300

~ Frank Miller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Bhe, come non citare anche questo favoloso albo di Miller?

    CITAZIONE
    300 è un'opera a fumetti scritta e disegnata da Frank Miller, con la collaborazione di Lynn Varley ai colori.

    Si narra la Battaglia delle Termopili e gli eventi sorti da essa secondo la prospettiva di Leonida I, re di Sparta. Il fumetto, tuttavia, prende grandi libertà nella sua narrazione, disegnando, per esempio, Serse I come un uomo di colore calvo con piercing e il traditore Efialte di Trachis come un gobbo. Il fumetto è stato ispirato particolarmente dal film del 1962 L'Eroe di Sparta, un film che Miller ha visto quando era ragazzo.

    Nella prima edizione ogni tavola del fumetto è stampata su due pagine. Quando la serie venne raccolta in volume, le singole tavole vennero nuovamente ridotte a una pagina sola, con un radicale cambio di formato, maggiormente sviluppato in senso orizzontale. Lo stile artistico di Miller per questo progetto fu simile al suo Sin City, sebbene l'aggiunta del colore produca esiti grafici assai differenti.

    image
    image
    image
    image

     
    Top
    .
  2. agc
     
    .

    User deleted


    è davvero bello... se non fosse per il formato scelto appositamente per non entrare nella mia libreria -__-
    Secondo me è molto più accurato dal punto di vista degli ideali e della cultura spartana di quanto lo sia il film.
    Poi se davvero uno volesse completare l'opera oltre al fumetto e al film c'è questa stupenda parodia di Leo Ortolani:

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Non avevo letto mai il fumetto, non ho visto il film, ho letto ma non ho capito 299 di ortolani. E vabbè.
    Mi è stato "intimato" di leggere questa graphic novel dato che era una mancanza troppo grave =D
    In effetti è un fumetto epico, i disegni sono magnifici e la narrazione è a dir poco spettacolare!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Ma Frank Miller è Frank Miller! :D
     
    Top
    .
3 replies since 10/7/2009, 12:21   95 views
  Share  
.