Vivere, amare, capirsi

~ Leo Buscaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Titolo: Vivere, amare, capirsi
    Autore: Leo Buscaglia
    Anno: 1996
    Link Ibs: Vivere, amare, capirsi
    image

    ***** / *****

    CITAZIONE
    Ho un'altra teoria. I nostri ospedali psichiatrici si riempiono sempre di più. A Los Angeles facevo parte del Servizio Prevenzione Suicidi e il mio telefono squillava di giorno e di notte, quindi c'è qualcosa che non va. Qualcosa proprio non va e io credo che una delle ragioni sia questa idea molto diffusa: "Ti amerò se...". Se ciascuno avesse anche una sola persona nella sua vita che gli dice: "Ti amerò, indipendentemente da tutto. Ti amerò se sei stupido, se scivoli e batti il naso, se sbagli, se commetti errori, se ti comporti come un essere umano... io ti amerò egualmente", allora la gente non finirebbe negli ospedali psichiatrici. Dovremmo amarci così, indipendentemente da tutto. [...] L'uomo ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene. Basta una persona sola, purchè gli voglia bene davvero, e non sto parlando di grande scene madri. Sto parlando delle piccole cose, dei piccoli modi per mostrare questo affetto. Vi ho detto che siamo di facile contentatura... basta un dito per turare la falla nella diga.

    Trovo questo libro straordinario. L'ho letto perchè consigliato da un'insegnante e non me ne sono più separata. Quando mi sento triste, sola o inutile leggo qualche pagina e mi sento subito meglio.
    Vorrei poter essere un individuo ricco d'amore proprio come Buscaglia invita ad essere.

    Edited by Kiby89 - 10/7/2009, 21:13
     
    Top
    .
  2. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    E' molto bello, l'avevo letto anni fa e mi aveva colpito moltissimo...devo cercarlo, mi sa che l ho prestato e non è più tornato a casa :( mi piacerebbe molto rileggerlo
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    www.iviandantidellamore.net/LIBRI%28archivio1%29.htm

    CITAZIONE
    “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo…le esperienze più grandi della mia vita le ho avute quando due vite si intersecavano e due esseri umani riuscivano a comunicare.”

    Questo libro è rivolto a tutte quelle persone che cercano un contatto vero con la vita. Spesso capita di essere assorbiti dall’universo materiale che ci circonda e così la vita rischia di perdere la sua vera essenza. Vivere, amare, capirsi affronta vari temi: i rapporti tra gli esseri umani, il rapporto con se stessi, la vita, la morte, l’amore, l’educazione dei bambini…Secondo Buscaglia il mondo è pieno di professori, ma ci sono pochissimi insegnanti : la scuola insegna a leggere, scrivere, parlare lingue straniere ma non ci insegna la cosa più bella e utile di tutte : la vita.

    Egli afferma :« La mia più grande paura è quella di arrivare in punto di morte e di scoprire di non aver mai vissuto..». Una vita basata sull’esteriorità impedisce di creare rapporti veri perdendo ciò che è essenziale.

    “La vita è il dono che Dio vi ha fatto. Il modo in cui vivete la vostra vita è il dono che voi fate a Dio. Fate in modo che sia un dono fantastico!”.

     
    Top
    .
2 replies since 8/7/2009, 12:17   396 views
  Share  
.