Uomini che odiano le Donne

~ Stieg Larsson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [vani]
     
    .

    User deleted


    Uomini che odiano le donne
    Stieg Larsson
    http://www.ibs.it/code/9788831793322/larss...mini-che-odiano
    image

    CITAZIONE
    Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

    L'avete letto? Io ne ho sentito parlare parecchio ma non l'ho letto. Recentemente è uscito anceh un film, volevo vederlo ma una mia amica mi ha detto che è rimasta shokkata da una scena dove stuprano una donna, così ho lasciato perdere. Pensavo di prendere il libro, voi che mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho regalato a mia mamma. dopo averlo letto sembrava drogata: voleva leggere subito anche gli altri due... XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Uomini che odiano le donne
    Titolo originale: Män som hatar kvinnor
    Autore: Stieg Larsson
    Anno di pubblicazione: 2003
    Anno di pubblicazione in Italia: 2007
    Editore: Marsilio
    Pagine: 676
    Prezzo: 21.50 €
    Disponibilità: ampia
    Adatto: +18
    ISBN: 8831793322
    Trama
    Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

    I libri del ciclo Millennium:
    1- Uomini che odiano le donne
    2- La ragazza che giocava con il fuoco
    3- La regina dei castelli di carta

    Adattamenti: il film Uomini che odiano le donne di Niels Arden Oplev uscito nel 2009.

    Fonti: libreriauniversitaria.it - wikipedia
    Sito web ufficiale: -
    Curiosità

    Edited by K.E.R - 6/6/2010, 19:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    come non leggere l'evento editoriale del 2009?
    devo dire che risultato appassionante fino all'ultima pagina: niente rimane in sospeso ed il ritmo è buono e ben organizzato. Per chi ama i thriller ben strutturati, le saghe familiari e gli scheletri che ogni buona famiglia ha nell'armadio...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Come romanzo d'esordio della trilogia non è male e, della trilogia, è quello che preferisco.
    Poco svedese, rispetto ad altri. Non pesa il clima, la politica (agli autori nordici piace parlare del loro paese, cosa che rende la vita difficile a noi stranieri che ne leggiamo e non ne sappiamo nulla) o i nomi.
    La storia si segue bene, si identificano facilmente i personaggi e i protagonisti risultano interessanti al punto da fidelizzarti per la prossima lettura.
    Forse un po' scontato come soluzione dell'intreccio, ma si legge bene e la cosa non pesa.
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E’ un romanzo poliziesco, il primo della trilogia "Millenium", pubblicata dopo la morte dell’autore. E’ stato insignito di un premio riservato ai migliori gialli scandinavi. Mikael Bloukvist è un giornalista di successo che dirige la rivista "Millenium", Lisbeth Solander è una brava hacker; i due vengono incaricati di far luce sulla misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote di un vecchio magnate dell’industria svedese. Vengono così ad indagare sugli sconvolgenti segreti della famiglia Vanger e scoprono una realtà molto peggiore di quanto pensassero.

    E’ un thriller di cui si è molto parlato ed è molto lungo (circa 700 pagine), inizia a diventare veramente interessante solo a metà narrazione, la prima parte è un po’ lenta, però i personaggi sono ben delineati e Lisbeth è davvero una personalità unica; il testo è scorrevole ed ho trovato interessante la descrizione della società svedese. Vale la pena leggerlo, nonostante la lunghezza, pure solo per poter dare il proprio parere a tanti che lo magnificano; personalmente non lo rileggerò la seconda volta.

    www.iviandantidellamore.net/LIBRI%28archivio1%29.htm
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    letto anch'io.
    mi è piaciuto molto anche se all'inizio ho fatto fatica a prendere il ritmo: comunque le saghe familiari e i "cold case" mi affascinano quindi mi ha preso alla grande.
     
    Top
    .
  8. FunnyFace
     
    .

    User deleted


    Primo libro di uno scrittore svedese che abbia letto.
    La trilogia mi è piaciuta molto, forse il terzo volume è stato un po' meno interessante dei primi due.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    70,943

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FunnyFace @ 26/6/2012, 15:50) 
    Primo libro di uno scrittore svedese che abbia letto.
    La trilogia mi è piaciuta molto, forse il terzo volume è stato un po' meno interessante dei primi due.

    Anch'io ho apprezzato molto la triologia. Il romanzo che mi ha colpito maggiormente e che mi ha affascinata di più devo ammettere che è stato il secondo, ricordo che rimanevo a leggerlo fino alle due di notte anche se al mattino mi dovevo alzare alle sei. :-)
    In ogni caso ho apprezzato tantissimo anche gli altri due; anche se devo dire che talvolta si dilungano un po' troppo, a mio parere, su argomenti non troppo collegati al resto della trama.

    L'unica cosa che mi dispiace è che, dopo avere accennato a lei nel secondo romanzo (continua sotto spoiler...)
    non si scopra che fine abbia fatto Camilla Salander, la gemella di Lisbeth.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Ma sono l'unico che non l'ha trovato così interessante? Al di là dei personaggi caratterizzati in maniera relativamente buona, non mi ha lasciato nulla di nulla, ed infatti non ho nemmeno iniziato il secondo volume. In questo contesto, paradossalmente, preferisco la versione in celluloide del remake hollywoodiano di Fincher (la prima versione svedese non l'ho ancora vista).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5,252
    Location
    Me/Ud

    Status
    offline
    Un buon libro che ho letto piuttosto velocemente; ho apprezzato parecchio che alle vicende relative alla trama principale, riguardante la misteriosa scomparsa di Harriet e gli intrighi della famiglia Vanger, si alternassero racconti della vita privata e professionale di Mikael (quarantenne giornalista di successo a cui viene affidato il "caso") e della sua improvvisata collaboratrice Liesbeth (venticinquenne problematica, dal carattere un pò sopra le righe). Continuerò con piacere (lo stile di Larsson è semplice e scorrevole) a leggere i successivi due volumi della trilogia augurandomi di ritrovare la coppia Mikael- Liesbeth a cui mi sono già abbondantemente affezionata! ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è una bella trilogia (mi manca giusto l'ultimo) ma per ora questo rimane il mio preferito...
     
    Top
    .
11 replies since 13/7/2009, 10:23   189 views
  Share  
.