Hellblazer, John Constantine

~ John Ridgway & Jamie Delano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    image

    Hellblazer è una serie di fumetti pubblicata dalla Vertigo (divisione editoriale della DC Comics) che rappresenta la vita e le azioni del protagonista John Constantine. È in corso sin dal gennaio 1988.

    John Constantine in origine apparve nel fumetto horror di Alan Moore, Swamp Thing, nella saga intitolata "American Gothic", in cui è raffigurato come un mago di moralità ambigua che indossa un trench e che ha una stretta somiglianza fisica con il musicista Sting.

    Al personaggio fu assegnata una propria serie di fumetti, intitolata Hellblazer nel 1988, scritta da Jamie Delano e disegnata da John Ridgway, con le caratteristiche copertine con disegni e collage di Dave McKean.
    (se volete vederele sono tutte qui http://www.coverbrowser.com/covers/hellblazer )

    John Constantine fu caratterizzato da Alan Moore prima e da Jamie Delano poi come un cinico "mago" anticonformista. Allo stesso tempo Jamie Delano non fa mistero di "impregnare" Hellblazer di tematiche di denuncia sociale e di impegno politico.

    image

    Constantine è un "mago", che ha a che fare con demoni, esorcismi ed esseri arcani di varia natura, ma soprattutto con se stesso e i suoi sensi di colpa, dato che spesso i suoi amici, coinvolti nelle sue lotte contro esseri demoniaci, ne escono malconci o cadaveri. In effetti ciò che sembra rendere Constantine forte è proprio la sua capacità di "manipolare" le persone per i suoi fini. Anche le sue relazioni sentimentali sono altrettanto tormentate, e spesso la sua "fiamma" cade vittima di esseri demoniaci.

    Constantine ha inoltre un passato tormentato: è rimasto coinvolto ancora giovane nella magia quasi per gioco ed ha scatenato sulla terra diversi demoni con cui deve regolare i conti.
    Il Constantine di Delano affronta tematiche ecologiche, sociali, e finisce, per un periodo, persino a far parte di una comune "hippy".

    Per altri versi lo stesso Constantine di Delano è un personaggio assolutamente politicamente "scorretto", in quanto accanito fumatore e bevitore. È senza patente (non a caso tra i suoi migliori amici ha il tassista Chas) e ha paura di volare.

    image

    A rendere ancora più celebre la serie è stato Garth Ennis, che con questo fumetto getterà le basi per affrontare le tematiche che riprenderà nel suo fumetto, Preacher. Il Constantine di Ennis è meno impegnato socialmente, diventa un assiduo frequentatore di pub e bevande alcoliche, e si trova a combattere sempre di più con se stesso. Memorabile il ciclo di "Dangerous Habits" (Abitudini Pericolose) in cui Constantine si ritrova gravemente ammalato di cancro ai polmoni a causa dei suoi eccessi col tabacco. Alla fine riesce a salvarsi vendendo la sua anima a tre demoni contemporaneamente, che lo guariranno per evitare una guerra tra loro che li porterebbe alla distruzione.

    image

    Hellblazer è una serie decisamente dark. Il suo protagonista è ritratto come una sorta di approfittatore che spesso si trova a compiere atti moralmente discutibili per un bene superiore mentre passa la sua vita in un mondo moderno 'realistico', sebbene sia uno dotato di alcuni poteri magici e di conflitti sovrannaturali che vive "dietro le quinte".

    Mentre a volte è chiaramente eroico, è anche altamente manipolativo e una persona pericolosa da avere come amico, dato che le vite e le anime di coloro che gli stanno attorno spesso diventano pericolosamente coinvolte nelle sue disavventure. Mentre si dà da fare per proteggere se stesso da attacchi diretti, i suoi amici e i suoi parenti vengono spesso messi in pericolo per colpire lui. Gli spiriti di molti dei suoi amici lo tormentano e si ritrova ad essere seguito da un entourage sempre crescente di figure spettrali. Alla fine solitamente trionfa attraverso l'astuzia, l'inganno ed indicazioni sbagliate, spesso facendosi nel frattempo più nemici di quanti non ne abbia sconfitti.

    John è apparso in alcuni altri fumetti, come The Sandman e Shade, the Changing Man. È stato anche un personaggio secondario ricorrente sia in Swamp Thing che in The Books of Magic in tutte le loro numerose incarnazioni.

    image

    Nel 2005 è uscito un film americano con protagonista Keanu Reeves, liberamente ispirato dai fumetti di Hellblazer comics e dal personaggio di John Constantine, dal titolo Constantine. Il film ha modificato considerevolmente il personaggio; piuttosto che un inglese che girovaga per il mondo, è stato ritratto come un americano che vive a Los Angeles in California, e invece di una figura ambigua che lotta contro le forze sia del Paradiso che dell'Inferno, è stato raffigurato come uno molto più incline alla parte del Paradiso. Sono stati cambiati anche dettagli come la pronuncia del suo nome: nei fumetti l'ultima sillaba di Constantine fa rima con la parola inglese "line", mentre nel film viene pronunciata come se facesse rima con "teen"(italiano:tiin). Inoltre, il film favorisce apertamente il cattolicesimo, mentre questo non avviene nel fumetto originale.

    image

    image

    image

    image

    Io amo molto questo fumetto, se vi piace il genere compratene un numero e dateci un'occhiata, vi assicuro che lo merita! poi magari conquisterà anche voi come ha fatto con me ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    uff, l'hai già scritto, volevo segnalare che constantine è anche un personaggio chiave in una delle prime storie di sandman.
    : )
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2009, 19:05   2799 views
  Share  
.