On writing - Autobiografia di un mestiere

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Titolo: On writing - Autobiografia di un mestiere
    Autore: Stephen King
    Anno: 2000
    Link Ibs: On writing - Autobiografia di un mestiere
    image

    **** / *****

    CITAZIONE
    Ricordo di essermi sentito infondere da un immenso sentimento di possibilità, come se mi fosse stato dato accesso a un enorme edificio pieno di porte chiuse con l'autorizzazione ad aprirle a mio piacimento. C'erano più porte di quante una persona potesse sperare di aprire in una vita intera, mi parve (e mi pare ancora). Scrissi allora un racconto in cui quattro animali magici viaggiavano a bordo di una vecchia macchina aiutando dei bambini. [...] "Questo non l'hai copiato?" mi chiese quando ebbe finito. Risposi di no. Disse che era abbastanza buono da stare in un libro. Nessuno dopo di allora mi ha mai detto qualcosa che mi abbia reso più felice. [...] Quattro racconti. Venticinque cent cadauno. Fu il primo dollaro che guadagnai in questo mestiere.

    Il libro è principalmente diviso in tre parti: il curriculum vitae (in cui raccoglie tutti i ricordi della propria vita che in un modo o nell'altro hanno influenzato il suo essere scrittore), sullo scrivere (un insieme di consigli per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera) e sul vivere - postscriptum (racconta la sua esperienze dell'incidente del 1999 che quasi l'ha ucciso).
    Inconfondibile lo stile di King; scrive della sua vita con ironia e semplicità. Consigliato a tutti coloro che amano King e ammirano i suoi lavori.
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2009, 21:10   72 views
  Share  
.