Alice in Chains

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Undone
     
    .

    User deleted


    Alice in Chains


    1987-In attività



    image



    -- Biografia --
    Gli Alice in Chains sono una delle band grunge più famose e di successo,
    avendo venduto oltre 17 milioni di copie, di cui 14 nei soli Stati Uniti.

    La band si formò nel 1987 con il provvisorio nome Diamond Lie, in breve cambiato in Alice in Chains, con Sean Kinney alla batteria, Mike Starr al basso, Jerry Cantrell alla chitarra e Layne Staley alla voce, e venne in breve notata dal promoter Randy Hauser, che propose di registrare una demo.
    La demo, intitolata The Treehouse Tapes, arrivò infine alle orecchie del presidente della Columbia, che segnò la band nel 1989.

    Dopo aver rilasciato un EP intitolato We Die Young, la band tornò in studio per registare il primo album, intitolato Facelift e rilasciato nel 1990, che fu un successo di critica, ma vendette poco se comparato al suo successore.
    All'inizio del 1991 gli Alice in Chains furono invitati al Clash of the Titans e aprirono per band come Slayer, Megadeth e Anthrax, esponendo la propria musica a un numero sempre maggiore di spettatori.
    Subito dopo il tour, la band tornò in studio per preparare le demo del seguito di Facelift, ma finirono per registrare 5 traccie acustiche, pubblicate nell'EP Sap, che venne certificato Oro in brevissimo tempo.
    Nel Settembre 1992, la band rilasciò il secondo album in studio, Dirt, che fu un enorme successo di critica e di pubblico, venendo certificato quadruplo disco di platino e generando 5 singoli (Rooster, Down in a Hole, Them Bones, Angry Chair e Would).
    Durante un tour in cui apriva per la band di Ozzy Osbourne, la band perse però il bassista Mike Starr, che voleva dedicare più tempo alla famiglia, sostituito da Mike Inez.

    Nel 1993, la band entrò in studio senza aver pianificato la musica da suonare, e si ritrovò ancora una volta a registrare una serie di canzoni acustiche scritte e registrate in una settimana, mai pensate per essere rilasciate al pubblico.
    Tuttavia nel 1994, la Columbia rilasciò Jar of Flies, il secondo EP acustico degli Alice in Chains, che venne acclamato come un piccolo capolavoro.
    Nel frattempo la dipendenza da eroina di Layne Staley aumentava e le sue condizioni peggioravano sempre più.
    Ciò porto la band a un breve perioso di pausa per permettergli di disintossicarsi.

    Nel 1995 uscì quindi l'ultimo album in studio della band, l'omonimo Alice in Chains, che fu certificato doppio platino e fu ancora una volta un successo di critica, che apprezzò la maturità delle sonorità della band.
    Gli Alice in Chains non fecerò però nessun tour in supporto dell'album, e ciò alimentò le voci della dipendenza da eroina di Staley.
    Nell'Aprile del '96, la band effettuò una delle proprie migliori performance, un Unplugged voluto da MTV costituito da rivisitazioni acustiche delle loro migliori canzoni.

    Nonostante gli Alice in Chains non si sciolsero mai ufficialmente, Layne Staley divenne un recluso dopo la morte della fidanzata Demri Parrott, non lasciando mai il suo condominio di Seattle, e continuando il consumo di stupefacenti.
    La band rilasciò in questo periodo vari greatest hits e raccolte, fra cui Nothing Safe: Best of the Box, Music Bank e una raccolta intitolata appunto Greatest Hits nel 2001.
    Alla fine dello stesso anno, Jerry Cantrell espresse il suo desiderio di riformare un giorno gli Alice in Chains, desiderio che venne stroncato quando, il 19 Aprile 2002, Layne Staley fu trovato morto in casa sua, a causa di un overdose.
    Fu stabilito che la morte effettiva era avvenuta il 5 Aprile 2002, esattamente 8 anni dopo la morte di un altro grande artista grunge, Kurt Cobain.

    Nel Settembre 2008 infine, circolò la notizia, poi confermata dal nuovo cantante William DuVall che gli Alice in Chains fossero tornati in studio per registrare un nuovo album, 14 anni dopo l'omonimo Alice in Chains.
    La data di rilascio dell'album, intitolato Black Gives Way to Blue, è fissata per il 29 Settembre 2009.

    --Conclusioni--
    In conclusione, gli Alice sono una delle band più rappresentative del movimento grunge, anche grazie al loro sound unico che fonde elementi Heavy Metal derivanti dalla formazione del chitarrista Jerry Cantrell ad elementi acustici.

    --Discografia--
    * Facelift (1990)
    * Dirt (1992)
    * Alice in Chains (1995)



    Edited by Undone - 22/7/2009, 12:42
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2009, 12:03   340 views
  Share  
.