Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa

~ J.T. Leroy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    image

    J.t. Leroy
    ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa



    ibs
    CITAZIONE
    Jeremy ha solo quattro anni quando scopre che i suoi veri genitori non sono quelli, amatissimi, che lo hanno cresciuto fino a quel momento: la sua vera mamma è Sarah, una ragazza ancora adolescente che ne ha ottenuto la tutela e che lo coinvolge in una vita nuova, diversa, terribile. Il mondo per Jeremy cambia, nulla è più come prima, nulla potrà più esserlo, ma in qualche modo egli accetta le nuove regole, i travestimenti, la vita randagia da uno Stato all'altro, nel cuore di un'America marginale, tra roulotte fatiscenti, amfetamine buttate giù come aspirine, hamburger riesumati dalla spazzatura, fra la disperazione degli spostati che si fabbricano la droga in cantina e la dolcezza delle cameriere nei diners. Le avventure di Jeremiah e Sarah, raccontate in prima persona con la voce incantata e ingenua di un bambino, danno vita a un racconto allucinato, fatto di contrasti indigeribili e dettagli tenerissimi, che lascia il lettore con un rimescolio «di vetri rotti nello stomaco». Il libro di culto di una generazione esce in una nuova edizione contenente la lunga intervista rilasciata alla Paris Review dalla vera autrice del libro, Laura Albert: "Essere Laura Albert", un incredibile romanzo nel romanzo.



    Edited by Yelena‚ - 10/11/2010, 19:53
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    libro incommentabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 28/9/2011, 11:23) 
    libro incommentabile.

    buono a sapersi visto che l'hai mandato a me l'anno scorso ahahah. per caso hai visto il film??


    Straziante è la parola giusta per descrivere questo libro. Perchè quello che ha vissuto il piccolo protagonista è così: straziante. Le violenze subite e ancora di più quelle cercate. Le violenze imposte e effettuate dalle persone che dovrebbero proteggerlo.

    La parte più agghiacciante è
    quando J. mette il babydoll e fa come la madre, dopo essersi incollato il "coso" tra le gambe. I brividi!! Poi quel piccolo uomo che non esita a violentarlo... così piccolo da non saper rifiutare un bambino... o bambina che sia! "sembravi tu.." ma che scusa è?!

    Il nonno. sicuramente la figura peggiore di tutto il libro. Un religioso, cosa che lo rende ancora più odioso perchè si appella a qualcosa di difficile da contestare per un bambino, qualcosa di incomprensibile. E' veramente schifoso quando una persona autorevole agisce cosi, usando qualcosa che dovrebbe essere puro per nascondere la propria violenza, anzi peggio!! perchè la sua non viene considerata neanche violenza! è una punizione per purificare... Alla fine i vari compagni della madre si sa che son violenti, non dicono di non esserlo anzi ne ridono in modo spesso sadico, ma non nascondono la loro violenza dietro qualcos'altro... E' palese poi quanto la morale distorta del nonno abbia influito in modo enormente negativo su Sarah in primis.
    Il finale. L'ovvia conseguenza di tutta la storia del piccolo Jeremiah, lasciato così allo sbaraglio come poteva crescere? nessun punto di riferimento stabile che non sia la violenza, unica costante.


    voto 7
     
    Top
    .
2 replies since 8/7/2009, 07:52   863 views
  Share  
.