Il dulcimer medievale inglese.

~ discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    Esecuzione perfetta della più grande suonatrice vivente di hammered dulcimer.



     
    Top
    .
  2. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o è una sorta di salterio?
    SPOILER (click to view)
    image
     
    Top
    .
  3. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KooriNecros @ 13/7/2009, 23:35)
    Sbaglio o è una sorta di salterio?

    Non sbagli affatto.
    Ma gli inglesi ritengono che sia il primo della famiglia "salteria" ad essere stato creato e codificato.
     
    Top
    .
  4. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S pondilodisciteinfettiva @ 13/7/2009, 23:38)
    Non sbagli affatto.
    Ma gli inglesi ritengono che sia il primo della famiglia "salteria" ad essere stato creato e codificato.

    Non me ne intendo troppo di musica medievale... Giusto qualcosuccia... Anche perchè durante quell'epoca (e nelle successive) hanno creato una quantità di strumenti musicali impressionante... Conoscerli bene tutti è un'impresa mastodontica.. :49189742.png:
     
    Top
    .
  5. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  6. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Avrei una domanda... Com'è strutturato lo strumento? O meglio: come sono diposte le note sullo strumento?
    La tecnica ricorda molto quella usata dai percussionisti per suonare strumenti come lo xilofono... Tuttavia mi sorge un dubbio riguardo alla scala che viene utilizzata sullo strumento... E' la scala temperata o qualcos'altro?
     
    Top
    .
  7. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KooriNecros @ 14/7/2009, 21:45)
    Avrei una domanda... Com'è strutturato lo strumento? O meglio: come sono diposte le note sullo strumento?
    La tecnica ricorda molto quella usata dai percussionisti per suonare strumenti come lo xilofono... Tuttavia mi sorge un dubbio riguardo alla scala che viene utilizzata sullo strumento... E' la scala temperata o qualcos'altro?

    Sinceramente non lo so.
    Non lo suono.
    Adoro ascoltarlo.
     
    Top
    .
  8. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S pondilodisciteinfettiva @ 15/7/2009, 17:14)
    Sinceramente non lo so.
    Non lo suono.
    Adoro ascoltarlo.

    A peccato... Ho provato a cercare qualche cosa, ma le informazioni che danno sono generiche...
     
    Top
    .
  9. agc
     
    .

    User deleted


    è stupendo questo strumento!!! O forse è bravissima lei...
    Davvero incantevole ascoltarla.
     
    Top
    .
  10. [vani]
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (agc @ 15/7/2009, 20:20)
    è stupendo questo strumento!!! O forse è bravissima lei...
    Davvero incantevole ascoltarla.

    quoto
    è meravigliosa
     
    Top
    .
  11. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Joker - ricorda un po' il piano forte come sistema, con i martelletti che battono sulle corde solo che i martelletti qui sn usati a mano e nn premendo i tasti
     
    Top
    .
  12. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Joker_HarleyQuinn @ 16/7/2009, 11:21)
    Joker - ricorda un po' il piano forte come sistema, con i martelletti che battono sulle corde solo che i martelletti qui sn usati a mano e nn premendo i tasti

    Da ciò che ho letto in effetti alcuni considerano il dulcimer il precursore del pianoforte e dello Zither (uno strumento tipico austriaco molto parti...)...
     
    Top
    .
  13. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    http://www.dizzi.co.uk/dizzidulcimerhome.php
     
    Top
    .
  14. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    io sono un appassionato del santur ( santoor ) il principio e' identico la scala e' diversa o meglio le scale.

    Su esecuzioni di musica del periodo medievale si adattano le accordature in base alla composizione visto che in quel periodo usciva fuori un sistema tonale a settimana..

    Gli indiani usano una suddivisione con quarti di tono e altri intervalli detti Shruti mentre i Persiani usano le scale arabe d'accordatura ( Principalmente Al-Farabi, Avicenna e oltre ).

    Sulla prima esecuzione non mi sembra di sentire step di quarti di tono quindi siamo vicini al sistema temperato

    grazie della segnalazione
     
    Top
    .
  15. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 19/7/2009, 15:01)
    io sono un appassionato del santur ( santoor ) il principio e' identico la scala e' diversa o meglio le scale.

    Su esecuzioni di musica del periodo medievale si adattano le accordature in base alla composizione visto che in quel periodo usciva fuori un sistema tonale a settimana..

    Gli indiani usano una suddivisione con quarti di tono e altri intervalli detti Shruti mentre i Persiani usano le scale arabe d'accordatura ( Principalmente Al-Farabi, Avicenna e oltre ).

    Sulla prima esecuzione non mi sembra di sentire step di quarti di tono quindi siamo vicini al sistema temperato

    grazie della segnalazione

    Figurati.
     
    Top
    .
14 replies since 13/7/2009, 19:20   2359 views
  Share  
.