Io e Marley

~ John Grogan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    image
    image

    Titolo Io & Marley
    Autore Grogan John
    Prezzo € 16,90
    Prezzi in altre valute
    Dati 2006, XI332 p., rilegato
    Traduttore Cesa Bianchi M. L.
    Editore Sperling & Kupfer

    Ragazzi se non volete piangere, non leggete questo libro.
    D'accordo è l'ennesima storiella strappalacrime sul cane e il suo padrone, o quella del cane pasticcione che ne combina di tutti i colori.
    In realtà è proprio quello che è, una storia vera, di un cane Marley, e la famiglia che lo accoglie. Ma in realtà questo libro mi ha colpito proprio per la semplicità con cui lo scrittore scrive, e per avermi fatto ricordare il rapporto che avevo con il mio cane quando ero adolescente. In genere avevo serie difficoltà a leggere questo tipo di narrativa dopo la morte del mio fedele amico, e molte le reputavo costruite a tavolino per spillare soldi ai lettori.
    Ma questa storia è veramente sentita, e mi dispiace anche dire che il film con Owen Wilson e Jennifer Aniston, non ha la stessa intensità del libro (anche se il film è comunque ben riuscito).
    Ovviamente come succede per questi casi la narrazione, avviene completamente in prima persona, e ci porta proprio nel mondo di questa famiglia raccontando spesso troppe cose personali di cui avremmo volentieri fatto a meno.
    Marley viene adottato quando era solo un cucciolo da John e Jenny, con l'idea di fare da genitori prima per un cane, e poi per un vero bambino.
    Quello che non sanno inizialmente, è che alla fine Marley diventerà per loro come un figlio, inizialmente piccolo e grazioso, e subito dopo gigante, ingombrante, e goffo. Marley si scopre non è un cucciolo sano al 100%, ma dimostra diversi problemi di personalità che lo spingono a lanciarsi attraverso le gattaiole, a strusciare le sue unghie contro il muro quando ci sono temporali, e a tirarsi attaccati al guinzaglio i tavolini dei bar.
    Leggendolo mi sono commosso, ho ricordato, e mi sono affezionato a Marley.
    Spero di avervi consigliato un buon libro.
     
    Top
    .
  2. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    J: io pensavo che fosse un film idiota XD invece ci son rimasto male, o meglio dire ci son rimasto bene, nel senso che mi ha stupito, è veramente bello e commovente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Bellissimo questo romanzo che parla del simpaticissimo, maldestro, pasticcione e allegro cagnone Marley... e della sua famiglia! :lol:
    Scorrevole e ben scritto, sembra davvero di vivere questi 12 anni insieme a lui e fa capire quanto i cani (tutti i cani) siano così naturalmente capaci di amare gli esseri umani in maniera così totale, dispensando fedeltà, devozione e amore puro, incondizionato, semplice e disinteressato...
    Ci si ritrova spesso a sorridere x i pasticci che combina e x il suo modo di essere spensierato, allegro e gioiso e, cosa molto importante, fa riflette sulla bellezza della vita, delle cose semplici, del tempo che scorre veloce e che non va sprecato ma vissuto intensamente giorno x giorno dando valore anche alle + piccole cose...
    Anche se il finale è... diciamo ovvio e scontato, non sono riuscita a non commuovermi (poco)... le ultimissime pagine le ho dovute centellinare perchè hanno un impatto emotivo notevole (almeno x me! :rolleyes:)...
    ma nonostante tutto... si chiude il libro con la voglia di adottare un cane! :lol:
    Consigliatissimo!!! :wub:
    Voto: 8,5

     
    Top
    .
2 replies since 13/7/2009, 21:08   740 views
  Share  
.