppo amatissimo dal leader dei Nirvana) e Greg Hokanson, e con loro formò i Fecal Matters. Poco dopo Greg abbandonò la band, e Dave suono sia basso che batteria, registrando così a casa della zia di Kurt un demo.
    Buzz Osburne, frontman dei Melvins, presentò a Kurt il bassista Krist Novoselic. I due formarono un gruppo che cambiò nome un'infinità di volte e che solo nel '87 assunse il nome di Nirvana. Kurt disse che questo nome voleva dire ''la liberazione da dolori e sofferenze'',concetto completamente diverso dunque dagli altri nomi di band punk.
    Nel 1989 uscì Bleach, con Chad Channing alla batteria, prodotto dalla Sub Pop Records. ''Bleach'' presenta sonorità dure e distorte,con riff di basso cupi e urla spaccagola. I pezzi variano dal punk al noise rock,mentre la canzone più orecchiabile è sicuramente ''About a girl'', scritta da Kurt per la sua allora fidanzata Tracy Marander. L'album vendette più di 350.000 copie, e la stampa iniziò così ad interessarsi alla scena locale di Seattle e dintorni (da qui iniziò a formarsi il Grunge, che vuol dire ''sporco'', che come tutti sappiamo portò alla morte dell'Hair Metal, che in quel periodo dominava le scene musicali del mondo intero.).
    Nel 1990 Chad lasciò la band.
    Qui Kurt e Krist dovettero cercare disperatamente un batterista nuovo e, dopo il susseguirsi di provini, incontrarono Dave Grohl, che entrò nel gruppo.
    Ma é nel 1991 che vediamo i Nirvana conquistare la scena musicale mondiale, con il famosissimo album ''Nevermind". Questo sicuramente contiene tracce molto più orecchiabili e pop del primo album, basti solo pensare a ''Smells Like Teen Spirit"che fu definito l'inno della Generazione X.
    Gia da tempo, prima dell'uscita di questo album, Kurt abusava di stupefacenti per alleviare il suo dolore allo stomaco, che si portava dietro da tantissimo tempo e che, nell'ultimo periodo della sua vita, diventò a lui insostenibile;meno nota invece è la dipendenza di Krist dall'alcol.
    Nel 1992 Kurt sposò Courtney Love, leader della band delle ''Hole''. Qualche mese dopo, nacque Frances Bean.
    Sempre in quest'anno, uscì "Incesticide" che raccoglieva b-sides e cover. Quest'ultimo non fu apprezzato dal pubblico, avendo sonorità molto più vicine a Bleach che a Nevermind.
    Arriviamo al 1993. Il rapporto Kurt-Eroina è ormai consolidato, nonostante molti tentavi di disintossicazione.
    Nel settembre osserviamo l'uscita del penultimo (o ultimo) album della band ,"In Utero", che viene giudicato il miglior album dei Nirvana dai fans di vecchia data ed è invece disprezzato da chi aveva conosciuto la band grazie a Smells; infatti anche qui abbiamo sonorità più vicine allo stile punk e noise rock del primo album.
    L'8 Aprile 1994, Kurt Cobain fu ritrovato nella sua serra,morto,per colpo d'arma da fuoco; probabilmente l'omicidio/suicidio avvenne tre giorni prima del ritrovamento ossia il 5 Aprile (non mi dilungo, sul fatto omicidio/suicidio aprirò un topic a parte).
    In fine, nel Novembre di quello stesso anno uscì "Nirvana,MTV Unplugged in NYC", contenente canzoni da Bleach (About a Girl), da Nevermind (Come As You Are,Polly,On a Plain,Something in the way), da In Utero (Dumb,Pennyroyal tea,All Apologise) e cover di Bowie,Vaselines e Meat Puppets.

    --Conclusione--
    Bene,cosa dire.
    Ora Dave ha deciso di fare il frontman, e fa parte dei Foo Fighters.
    Krist ha rinunciato alla carriera musicale, dedicandosi alla politica.
    Mentre noi, abbiamo perso un grande uomo, o musicista.

    Edited by Undone - 17/7/2009, 16:09
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Scusa pao ma mi devo vendicare contro chi mi ha insultato Bret Michaels u.u

    CITAZIONE (.Nevermind @ 17/7/2009, 14:52)
    Kurt Cobain, quel tizio che in quasi tutte le foto ha i capelli sporchi e in disordine, l'aspetto non curato e gli occhi stanchi...

    ... e che probabilmente emanava un odore degno dei migliori carrettieri di Genova.
    Kurt muori muori muori u.u ah già scusa non puoi sei già schiattato u.u
     
    Top
    .
  3. AnnleeYouProposes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Kurt muori muori muori u.u ah già scusa non puoi sei già schiattato u.u

    Kurt vive in noi muahuahuahua...e quando tornerà qui sarà vendetta. Keep care ^^
     
    Top
    .
  4. lollone
     
    .

    User deleted


    Dio è gay.

    -Kurt Cobain
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Uahah. comunque ho notato che i nirvana sono arrivati ai livelli dei sex pistols. tutti ne parlano e nessuno li ascolta.

    io per prima, bleach non mi ispira affatto... e manco nevermind. in utero invece lo adoro, al pari dell'unplugged.
    sono nostalgica, quasi quasi me li riascolto.
    SPOILER (click to view)
    aaah, sono passati quasi dieci anni dai miei momenti grunge :°
     
    Top
    .
  6. lollone
     
    .

    User deleted


    Bleach mi piace un botto invece... nevermind forse è troppo commerciale,ma in utero non lo ricordo proprio XD
     
    Top
    .
5 replies since 17/7/2009, 13:52   126 views
  Share  
.