Duma Key

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Titolo: Duma Key
    Autore: Stephen King
    Anno: 2008
    Link Ibs: Duma Key
    image

    *** / *****

    CITAZIONE
    Si comincia con uno spazio bianco. Non dev'essere necessariamente carta o tela, ma secondo me dev'essere bianco. Noi diciamo bianco perchè abbiamo bisogno di una parola, ma la definizione è "niente". Il nero è l'assenza della luce, ma il bianco è l'assenza della memoria, il colore del non ricordo. Come ricordiamo di ricordare? E' una domanda che mi sono posto spesso dopo Duma Key, spesso nelle ore piccole della notte, perdendo lo sguardo nell'assenza della luce, ricordando amici assenti. Certe volte in quelle ore piccole penso all'orizzonte. Bisogna stabilire l'orizzonte. Bisogna segnare il bianco. Un atto abbastanza semplice, direte, ma ogni atto che rifà il mondo è eroico. O così sono giunto a concludere.

    Edgar Freemantle è un imprenditore di successo. Un incidente in un cantiere gli frattura il cranio in più punti, gli porta via la memoria, gli porta via un braccio, lasciandogli solo una rabbia furente. Lo psichiatra gli consiglia di andare a riposare su un'isoletta semideserta, Duma Key. Qui riscopre la sua passione per la pittura e comincia a dipingere. C'è solo un problema: i suoi quadri modificano la realtà.

    Edited by Kiby89 - 18/2/2011, 15:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Dopo un'adolescenza segnata dalle letture di King, per molto tempo (salvo qualche sporadico ritorno, giusto per rileggere IT e quella schifezza di Cell) non ho più voluto saperne del cosiddetto "Re del Brivido". Ora mi son deciso a recuperare qualcosina. Ho iniziato (anche in base alle vostre opinioni entusiaste) 22/11/'63, e vorrei proseguire con questo Duma Key. La trama mi garba non poco, ma vedendo la mole e avendo letto recensioni non particolarmente positive, che mi consigliate? Ne vale la pena? (contate che io di King amo follemente IT, La lunga marcia, L'ombra dello scorpione e Cujo. Il resto, compresi i tanto blasonati Pet Sematary - Misery - Le notti di Salem - Shining, non mi ha mai detto nulla di particolare).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo lessi alla sua uscita e, dal poco che scrissi all'epoca, sembra che sia riuscito a non deludermi.

    Purtroppo non ricordo molto di più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Cavolo, ma scusa la franchezza, non ti ricordi un libro uscito nel 2008? Non mi fa ben sperare allora :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non mi ricordo i libri letti l'anno scorso... il 2008 sono un paio di ere geologiche.

    Di solito mi tornano in mente mentre li rileggo e, se li ricordo, il più delle volte non è positivo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Ok, quindi non è un problema del libro in sé. Thanks ^_^
     
    Top
    .
5 replies since 11/7/2009, 23:52   100 views
  Share  
.