Metallica

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    MetallicA


    1981-In attività


    image



    -- Biografia --

    I Metallica sono uno dei più grandi gruppi metal della storia.
    Insieme ai Megadeth, gli Anthrax e gli Slayer sono considerati tra i principali pionieri del movimento thrash metal statunitense.
    Con più di 100 milioni di copie vendute all'attivo, hanno influenzato decine e decine di metal band che poi seguiranno in fatto di sound, ciò è dovuto soprattutto al talento del chitarrista Kirk Hammett, che ricevette insegnamenti addirittura da Joe Satriani (maestro anche del virtuoso chitarrista Steve Vai) il che gioverà molto allo sviluppo della band.
    Ecco come la band venne alla luce:
    Il cantante James Hetfield ed il batterista Lars Ulrich, dopo poche settimane di conoscenza, decidono di formare una band, assoldando il bassista Ron McGovney ed il chitarrista Lloyd Grant. Produssero insieme la loro prima canzone, Hit The Lights, dove gli assoli erano di Grant che però non divenne membro fisso del gruppo. Dopo poco, infatti, venne rimpiazzato dal virtuoso chitarrista Dave Mustaine (successivamente leader della thrash metal band Megadeth).
    Dopo poco tempo, per litigi con Dave Mustaine, il bassista McGovney lasciò la band, rimpiazzato poi da Cliff Burton, e successivamente Dave Mustaine fu rimpiazzato da Kirk Hammett: la band raggiunge la formazione che l'avrebbe portata al successo.
    A breve distanza di tempo venne prodotto il loro primo lavoro: "Kill'Em All", di un ottimo successo commerciale che servì a rendere famosa la band in tutto il mondo. L'anno dopo venne portato alla luce il loro secondo lavoro: "Ride The Lighting". Nell'album è presente anche la loro prima power ballad: "Fade To Black", che da quel momento in poi rappresentò lo stereotipo di "ballad alla MetallicA" con particolari riff e una parte più pesante e impegnata verso la fine.
    Nel 1986 produssero poi l'album che li avrebbe fatti entrare nel mito: "Master of Puppets", considerato da molti come il più importante album nella storia del thrash.
    Lo stesso anno, accadde una tragedia che rese inattiva la band per ben 2 anni: La morte di Cliff Burton. Durante un tour l'autobus della band si ribaltò su una strada ghiacciata e Cliff, volando fuori dal finestrino venne schiacciato dallo stesso autobus.
    Ma, anche con l'appoggio dei familiari del bassista, i tre continuarono la loro carriera musicale (Gruppi come Anthrax e Megadeth dedicarono canzoni a Cliff Burton, considerato uno dei più grandi bassisti dell'intera storia del metal),
    ingaggiando poi il bassista Jason Newsted.
    Jason Newsted venne ingaggiato già nel 1986, infatti i fans si infuriariono con Hetfield, Ulrich e Hammett poichè fecero una session fotografica "natalizia" con tanto di cappelli di Santa Claus e grandi sorrisi, mentre la salma di Burton - ancora tiepida - riposava da poco nella tomba.
    L'incidente interruppe il tour con gli Anthrax, ma già nell'87 ricominciò l'attività "live" - prima con dei concerti "segreti" (dove si presentavano come "damage inc.", per testare Newsted sul palco) ed in seguito con il loro nome.
    Venne poi pubblicato, nel 1988, "...And Justice For All", considerato anch'esso uno dei più grandi successi del gruppo statunitense, di buon successo commerciale, anche perchè pubblicizzato dal Damaged Justice Tour, uno dei loro tour più importanti.
    Da questo disco venne estratto uno dei loro lavori più importanti: One. Racconta la storia di un film che a sua volta parla di un soldato rimasto mutilato in guerra, senza braccia e gambe, sordo, cieco e muto al seguito dell'esplosione di una mina.
    Nel 1991 venne pubblicato l'album "Metallica", soprannominato "Black Album" dai fan per la copertina tutta nera con solo il logo della band sopra. Anche da questo album venne estratto uno dei brani di maggior successo della band: "Enter Sandman," nonchè la famosissima ballad "The Unforgiven". Arrivarono però le prime critiche: furono accusati, soprattutto dai fan di vecchia data, di aver parzialmente abbandonato le loro tipiche sonorità thrash. Dal 1996 in poi vennero pubblicati dapprima "Load" e "Reload" (dapprima pensato come doppio cd), che vide quasi completamente abbandonato le loro influenze tipicamente thrash, anche in ambito vestiario, con abbigliamenti più "urbani". Poi venne pubblicato "Garage Inc", una raccolta di cover e b-side, di cui la più famosa fu Whiskey in The Jar, cover dei Thin Lizzy.
    Vennero poi rifatte alcune canzoni, a partire dall'album "Ride The Lighting" insieme all'orchestra sinfonica di San Francisco, e ne uscì l'album "S&M". I fan di più vecchia data dichiararono finita la loro etichettatura come "thrash metal", invece altri, profondamente delusi, smisero completamente di seguirli.
    Nel 2000 ci fu una disputa tra Lars Ulrich e il sito di peer to peer Napster, poichè alcuni demo di alcune canzoni erano stati messi in download prima di essere pubblicati. Nel 2001 arrivarono ad un accordo, con l'immediato bann dal sito delle persone che avevano scaricato i demo.
    Il bassista Jason Newsted venne rimpiazzato da Robert Trujillo nel 2002, e con la nuova formazione diedero alla luce un nuovo album: "St.Anger" ma venne, ormai come di consueto, criticato dal pubblico di vecchia data, soprattutto per la cattiva qualità del sonoro. Nel 2008, dopo numerosi tour e partecipazioni a festival e concerti, viene rilasciato "Death Magnetic", un album che ripropone un ritorno agli anni '80 con la solita "ballad alla MetallicA", e canzoni con numerosi assoli di Kirk Hammett, insomma, un ritorno al passato. La traccia "The Day That Never Comes" è la più importante dell'album che ha avuto un buon successo commerciale. Nel 2009 è stato rilasciato "The Complete Metallica", un pack con tutta la discografia del gruppo.
    -------------------------------------

    Conclusione:
    Una band che ha fatto capolavori ma anche tante tante schifezze xD
    Mi piacciono fino a Justice, anche il Black rasenta la decenza, ma gli altri album, apparte il cover album Garage Inc, non mi ispirano, proprio zero.

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 3/9/2009, 12:46
     
    Top
    .
  2. lollone
     
    .

    User deleted


    Ma...più che grunge questi si son dati al pop XD non diamo sempre la colpa a Kurt Cobain.
     
    Top
    .
  3. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    E' sempre colpa sua. Di tutto. Anche dello Tsunami. Sì lo so che era già morto, ma rimane colpa sua.
     
    Top
    .
  4. ivan72
     
    .

    User deleted


    Piccola nota alla biografia:
    Jason Newsted venne ingaggiato già nel 1986, infatti i fans si infuriariono con Hetfield, Ulrich e Hammett poichè fecero una session fotografica "natalizia" con tanto di cappelli di Santa Claus e grandi sorrisi, mentre la salma di Burton - ancora tiepida - riposava da poco nella tomba.

    L'incidente interruppe il tour con gli Anthrax, ma già nell'87 ricominciò l'attività "live" - prima con dei concerti "segreti" (dove si presentavano come "damage inc.", per testare Newsted sul palco) ed in seguito con il loro nome.

    avendo vissuto "in pieno", quasi, gli anni dei debutti, ammetto di essere rimasto molto legato ai primi tre dischi ed ai due seguenti quali dischi di "transizione" del gruppo.


    Edited by ivan72 - 3/9/2009, 09:55
     
    Top
    .
  5. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Fammi capire... che intendi con "di transizione" ?
     
    Top
    .
  6. ivan72
     
    .

    User deleted


    "di transizione" dal thrash ad un suono più aperto prima e poi più intimo in seguito.

    infatti non è un caso che "metallica" e "..and justice for all" siano due dischi posti ai due estremi di un discorso musicale comune.

    il disco dell'88 è un disco secco, quasi scarno a livello di suoni, ma tecnicamente molto ricercato (all'epoca rientrò, quasi, nel filone "techno-thrash") ed il "black album" del '91, per contro, ha una produzione potente, musicalmente è più diretto (la batteria viaggia quasi esclusivamente in 4/4) e più accessibile (ed infatti è stato l'album della consacrazione).

    dopo questi due dischi - che hanno anche fatto conoscere ed amare Jason Newsted - i Metallica sono entrati in territori di ricerca e scoperta quali furono i "load" albums a seguire.
    album coraggiosi dal punto di vista musicale: i four horsemen erano stati tra i fondatori del thrash e per quel genere erano conosciuti.

    c'è un po' di storia ed un bel po' di pensieri e sensazioni mie, sia chiaro.
    ;o)
     
    Top
    .
  7. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Il Black sarà anche più accessibile...
    Io continuo a preferire "...And justice for all" e tutti gli album prima, Kill'Em All soprattutto.
    Che poi fare un album più "aperto" ci sta, dopo 10 anni di capolavori, ma fare (permettimi) schifessuole come load no, non sono i Metallica.
     
    Top
    .
  8. ivan72
     
    .

    User deleted


    infatti su "load" & co. sono d'accordo: dopo più di dieci anni di musica d'ottimo livello (salvo poco su "metallica" poichè già lontano anni luce dalla radice thrash) i metallica si misero a fare del rock con sfumature oscure.
    per carità, ben fatto e ben suonato, ma loro erano i MetallicA.. quelli di "Whiplash", di "Seek and destroy", di "Battery", di "The Shortest Straw" o di "Fight fire with fire".

    quello fu il troppo per noi fans della prima ora: i MetallicA che avevamo conosciuto erano definitvamente morti.
    Con Cliff, venne da pensare.
     
    Top
    .
  9. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Azzeccato con Fight Fire With Fire, la mia preferita. Anche Blackened...
    Io poi quegli anni non li ho neanche vissuti, ma posso immaginare la rabbia, che poi boh, non capisco nemmeno il cercare di adattarsi alle nuove "tendenze musicali" (perchè secondo me è anche un pò quello che hanno fatto), meglio avere pochi fan fedeli che essere odiati dagli stessi.
    Ora i Metallica sono un gruppo metal superconosciuto perchè a molti piace "Seinteingher", ma non conoscono Master Of Puppets, e mi fa un pò di rabbia.
    Ah poi, con St.Anger, con quel surrogato di album hanno toccato il fondo... sai se c'è anche una spiegazione per cui l'hanno registrato da schifo? ò_ò io avevo 9 anni, quindi boh xD
     
    Top
    .
  10. lollone
     
    .

    User deleted


    Hanno levato una cosa ad un piatto per cui barcolla come un ubriaco e fa quelle sonorità da Mariottide... ad ogni modo,pessima idea ed,ad ogni modo,anche la chitarra fa abbastanza schifo in quell'album,perché il Coglione (Bob Rock) ha avuto la geniale idea di farli registrare in un posto semiabbandonato per dare l'effetto "garage" al suono,cioè più grezzo....

    chitarra da "garage"+battera di pentole= Merda

    Edited by lollone - 8/9/2009, 03:28
     
    Top
    .
  11. lollone
     
    .

    User deleted


    Comunque Kirk Hammett è un idiota.
     
    Top
    .
10 replies since 17/7/2009, 00:46   2161 views
  Share  
.